UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Poltrone

Nissan: nuova struttura Marketing & Sales AMIEO

Jordi Vila assume il ruolo di Divisional Vice President (DVP) Europa e Africa, AMIEO Aftersales e Brand, ampliando le sue responsabilità per includere Marketing e Sales per l’Europa, e Aftersales e Brand per l'area AMIEO. Gli altri mercati della regione sono gestiti da Thierry Sabbagh, che diventa DVP Medio Oriente e President Nissan INFINITI, KSA e India. La company integra la Pianificazione Prodotti e il Marketing in un'unica organizzazione guidata da Clíodhna Lyons, per snellire i processi dall'ideazione al lancio.

Nissan ha annunciato oggi una serie di cambiamenti ai vertici della regione AMIEO (Africa, Medio Oriente, India, Europa, Oceania), volti a rafforzare l'attuazione del piano di trasformazione Re:Nissan e a migliorare l'efficienza operativa, la rapidità e l'attenzione al cliente.

A partire dal 1° gennaio, la nuova struttura Marketing & Sales AMIEO avvicina il processo decisionale ai clienti, integrando al contempo le funzioni chiave per promuovere agilità e competitività.

Jordi Vila assume il ruolo di Divisional Vice President (DVP) Nissan Europa e Africa, AMIEO Aftersales e Brand, ampliando le sue responsabilità per includere Marketing e Sales per l’Europa, e Aftersales e Brand per la regione AMIEO.

Gli altri mercati della regione AMIEO sono gestiti da Thierry Sabbagh, che diventa DVP Medio Oriente e President Nissan INFINITI, KSA e India, aggiungendo l'India al suo attuale ambito di competenza.

A livello regionale, Nissan integra la Pianificazione Prodotti e il Marketing in un'unica organizzazione per snellire i processi dall'ideazione al lancio. Clíodhna Lyons guida questa nuova organizzazione in qualità di Regional Vice President (RVP) Product, Services & Marketing Strategy, supervisionando la pianificazione avanzata, la competitività, la gestione e il ciclo di vita dei prodotti.

Inoltre, Guillaume Barbet, RVP Sales Planning e Operations, amplia il suo mandato per coprire tutte le attività di pianificazione, i prezzi, la competitività e l'efficienza operativa.

Questi cambiamenti rafforzano l'impegno di Nissan a fornire prodotti e servizi innovativi con maggiore rapidità, garantendo il loro allineamento alle varie e mutevoli esigenze dei clienti nei diversi mercati della regione AMIEO.

Massimiliano Messina, Chairperson, Nissan AMIEO, ha dichiarato: "Il piano Re:Nissan riguarda la trasformazione e l'attenzione al cliente. Unendo le funzioni di Pianificazione Prodotti e Marketing e potenziando la leadership regionale, creiamo un'organizzazione più agile in grado di rispondere rapidamente alle dinamiche di mercato e di fornire prodotti competitivi e interessanti. Sono fiducioso che questi cambiamenti miglioreranno le nostre prestazioni dando impulso alla crescita nel 2026 e auguro a Jordi, Thierry, Clíodhna e Guillaume ogni successo nei loro nuovi ruoli.”

Nissan ha anche annunciato l'uscita di Leon Dorssers, Senior Vice President, Chief of Commercial Operations, Nissan AMIEO. Entrato in Nissan come tirocinante presso Nissan Europe Amsterdam nel 1992, Dorssers ha ricoperto diversi ruoli apicali in Francia, Spagna, Belgio, America e Giappone, prima di diventare Senior Vice President Marketing & Sales della regione  nel 2021.

Dopo una serie di lanci di prodotti in tutta la regione AMIEO nel 2025, Nissan ha davanti a sé un altro anno con nuovi prodotti e nuove tecnologie in arrivo. Tra questi figurano il lancio in India di GRAVITE e TEKTON all'inizio del 2026, che supporteranno il rilancio del marchio nel mercato locale, l'arrivo nelle concessionarie dell'Oceania della nuova generazione di Nissan Navara e il lancio in Europa del nuovo Nissan Juke 100% elettrico.