
Data Center
Milano Cortina 2026, lo show dei record: gradimento al 90% e per 7 spettatori su 10 è la Cerimonia Invernale di Apertura più memorabile di sempre
Secondo i dati raccolti da COO Division di IOC Insight & Analytics su un campione di 14 Paesi oltre all'Italia (Australia, Brasile, Canada, Germania, Francia, Indonesia, India, Giappone, Messico, Repubblica di Corea, Sudafrica, Regno Unito e Stati Uniti), lo show è stato apprezzato da 9 spettatori internazionali su 10 e da 8 su 10 tra il pubblico italiano.
Cerimonia di Apertura Olimpica dei Giochi Invernali più memorabile di sempre per il 70% degli intervistati internazionali
Il 70% degli intervistati internazionali ha dichiarato di considerare la Cerimonia di Apertura Olimpica come la più memorabile di sempre relativamente ai Giochi Invernali.
73% la percentuale degli intervistati che ha espresso lo stesso parere in Italia: un numero leggermente superiore all'audience estera.
Lo show come "fattore trainante" verso i Giochi
L’aspetto più sorprendente dell'indagine riguarda l’effetto trainante della Cerimonia. La maggior parte degli intervistati ha dichiarato di essersi sentita ancora più motivata a seguire il resto dei Giochi grazie allo show: quasi 9 su 10 spettatori internazionali (87%) e oltre 8 su 10 spettatori in Italia (83%).
I momenti più apprezzati e la rappresentazione dello Spirito italiano
La Cerimonia, durata circa 3 ore, ha alternato momenti di performance artistica tra balli, musica e scenografie mozzafiato a momenti dedicati all'esaltazione dello sport, dell'eccellenza e della cultura italiana. Ma non solo.
L'89% del campione internazionale e italiano ha dichiarato che lo show ha infatti incarnato da vicino lo Spirito italiano.
Ad appassionare maggiormente il pubblico sono state proprio le esibizioni dei numerosi ospiti e del corpo di ballo, indicate per il 41% come l’elemento più apprezzato dal pubblico internazionale e per il 39% dal pubblico in Italia.
Al secondo posto per gradimento, la sfilata degli atleti e delle atlete che hanno saputo emozionare e coinvolgere con la loro energia.
Un risultato che conferma il successo dell’evento e la sua capacità di conquistare il pubblico di tutto il mondo.

