Aziende
Il 68% delle imprese nel mondo ha aumentato gli investimenti in sostenibilità negli ultimi tre anni
Il Salone della Responsabilità Sociale d'Impresa presenta le iniziative green di molte importanti imprese. Appuntamento il 30 e 31 maggio 2012 all’Università Bocconi di Milano.
In occasione della Giornata della Terra, Dal Dire al Fare, la più importante manifestazione italiana sulla Responsabilità Sociale d’Impresa, fa il punto sulla sostenibilità ambientale, che sarà uno dei temi fondamentali della manifestazione prevista per il 30 e 31 maggio all’Università Bocconi di Milano.
Che le imprese nel mondo stiano dedicando sempre maggior impegno all’ambiente è rilevato dal report del MIT Sloan Management Review in collaborazione con The Boston Consulting Group, Sustainability Nears a Tipping Point, del gennaio 2012.

Nonostante la crisi, le aziende nel mondo non solo hanno confermato il loro impegno nella sostenibilità: nel 68% dei casi l’hanno accresciuto, dedicandovi maggiori risorse. Un impegno che porta vantaggi per l'ambiente e la collettività e che ricade positivamente sulle aziende stesse, portando innovazione e cambiamento: per il 25% dei casi nei prodotti e nei servizi, per il 22% nel modello di business e nei processi.
“Oggi molte aziende hanno compreso che preoccuparsi per il futuro del pianeta non è una decisione rimandabile ma una scelta strategica per molti motivi: i consumatori lo chiedono, i fornitori a volte lo impongono, la società nel suo complesso lo pretende. – afferma Rossella Sobrero, del gruppo promotore di Dal Dire Al Fare –. In questo senso l’innovazione dei processi produttivi e dei prodotti in chiave ambientale non è una delle opzioni competitive disponibili ma è diventata in molti casi la ragione profonda del fare impresa. Anche per questo abbiamo deciso di dare spazio, a Dal Dire al Fare, alle testimonianze di imprese impegnate concretamente nella sostenibilità ambientale.”
Al Salone della Responsabilità Sociale d'Impresa, che giunge quest'anno all'ottava edizione, hanno già confermato la loro partecipazione molte importanti organizzazioni, fra le quali De Cecco, DNV Business Assurance, Henkel, SAP Italia, Coop Lombardia, Gruppo Dani, Milano Serravalle - Milano Tangenziali, Philips.
Dal Dire al Fare è un luogo fisico ma anche uno spazio di confronto dove verificare se il proprio percorso verso la sostenibilità è il migliore possibile.
Due giorni di scambio di esperienze e di dibattito, tanti appuntamenti importanti: oltre al convegno istituzionale, quattro laboratori tematici, eventi speciali, seminari e workshop, attività dedicate ai giovani, alla pubblica amministrazione, all’impresa sociale, spazi dove le imprese si confrontano fra loro e con i visitatori del Salone.
Il Salone della Responsabilità Sociale d'Impresa è promosso da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Università L. Bocconi, BIC La Fucina, Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, Fondazione Sodalitas, Koinètica.
Info: www.daldirealfare.eu
Che le imprese nel mondo stiano dedicando sempre maggior impegno all’ambiente è rilevato dal report del MIT Sloan Management Review in collaborazione con The Boston Consulting Group, Sustainability Nears a Tipping Point, del gennaio 2012.

Nonostante la crisi, le aziende nel mondo non solo hanno confermato il loro impegno nella sostenibilità: nel 68% dei casi l’hanno accresciuto, dedicandovi maggiori risorse. Un impegno che porta vantaggi per l'ambiente e la collettività e che ricade positivamente sulle aziende stesse, portando innovazione e cambiamento: per il 25% dei casi nei prodotti e nei servizi, per il 22% nel modello di business e nei processi.
“Oggi molte aziende hanno compreso che preoccuparsi per il futuro del pianeta non è una decisione rimandabile ma una scelta strategica per molti motivi: i consumatori lo chiedono, i fornitori a volte lo impongono, la società nel suo complesso lo pretende. – afferma Rossella Sobrero, del gruppo promotore di Dal Dire Al Fare –. In questo senso l’innovazione dei processi produttivi e dei prodotti in chiave ambientale non è una delle opzioni competitive disponibili ma è diventata in molti casi la ragione profonda del fare impresa. Anche per questo abbiamo deciso di dare spazio, a Dal Dire al Fare, alle testimonianze di imprese impegnate concretamente nella sostenibilità ambientale.”
Al Salone della Responsabilità Sociale d'Impresa, che giunge quest'anno all'ottava edizione, hanno già confermato la loro partecipazione molte importanti organizzazioni, fra le quali De Cecco, DNV Business Assurance, Henkel, SAP Italia, Coop Lombardia, Gruppo Dani, Milano Serravalle - Milano Tangenziali, Philips.
Dal Dire al Fare è un luogo fisico ma anche uno spazio di confronto dove verificare se il proprio percorso verso la sostenibilità è il migliore possibile.
Due giorni di scambio di esperienze e di dibattito, tanti appuntamenti importanti: oltre al convegno istituzionale, quattro laboratori tematici, eventi speciali, seminari e workshop, attività dedicate ai giovani, alla pubblica amministrazione, all’impresa sociale, spazi dove le imprese si confrontano fra loro e con i visitatori del Salone.
Il Salone della Responsabilità Sociale d'Impresa è promosso da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Università L. Bocconi, BIC La Fucina, Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, Fondazione Sodalitas, Koinètica.
Info: www.daldirealfare.eu

