Poltrone

Walter Facciotto nuovo Direttore Generale CONAI

Subentrando, a partire dal 1° gennaio, a Giancarlo Longhi, il nuovo Dg del Consorzio Nazionale Imballaggi, risponde alla volontà del CdA di garantire la continuità gestionale verso il mondo imprenditoriale e il sistema consortile stesso.
Walter Facciotto (nella foto) è stato nominato Direttore Generale di CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, subentrando, a partire dal 1° gennaio, a Giancarlo Longhi con il quale ha collaborato in qualità di Vice Direttore. Tale nomina risponde alla volontà del CdA di garantire sia la continuità gestionale verso il mondo imprenditoriale e il sistema consortile stesso, che la valorizzazione dell’esperienza maturata da Facciotto.

Il CdA ha, inoltre, espresso il suo ringraziamento al Dott. Longhi per l’impegno profuso e i risultati conseguiti. In CONAI dal 1999 in qualità di Vice Direttore Generale, Walter Facciotto si è occupato, tra l’altro, dell’attuazione delle strategie del consorzio per il territorio, sia sotto l’aspetto delle relazioni istituzionali centrali e locali che dal punto di vista operativo, con particolare attenzione all’accordo quadro ANCI-CONAI, su cui si fondano la raccolta differenziata e il riciclo/recupero dei rifiuti da imballaggio in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro in Italia.

“Saranno principalmente tre - commenta Walter Facciotto - gli ambiti rispetto ai quali si svilupperà il mio impegno come Direttore Generale. Innanzitutto, consolidare la struttura rafforzandone gli aspetti organizzativi e tecnologici, così da renderla maggiormente in grado di rispondere in modo efficiente ed efficace alle nuove sfide che attendono il sistema consortile; in secondo luogo sviluppare ulteriormente le azioni di prevenzione nella produzione dei rifiuti di imballaggi, le attività territoriali per lo sviluppo della raccolta differenziata e della sua valorizzazione attraverso il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggi, il mercato del riciclo e dell’utilizzo di prodotti a base di materiale riciclato; unitamente, come terzo punto, all’impegno sui grandi temi ambientali come, ad esempio, l’ecosostenibilità e la riduzione delle emissioni di CO2”.

Walter Facciotto ha maturato la sua esperienza nel mondo del packaging in oltre 25 anni di attività, principalmente nel settore cartotecnico e del cartone ondulato per il quale ha ricoperto, per diversi anni, incarichi associativi sia nazionali che internazionali. Sulla base dell’esperienza acquisita, che si è poi estesa anche agli altri materiali, ha inoltre contribuito, sin dall’inizio, alla definizione e all’affermazione del modello italiano di gestione dei rifiuti di imballaggio, rappresentato dal sistema consortile CONAI.

MF