Aziende
Accordo tra Formula 1 e Puma che diventa official licensing partner ed exclusive trackside retailer. I prodotti Puma x Formula 1 in vendita nel 2024
PUMA e la Formula 1 hanno firmato un accordo che farà di PUMA l’official supplier delle gare di Formula 1, concedendo al brand il diritto di produrre abbigliamento, calzature e accessori a marchio F1. PUMA equipaggerà anche il personale della Formula 1 in pista e creerà abbigliamento per i fan della Formula 1 rivolto ai diversi pubblici dello sport, con emozionanti collezioni lifestyle e motorsport. Il contratto include i diritti esclusivi per la vendita di fanwear di Formula 1 e di fanwear di tutte e dieci le scuderie del circuito a partire dal 2024.
PUMA ha una lunga storia di successo nel mondo del motorsport. Dalla metà degli anni '80 ha sviluppato tute ignifughe, scarpe da corsa e altre attrezzature da gara ad alte prestazioni per i piloti di F1, oltre a collezioni di abbigliamento per squadre, fanwear e lifestyle per i team di maggior successo di questo sport. Oggi PUMA è il fornitore leader di abbigliamento da gara e collezioni lifestyle nel Motorsport con partner come Mercedes AMG Petronas F1, Scuderia Ferrari, Alfa Romeo F1 Team Stake, BMW M Motorsport e Porsche Motorsport.
La Formula 1 ha registrato un forte aumento di popolarità negli ultimi anni, con una fanbase sempre più giovane e diversificata. Anche l'audience televisiva cumulativa è cresciuta fino a raggiungere 1,5 miliardi di spettatori e la partecipazione alle gare ha raggiunto livelli record nel 2022, mentre lo sport continua a crescere sui social media. La partnership offre a PUMA l'opportunità di accrescere il suo consolidato dominio in questo sport rivolgendosi a una base di fan più ampia, attingendo a gruppi di consumatori più diversificati e portando l'ispirazione dell'abbigliamento on-track alla moda off-track.
"PUMA è diventato lo sports brand più autentico e credibile nel motorsport e possiede l'esperienza necessaria per creare i migliori prodotti per i piloti e i team più importanti del mondo e per i suoi fan", ha dichiarato Arne Freundt, CEO di PUMA. "L'influenza del motorsport, e della Formula 1 in particolare, sulla cultura dello sport e dello streetwear è aumentata in modo significativo negli ultimi anni. La nostra nuova partnership con la Formula 1 è un'opportunità entusiasmante per esplorare ulteriormente questo connubio tra motorsport e lifestyle". PUMA si è sempre trovata all'intersezione tra sport e moda e riteniamo di essere nella posizione perfetta per tradurre la cultura dello sport in collezioni streetwear rilevanti e per promuovere il brand presso un pubblico giovane e diversificato".
Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1, ha dichiarato: "Mentre la F1 continua a crescere in tutto il mondo, abbiamo raggiunto nuovi fan attraverso collaborazioni entusiasmanti e stiamo vedendo lo sport entrare in aree della cultura mainstream che non abbiamo mai visto prima. PUMA ha una ricca storia nel motorsport, che la rende perfetta per la F1 mentre portiamo l'abbigliamento di questo sport a un livello superiore per i fan in strada, i piloti nel paddock e oltre".
La filiale stichd di PUMA, un'azienda che si occupa di fanwear su licenza, oltre che di legwear, bodywear e costumi da bagno, gestirà in esclusiva i retail store per i fan durante i weekend di gara. Questi shop venderanno prodotti con licenza Formula 1, oltre a repliche di teamwear, fanwear e collezioni in edizione speciale di tutti e dieci i team della griglia di Formula 1 e di leggende della F1.
"Vendere fanwear a ogni gara di F1 è un progetto divertente e stimolante perché le condizioni di ogni circuito sono diverse, dalle colline di Zeltweg e Spa ai centri cittadini di Monaco e Baku", ha dichiarato Nina Nix, CEO di stichd. "Indipendentemente dal luogo in cui si svolge la gara, stichd creerà un'esperienza davvero coinvolgente per i tifosi, che va ben oltre la vendita di abbigliamento per tifosi".
stichd allestirà fino a 65 negozi mobili in più di 20 gare in 19 Paesi diversi, per uno spazio di vendita di oltre 4.000 mq. I negozi sono realizzati con materiali resistenti e leggeri, in modo da poter essere trasportati in modo efficiente da un evento all'altro. I primi prodotti PUMA x Formula 1 saranno disponibili nei PUMA Store di tutto il mondo e su PUMA.com a partire da febbraio 2024.