Aziende

Expedia, nel 2014 +26% di camere vendute. Crescono gli investimenti in tecnologia per un viaggiatore 'mobile'

Nel corso del 2014, il Gruppo ha sviluppato vari prodotti tecnologici grazie ai quali supportare i clienti nella fase di ricerca e prenotazione del viaggio, aiutati da vari device tecnologici, che hanno portato a un incremento della domanda fra i suoi hotel partner. Oltre agli investimenti in tecnologia, il Gruppo ha speso in marketing, nell’ultimo anno, 2,8 miliardi di dollari americani per poter indirizzare i clienti verso le diverse piattaforme.

clicca per ingrandire
I 435.000 hotel partner di tutto il mondo del gruppo Expedia stanno beneficiando degli investimenti, di oltre 686 milioni di dollari, effettuati dal gruppo nel 2014 in tecnologia.

Il gruppo Expedia, una tra le più grandi società di viaggi online del mondo, nel rendimento finanziario annuale ha dichiarato un incremento del 26% nel numero di camere vendute, registrando anno per anno una crescita del 23% per le nazionali e del 28% per quelle internazionali.
 
Nel corso del 2014 il gruppo Expedia ha sviluppato,tra tutti i suoi brand, vari prodotti tecnologici, grazie ai quali poter supportare i clienti nella fase di ricerca e prenotazione del viaggio aiutati da vari device tecnologici, che hanno portato a un incremento della domanda fra i suoi hotel partner.
 
Walter Lo Faro (FOTO), senior director of management market at Expedia, ha affermato che il boom del mercato del turismo insieme alla sempre più diffusa abitudine dei consumatori di ricercare e prenotare il proprio viaggio attraverso molteplici device, abbiano spinto verso questo costante investimento in tecnologia, garantendo così, ai propri partner, di trarre pieno vantaggio da questo nuovo comportamento d’acquisto dei viaggiatori.
 
“Conduciamo importanti ricerche sulle modalità di prenotazione dei viaggiatori e su ciò che i nostri partner hanno bisogno dalla nostra tecnologia. Questo ci permette di investire nella giusta tecnologia e indirizzare i clienti verso i nostri hotel partner, in maniera semplice e veloce, generando per loro un incremento della domanda” afferma Lo Faro.

“Abbiamo tra i più talentuosi ingegneri e designer del mondo - continua –, che attingono dalle nostre idee e informazioni sul mercato per vincere, costantemente, delle sfide ed essere sempre al passo con i trend del momento. Al di là di questi eccezionali lanci tecnologici, apportiamo costantemente modifiche alle nostre piattaforme migliorando, così, l’esperienza dei viaggiatori e dei nostri partner ogni volta che si impegnano con noi”
 
I principali investimenti tecnologici effettuati dal Gruppo Expedia includono:
 
Gruppo Expedia
- Eseguiti quasi 2.000 A/B test sui siti del gruppo Expedia.
- Lancio di Sell Tonight e Real Time Feedback nell’Expedia PartnerCentral (EPC), lo strumento di Expedia a disposizione degli hotel. Sell Tonight rende più facile e veloce per gli albergatori dare visibilità alle tariffe same day e alle disponibilità per i clienti. Real Time Feedback offre agli albergatori i feedback dei viaggiatori in real time, dandogli l’opportunità di agire prima che questa semplice considerazione divenga poi una recensione negativa (vedi notizia correlata a fondo pagina).

Brand Expedia
- Lancio di Scratchpad, una funzione che permette ai viaggiatori di risparmiare tempo nella ricerca. Inoltre permette di risparmiare soldi inviando ai clienti email personalizzate quando i prezzi cambiano
    
- Lancio di una nuova applicazione per tablet iOS e Android, la prima  che permette di cercare allo stesso tempo volo e albergo

Bitcoin inizia ad essere accettato come forma di pagamento nonostante l’intermediario Coinbase, processore di pagamento di Bitcoin 
 
- Expedia.com lancia la sua più importante riprogettazione dell’hompage del sito dal 2002, con un design reattivo, più semplice e un layout più snello. E’ stato rilasciato in oltre dieci paesi, in altri il lancio è previsto per il 2015

- Creazione di un app Android portabile per il Samsung Galaxy Gear 2 che invia ai viaggiatori degli utili promemoria prima del check in negli alberghi
 
Hotels.com
Qiwi Wallet, uno dei più famosi sistemi di pagamento sul web russo, incorporato nel suo sito russo

- Lancio della app Android Hotels.com per portatili (per esempio orologi) che invia ai viaggiatori utili promemoria prima del check in negli alberghi.
 
Egencia
- Lancio dell’app per iPad Egencia TripNavigator. L’app per iPad include la nuova tecnologia di ricerca adattiva di Egencia che fa leva sulle opinioni dei viaggiatori per fornire opzioni di ricerca dei voli proattive e personalizzate.
 
Trivago
- Lancio da parte di Trivago di nuovi siti nazionali e ora, inoltre, offre ai clienti contenuti localizzati per 49 paesi permettendo loro di comparare oltre 700,000 alberghi catalogati sui suoi siti
 
AirAsiaGo
- Come parte della joint venture tra il brand Expedia e AirAsia, AirAsiaGo ha lanciato il suo nuovo sito in Cina, consentendo pagamenti Alipay per alberghi indipendenti
- Lancio di un app iOS e Android per alberghi e voli, di un pacchetto web mobile e un web tablet
 
Hotwire
- Sviluppo di una funzione aggiuntiva sulla sua applicazione Android, divenendo, così, una delle prime app di viaggio su Android a sincronizzarsi automaticamente con Google watch per un approccio pienamente integrato nella pianificazione del viaggio.

Oltre ai significativi investimenti in tecnologia, il gruppo Expedia ha speso in marketing, nell’ultimo anno, 2,8 miliardi di dollari americani (circa 2,5 miliardi di euro) per poter così indirizzare i clienti verso le diverse piattaforme.