
Poltrone
OBE. Nuove nomine per l'Osservatorio: Francesca Sorge è la nuova Direttrice Generale e Alessia Ciccuto assume la carica di Vicepresidente
A pochi giorni dall’OBE Summit 2025, in programma il 28 novembre, l’Osservatorio Branded Entertainment annuncia la nomina di Francesca Sorge (a sinistra nella foto) nel ruolo di Direttrice Generale e di Alessia Cicuto (a destra nella foto), già membro del Consiglio Direttivo, a quello di Vicepresidente.
«Le nuove nomine arrivano in un momento importante per noi, a pochi giorni dal nostro Summit, il principale appuntamento italiano sul branded entertainment – dichiara Emanuele Nenna, Presidente OBE - Un appuntamento in cui, oltre a lasciarci ispirare dai grandi speaker che si alterneranno sul palco, avremo modo di incontrarci tutti di persona, e parlare di dove OBE vuole arrivare».
Professionista con una lunga e consolidata esperienza nel settore, Francesca Sorge ha ricoperto ruoli di vertice in agenzie internazionali e posizioni manageriali in broadcaster come Warner Bros. Discovery, dove ha guidato lo sviluppo e il coordinamento di iniziative e progetti di branded entertainment per il portfolio di canali. Già membro del Consiglio Direttivo di OBE dal 2017 al 2019 e Head of MarCom dal 2023, nel nuovo ruolo di Direttrice Generale coordinerà le attività operative e strategiche dell’Associazione, con l’obiettivo di consolidarne il posizionamento e rafforzare il dialogo con gli Associati e il mercato.
Alessia Cicuto, Managing Partner di brandstories, è imprenditrice di riconosciuta competenza nel mondo dei contenuti e della comunicazione integrata. Dopo un percorso in realtà internazionali e istituzionali, ha fondato brandstories, agenzia dedicata alla creazione di progetti di branded entertainment e format editoriali. Dopo essere stata nominata a marzo 2025 nel Consiglio Direttivo, nel ruolo di Vicepresidente lavorerà con la Presidenza e il Consiglio per consolidare la missione dell’Associazione e guidarne le principali direttrici di sviluppo.
Si conferma inoltre la continuità del lavoro di Anna Vitiello, nel doppio ruolo di Direttrice Scientifica di OBE e Direttrice di OBE Academy. Il suo ruolo rappresenta un presidio fondamentale per garantire eccellenza metodologica e rilevanza culturale nell’attività di ricerca e formazione dell’Associazione, assicurando lo sviluppo rigoroso dei contenuti scientifici e la crescita di programmi formativi qualificati.
L’Associazione sarà ulteriormente potenziata con l’ingresso di nuove figure nell’area comunicazione e marketing che contribuiranno ad ampliare competenze, capacità progettuale e presidio del mercato.
«Affronto questo nuovo ruolo con entusiasmo, in un contesto che negli anni ho visto crescere e a cui ho avuto il privilegio di contribuire – afferma Francesca Sorge – Il branded entertainment è oggi un driver strategico per il mercato e l’Osservatorio può amplificarne lo sviluppo mettendo in rete competenze, insight e progettualità. Lavorerò in sinergia con i nostri associati per rafforzare il ruolo di OBE e offrire nuove opportunità alla nostra community e al settore nel suo insieme».
«Per chi crede che il BC&E rappresenti davvero la nuova frontiera della comunicazione, capace più di ogni altro approccio di interpretare le modalità di ingaggio dei nostri tempi, OBE è, e sarà sempre più, il punto di riferimento. Assumere il ruolo di Vicepresidente – sottolinea Alessia Cicuto – è per me un onore, oltre che una responsabilità. Sono felice di ricoprire questo incarico al fianco di un Presidente e di un Consiglio composti da professionisti che ammiro profondamente e che incarnano l’eterogeneità del nostro settore. Metterò a disposizione la mia esperienza per contribuire a diffondere la cultura del branded entertainment ovunque possibile».
L’OBE Summit 2025, intitolato “Don’t Waste Your Money on Branded Entertainment”, si terrà venerdì 28 novembre all’ADI Design Museum di Milano e riunirà i principali protagonisti del settore per una giornata di confronto, visione e ispirazione.

