UPDATE:
Radio Italia Live - il Concerto 2022: più di 50.000 persone in Piazza Duomo a Milano per il più grande evento gratuito di musica dal vivo in ItaliaLancia presenta un piano strategico a 10 anni e nomina cinque brand manager in Europa Linkontro 2022. Incertezza e Advertising. Pugliese (Conad): "I budget restano invariati ma cambia il tono della comunicazione per far sentire la vicinanza ai consumatori. Nell'anno del 60esimo, al via il lancio di TuDay, nuova insegna di prossimità"Linkontro 2022. Incertezza e Advertising. Pedroni (Coop): "Investimenti pubblicitari in aumento e una nuova campagna con al centro il nostro prodotto a marchio per supportare il potere d'acquisto dei clienti"Sbarca sulla terra Zaira, la meta influencer di Buzzoole per avvicinare la Gen Z ai brandNext Fifteen Communications compra M&C Saatchi per 310 milioni di sterlineLinkontro 2022. Incertezza e Advertising. D'Este (Ferrero): "Nessun taglio ai budget media e investimenti ai livelli di leadership di mercato. Comunicazione e rapporto con i consumatori fanno guardare al futuro con positività"Coca-Cola lancia a livello globale la piattaforma musicale Coke Studio. Campagna di lancio di BETC LONDONOMD in testa nella gara media di Regione Lombardia da 17,5 milioni di euroNielsenIQ. In uno scenario marcato da pandemia, guerra e inflazione, peggiora il potere di acquisto: in soli tre mesi le famiglie fragili passano dal 10% al 17%. Il 96% degli italiani rivedrà le priorità di spesa. Il discount vale il 20% del mercato
Editoriale

Twitter per il business. Arriva il libro di Garbellini a svelarne le tecniche più efficaci

Neofiti o utenti già esperti troveranno nel libro di Lino Garbellini istruzioni, consigli ed esempi pratici per sfruttare al meglio le potenzialità di Twitter, con un occhio di riguardo al mondo della comunicazione aziendale e alle sue dinamiche.
Arriva nelle librerie italiane 'Twitter per la tua vita e il tuo business', un nuovo strumento per capire e utilizzare in modo efficace il social media dei 'cinguettii'. Il libro, scritto dal giornalista Lino Garbellini ed edito da Edizioni FAG Milano, non offre solo informazioni tecniche, ma è il frutto di una lunga ricerca. 

cover.jpgL’autore, attraverso la propria esperienza personale nel mondo dei social network e attraverso le voci di utenti ed esperti del web, traccia “delle strade, dei modi di usare Twitter che possono diventare anche i vostri sentieri quotidiani”. Il testo parte da un’introduzione volta a spiegare gli strumenti base di Twitter e prosegue con storie e casi pratici sull’uso del media; esperienze e testimonianze raccolte dall’autore attraverso viaggi, interviste, telefonate e…tweet naturalmente.

“Scrivendo questo libro, ho voluto fotografare lo stato dell’arte di Twitter, nel tentativo di spiegarlo ai meno esperti tramite il parere di personaggi autorevoli, famosi e non, ma sicuramente preparati e competenti”, spiega Garbellini. Il volume è ricco di storie e aneddoti in grado di fornire modi d’utilizzo di Twitter, e include suggerimenti in ambito business e consigli preziosi anche per chi ha già dimestichezza con il social dei cinguettii. Interessanti e curiosi, i diversi utilizzi di Twitter arrivano anche dalle testimonianze di grandi campioni dello sport come il calciatore della Juventus Giorgio Chiellini e da esperti della comunicazione aziendale sul web come Giuliano Noci. 

Particolarmente utile per chi opera nel mondo della comunicazione il capitolo che approfondisce il rapporto tra giornalismo e Twitter e quello che analizza il ruolo che questo media ricopre nell’evoluzione delle attività di PR, comunicazione e marketing.

Gli appassionati di politica ed attualità troveranno pagine dedicate all’analisi di alcuni esempi di cinguettii politici. Dal più famoso, ovvero l’utilizzo di Twitter in occasione della campagna per le Presidenziali americane di Barack Obama, a quello più vicino a noi di Roberto Formigoni, uno dei politici italiani più attivi su Twitter. Non può mancare, naturalmente, l’hashtag ufficiale del libro, per commentare i contenuti e condividere le proprie opinioni su questo social network: #twitterlifebusiness 

'Twitter per la tua vita e il tuo business' è acquistabile anche online, sul sito della casa editrice e sui principali siti di e-commerce. 

---------------------------------------------

Lino Garbellini - Profilo
(@lgarbell) Giornalista, classe 1974, scrive di tecnologia e di sport da più di 10 anni e attualmente collabora con il Corriere della Sera. Fan della prima ora dei social network, Lino è stato tra i primi in Italia a raccontare questi nuovi media e le loro interazioni con il business.