
Data Center
La ripresa del mercato degli eventi protagonista del XVIII Monitor degli Eventi e della Live Communication in Italia realizzato da Astra Ricerche per ADC Group. Acquista l'indagine online
Il mercato risale, ma non arriva ai livelli pre-pandemia: vale di 678 milioni di euro. Un aumento del 39.5% rispetto all’anno precedente (486 milioni). Il settore punta a tornare agli
sfarzi pre-covid, la crescita sarà molto forte, tranne per alcune (poche) aziende che si sono 'bloccate'. A farla da padrone, gli eventi B2B e i B2I. A cosa si presta attenzione? Sostenibilità, mobilità, energie, attivazione dei partecipanti ed efficacia, scelta quale keyword dell’anno. Questi solo alcuni dei dati emersi. Per scoprire i risultati completi, la ricerca è disponibile online (www.adcgroup.it/adc- group/abbonati ).
Dopo l’annus horribilis 2020 e la situazione incerta del 2021, il mercato degli eventi è in netto miglioramento, anche se non ancora a livelli pre-pandemia. A confermarlo i dati emersi dal ‘Monitor sul Mercato degli Eventi e della Live Communication in Italia’, realizzato annualmente da AstraRicerche per AdcGroup su un campione di circa 300 aziende e giunto alla sua XVIII edizione.
La stima della dimensione del mercato è di 678 milioni di euro: un aumento del 39.5% rispetto all’anno precedente (486 milioni), ma ancora inferiore all’anno peggiore che era stato il 2013 con 768 milioni di euro. Il 35,3% degli intervistati afferma che investirà negli eventi nei prossimi due anni, nonostante ben il 11% non abbia investito sul mezzo nell’ultimo anno e di questi il 24% non pensa di farlo.
Tra le tipologie di evento, continuano ad andare bene i B2B (67,7%) e i B2I (44,6%).
La keyword per il prossimo anno è efficacia, cioè il raggiungimento degli obiettivi (39,5%), seguita da sostenibilità (23,6%).
Relativamente alla sostenibilità, il 78% degli intervistati ritiene che sia possibile ridurre in modo significativo l’impatto ambientale degli eventi grazie a una progettazione attenta e consapevole e che la riduzione dell’impatto ambientale abbia valore per i target e le audience.
Questi sono solo alcuni dei dati emersi. Per scoprire tutti i risultati, la versione completa del Monitor 2022 è acquistabile online qui: www.adcgroup.it/adc- group/abbonati.