
Poltrone
Romano Cinelli entra a far parte del team di Venezia FC nel nuovo ruolo di Head of Commerce
Venezia FC SpA annuncia la nomina di Romano Cinelli nel nuovo ruolo di Head of Commerce, che coordinerà sotto un’unica regia le tre leve commerciali della Società: stadio e ticketing, sponsorship & rights, merchandising e licensing.
Con l’ingresso di Cinelli, Venezia FC aggiunge una figura chiave nella struttura manageriale della Società, che negli ultimi mesi ha visto la creazione di un team italiano con forte leadership e competenze internazionali, in linea con la strategia di crescita impostata da management e dall’OpCo, che rappresenta gli azionisti.
Romano Cinelli vanta una ventennale e solida esperienza nella gestione di aziende multinazionali, orientata a diversi paesi e culture. Prima di entrare a far parte del Venezia FC, Romano Cinelli ha ricoperto diversi ruoli di Senior Leadership, tra cui quello di Vicepresidente e Direttore Generale EMEA per The Athlete’s Foot e prima ancora in Converse EMEA, e Direttore Generale Southern Europe Sportswear presso Nike. Ha inoltre lavorato nel Quartier generale di Nike a Portland (USA) e nella sede olandese di Amsterdam.
“Con la nomina di Romano Cinelli concentriamo in una nuova figura di leadership tutte le leve commerciali della Società” – dichiara Tancredi Vitale, Managing Director di Venezia FC – “La sua esperienza internazionale in grandi realtà rappresenta un tassello fondamentale per la creazione di una piattaforma commerciale integrata, capace di attrarre sponsor e partnership di alto livello. Venezia FC vuole crescere come marchio globale mantenendo un forte radicamento con la città: per farlo abbiamo bisogno di manager capaci di coniugare visione strategica, creatività e concretezza operativa.”
“Ho accettato l’offerta della Società perché vedo una straordinaria opportunità di crescita – sottolinea Romano Cinelli. Il Venezia FC è molto più di una semplice squadra di calcio: è un Brand dal profilo unico, parte di qualcosa di più grande, capace di unire identità sportiva e valore culturale. La sfida è tradurre questa riconoscibilità globale in un’opportunità concreta per partner e sponsor, rafforzando ulteriormente l’attrattiva del Club a livello mondiale. Valorizzare ed elevare l’esperienza dei tifosi allo stadio e in tutti i nostri spazi (E-commerce & Store), costruire relazioni autentiche e di lungo periodo con i nostri partner, sviluppare con decisione il potenziale del merchandising, del licensing e della distribuzione internazionale: la sfida è trasformare queste aree in leve decisive di crescita e consolidare il legame con la città, il territorio e la comunità di tifosi che ci seguono nel mondo”.