
Poltrone
Volkswagen Group Italia annuncia i nuovi direttori dei brand Volkswagen, Škoda e Veicoli Commerciali
Volkswagen Group Italia annuncia i nuovi direttori di brand. A partire dal 1° novembre 2025, Francesco Cimmino sarà il nuovo Direttore della marca Volkswagen, Andrea Calcagni dirigerà Škoda e Lorenzo Megoli assumerà la direzione di Volkswagen Veicoli Commerciali.
Tutti i manager riporteranno direttamente a Christoph Aringer, Amministratore Delegato del Gruppo Italia. Le nuove nomine coincidono con la conclusione del percorso professionale di Andrea Alessi, che lascia il gruppo dopo 13 anni alla guida del brand Volkswagen.
Francesco Cimmino, 57 anni, ingegnere aeronautico, ha iniziato la propria carriera nel Gruppo FIAT, dove ha ricoperto diversi ruoli manageriali fino alla direzione del brand Alfa Romeo. Entrato in Volkswagen Group Italia nel 2010 come Direttore Marketing Volkswagen, dal 2014 è alla guida di Škoda, marchio che ha registrato una crescita costante in termini di vendite e quota di mercato. Ora Cimmino avrà il compito di consolidare la posizione di Volkswagen nel mercato italiano, proseguendo il percorso di successo intrapreso negli ultimi anni.
Andrea Calcagni, 47 anni, laureato in Marketing, è in Volkswagen Group Italia dal 2010, dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità in Volkswagen, fino a diventare Direttore Vendite. Dopo tre anni di esperienza internazionale come Brand Director in Volkswagen Group Japan KK, nel 2025 è rientrato in Italia come Direttore di Volkswagen Veicoli Commerciali. La sua esperienza sarà ora al servizio della crescita del marchio Škoda.
Lorenzo Megoli, 46 anni, laureato in Business Administration con master in Marketing, vanta oltre vent’anni di esperienza in Volkswagen Group Italia. Dopo un percorso in Audi e Volkswagen, attualmente ricopre il ruolo di Direttore Network Strategy, dove si è distinto per l’attenzione alla customer experience e all’innovazione digitale. Da novembre sarà alla guida di Volkswagen Veicoli Commerciali.
L'Amministratore Delegato Christoph Aringer ha commentato in una nota: “Il mio ringraziamento va ad Andrea Alessi per la dedizione e la competenza con cui ha guidato Volkswagen negli ultimi 13 anni,” ha dichiarato Christoph Aringer, AD di Volkswagen Group Italia. “Sono inoltre lieto che Francesco, Andrea e Lorenzo, già parte integrante della nostra squadra, assumano questi nuovi incarichi. Le loro nomine rappresentano un passo strategico per dare ulteriore slancio allo sviluppo dei brand, consolidare la collaborazione con la Rete e supportare il lancio di nuovi prodotti e servizi di mobilità sempre più connessi e digitali”.

