Aziende
Alleanza strategica tra Kenwood Corporation e JVC
L'azienda giapponese nel mercato dell’elettronica di consumo e la società controllata della Victor Talking Machine Company hanno dato il via libera ad un’alleanza strategica commerciale ed economica finalizzata alla cooperazione nei settori Home e Car Audio.
Kenwood Corporation e JVC (Victory Company of Japan) hanno annunciato di aver dato il via libera ad un’alleanza strategica commerciale ed economica finalizzata alla cooperazione nei settori Home e Car Audio e all'integrazione del loro management. In base all’accordo, JVC - di proprietà per il 52,4% di Matsushita Electric Industrial, il più importante produttore al mondo di elettronica di consumo - emetterà nuove azioni per un totale di circa 35 miliardi di yen (pari a circa 210 milioni di euro) per Kenwood e per il suo azionista di riferimento, Sparx Group. Di conseguenza la quota di Matsushita in JVC verrà ridotta al 36,8%.
Un’alleanza importante questa per Kenwood Corporation, azienda nata nel 1946 in Giappone e presente in tutto il mondo con numerose filiali. In Italia, come nel resto del mondo, il marchio Kenwood vanta una posizione di primo piano nel mercato dell’elettronica di consumo, con un’ampia offerta di prodotti tecnologicamente avanzati.
JVC è stata fondata a Yokohama, in Giappone, nel 1927 come società controllata della Victor Talking Machine Company. Nata come azienda produttrice di fonografi, JVC ha fornito una combinazione di capacità produttive sia di apparecchi che di supporti di registrazione, come testimonia il primato per la produzione del primo disco in vinile e in seguito, la realizzazione del primo videoregistratore VHS.