UPDATE:
Al via la campagna “Scopri QVC”: un racconto che valorizza la qualità come metodo, esperienza e relazione“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi Invernali
Poltrone

OBE. Nuove nomine per l'Osservatorio: Francesca Sorge è la nuova Direttrice Generale e Alessia Cicuto assume la carica di Vicepresidente

L’Associazione presieduta da Emanuele Nenna e di cui Anna Vitiello è Direttrice Scientifica e Direttrice di OBE Academy, sarà ulteriormente potenziata con l’ingresso di nuove figure nell’area comunicazione e marketing che contribuiranno ad ampliare competenze, capacità progettuale e presidio del mercato. Il 28 novembre appuntamento con l’OBE Summit 2025, intitolato “Don’t Waste Your Money on Branded Entertainment”, all’ADI Design Museum di Milano.

A pochi giorni dall’OBE Summit 2025, in programma il 28 novembre, l’Osservatorio Branded Entertainment annuncia la nomina di Francesca Sorge (a sinistra nella foto) nel ruolo di Direttrice Generale e di Alessia Cicuto (a destra nella foto), già membro del Consiglio Direttivo, a quello di Vicepresidente.
 
«Le nuove nomine arrivano in un momento importante per noi, a pochi giorni dal nostro Summit, il principale appuntamento italiano sul branded entertainment – dichiara Emanuele Nenna, Presidente OBE - Un appuntamento in cui, oltre a lasciarci ispirare dai grandi speaker che si alterneranno sul palco, avremo modo di incontrarci tutti di persona, e parlare di dove OBE vuole arrivare».
 
Professionista con una lunga e consolidata esperienza nel settore, Francesca Sorge  ha ricoperto ruoli di vertice in agenzie internazionali e posizioni manageriali in broadcaster come Warner Bros. Discovery, dove ha guidato lo sviluppo e il coordinamento di iniziative e progetti di branded entertainment per il portfolio di canali. Già membro del Consiglio Direttivo di OBE dal 2017 al 2019 e Head of MarCom dal 2023, nel nuovo ruolo di Direttrice Generale coordinerà le attività operative e strategiche dell’Associazione, con l’obiettivo di consolidarne il posizionamento e rafforzare il dialogo con gli Associati e il mercato.
 
Alessia Cicuto, Managing Partner di brandstories, è imprenditrice di riconosciuta competenza nel mondo dei contenuti e della comunicazione integrata. Dopo un percorso in realtà internazionali e istituzionali, ha fondato brandstories, agenzia dedicata alla creazione di progetti di branded entertainment e format editoriali. Dopo essere stata nominata a marzo 2025 nel Consiglio Direttivo, nel ruolo di Vicepresidente lavorerà con la Presidenza e il Consiglio per consolidare la missione dell’Associazione e guidarne le principali direttrici di sviluppo.
 
Si conferma inoltre la continuità del lavoro di Anna Vitiello, nel doppio ruolo di Direttrice Scientifica di OBE e Direttrice di OBE Academy. Il suo ruolo rappresenta un presidio fondamentale per garantire eccellenza metodologica e rilevanza culturale nell’attività di ricerca e formazione dell’Associazione, assicurando lo sviluppo rigoroso dei contenuti scientifici e la crescita di programmi formativi qualificati.
 
L’Associazione sarà ulteriormente potenziata con l’ingresso di nuove figure nell’area comunicazione e marketing che contribuiranno ad ampliare competenze, capacità progettuale e presidio del mercato.
 
«Affronto questo nuovo ruolo con entusiasmo, in un contesto che negli anni ho visto crescere e a cui ho avuto il privilegio di contribuire – afferma Francesca Sorge – Il branded entertainment è oggi un driver strategico per il mercato e l’Osservatorio può amplificarne lo sviluppo mettendo in rete competenze, insight e progettualità. Lavorerò in sinergia con i nostri associati per rafforzare il ruolo di OBE e offrire nuove opportunità alla nostra community e al settore nel suo insieme».
 
«Per chi crede che il BC&E rappresenti davvero la nuova frontiera della comunicazione, capace più di ogni altro approccio di interpretare le modalità di ingaggio dei nostri tempi, OBE è, e sarà sempre più, il punto di riferimento. Assumere il ruolo di Vicepresidente – sottolinea Alessia Cicuto – è per me un onore, oltre che una responsabilità. Sono felice di ricoprire questo incarico al fianco di un Presidente e di un Consiglio composti da professionisti che ammiro profondamente e che incarnano l’eterogeneità del nostro settore. Metterò a disposizione la mia esperienza per contribuire a diffondere la cultura del branded entertainment ovunque possibile».
 
L’OBE Summit 2025, intitolato “Don’t Waste Your Money on Branded Entertainment”, si terrà venerdì 28 novembre all’ADI Design Museum di Milano e riunirà i principali protagonisti del settore per una giornata di confronto, visione e ispirazione.