Agenzie

Moviement Talent Agency: nasce una nuova divisione per la gestione degli atleti

A dirigere la nuova divisione Moviement dedicata allo sport sarà Ellida Bronzetti. Tra i primi campioni rappresentati: Marco Materazzi, Massimo Oddo e Giorgio Rocca.

Si è tenuta oggi, lunedì 14 maggio, presso il locale Gioia 69 di Milano, la conferenza stampa di presentazione di Moviement Sport Management, nuova divisione specializzata nella gestione dell'immagine di atleti che nasce dall’iniziativa di Maurizio Totti, produttore cinematografico, pubblicitario, agente dello spettacolo e fondatore insieme a Gabriele Salvatores e Diego Abatantuono nel 1986 della casa di produzione Colorado Film.
_BMF9444 copia.JPG
(nella foto, da sinistra: Gabriele Salvadores, Massimo Oddo, Maurizio Totti e Giorgio Rocca)

“Gli atleti sono veri e propri artisti nel loro campo. Personaggi con un potenziale comunicativo in continua crescita – spiega Maurizio Totti - Mi sono chiesto: perché non dedicare anche a loro, così come fanno le grandi agenzie americane,  la cura che si dedica ai personaggi del cinema e dello spettacolo?”
Da qui è partita un’attenta analisi dello scenario sportivo attraverso il contatto e il coinvolgimento di professionalità che da anni operano nel settore.
Ne è emersa la necessità, espressa da atleti, procuratori e aziende, di avere figure professionali capaci di creare un ponte tra i diversi attori del mercato, figure specializzate nella ricerca di sponsor personali con una visione di marketing integrato, in grado di gestire l’immagine dell’atleta sui media per avere esposizione di qualità.
_BMF9456 copia.JPG
Moviement Talent Agency (agenzia storica e accreditata di talenti del cinema e dello spettacolo) diventa così la prima agenzia in Italia a gestire celebrities del cinema, dello spettacolo e dello sport. A dirigere la nuova divisione Moviement dedicata allo sport sarà Ellida Bronzetti (nella foto al centro). Ellida, dopo la laurea in Economia e Commercio e il Master in Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, inizia una significativa esperienza nel mondo televisivo. Dalla casa di produzione Newton passa a Telemontecarlo e nel 2001 approda a Mediaset dove per quasi 6 anni lavorerà alla Direzione Risorse Artistiche. "Stiamo facendo accurati studi e ricerche - commenta Ellida Bronzetti - per individuare i potenziali clienti che vorrebbero investire nello sport. E quando parlo di sport, mi riferisco sicuramente al calcio, ma non solo. Siamo molto attenti anche agli sport cosiddetti 'minori' che ultimamente stanno conoscendo una forte crescita: rugby, vela e volley.

I primi campioni dello sport che hanno creduto nel progetto e hanno affidato a Moviement la gestione della loro immagine sono:

Marco Materazzi – calciatore, Inter e Italia
Massimo Oddo – calciatore, Milan e Italia
Giorgio Rocca – sciatore
Eleonora Abbagnato – prima ballerina de l’Opèra de Paris
Ricardo Oliveira – calciatore, Milan e Brasile
Luis Jimenez – calciatore, Lazio e Cile

_BMF9357 copia.JPG
Moviement Sport Management mira a offrire molteplici servizi.
Ricerca di sponsor personali: grazie all’esperienza e alla credibilità consolidata negli anni nel campo del cinema e dello spettacolo, Moviement può contare su rapporti privilegiati con le maggiori aziende leader nel mercato italiano in ogni settore merceologico. Inoltre, grazie alla collaborazione con Acciari Consulting, società specializzata nel marketing sportivo e nell’analisi dei valori relativi, Moviement si propone ai potenziali investitori con ricerche di mercato sia qualitative sia quantitative su ogni categoria sportiva e su ogni atleta rappresentato per poter valutarne l’effettivo potenziale. “E’ importante – spiega Maurizio Totti – un’analisi accurata per poter proporre alle aziende gli atleti più adatti al loro target e al loro tipo di comunicazione. Il nostro punto di forza sarà la costruzione di progetti di comunicazione integrata per accrescere sia l’immagine dell’azienda sia quella del nostro atleta.”

Servizi di ufficio stampa: la gestione dei rapporti con i media è un aspetto molto importante della comunicazione. Moviement mette a disposizione professionisti specializzati che possono consigliare e seguire gli atleti nei delicati rapporti con i giornalisti.

Partecipazioni televisive: i dati Auditel hanno evidenziato negli ultimi anni che gli atleti ospiti in trasmissioni televisive extra-sportive fanno crescere gli ascolti e di conseguenza l’attenzione degli sponsor. Moviement è in grado di assicurare la massima esposizione dei suoi assistiti grazie alla grande esperienza nel settore dei suoi agenti.

Sviluppo siti personali: il web rappresenta un contatto diretto tra l’atleta e i suoi fan, gli sponsor e la stampa. Moviement è in grado di creare e sviluppare il sito internet personale degli atleti rappresentati e mantenerlo costantemente aggiornato.

Servizi immobiliari: molto spesso gli atleti si trovano a dover cambiare città  per motivi di lavoro e la ricerca di abitazioni adatte alle loro esigenze è difficoltosa. Moviement è in grado di aiutarli in questa operazione riducendo i tempi di ricerca e di contrattazione:
“Non avevamo inizialmente previsto questo servizio – racconta Maurizio – ma vista la reazione positiva riscontrata in Massimo Oddo e soprattutto nella moglie Claudia, preoccupata del trasloco da Roma a Milano, abbiamo capito che sarebbe stata un’opportunità molto utile e apprezzata anche per gli altri.”

Infine, Servizi legali forniti grazie a una serie di rapporti con studi legali specializzati in attività dedicate alle esigenze dei talenti dello sport.