Aziende

Intrapresæ Collezione Guggenheim dà il benvenuto a Gruppo Florim

Il gruppo di aziende che dal 1992 sostiene con impegno e passione la programmazione espositiva e le attività della Collezione Peggy Guggenheim, si arricchisce di una nuova entrata.
Il Gruppo Florim si unisce a Intrapresæ Collezione Guggenheim per sottolineare la volontà aziendale di promuovere il profondo legame tra arte, innovazione e bellezza

 Gruppo Florim, da oltre 50 anni tra i produttori di materiali ceramici per l’architettura e il design, reinterpreta l’innovazione tecnologica combinando l’estetica con la ricerca, il territorio con l’impegno sociale e la qualità della materia con la sostenibilità dell’abitare, per creare e proporre al mercato prodotti di eccellenza. 

«La ricerca della bellezza fa parte del patrimonio genetico dell’essere umano. In Florim questo istinto per la creatività si fonde con la passione e l’abilità manuale, che danno maggior valore alle opere dell’uomo e consentono di ottenere risultati sempre migliori», afferma il presidente Claudio Lucchese.

È con questo approccio che il Gruppo Florim ha incontrato la Collezione Peggy Guggenheim e ha dato vita a una nuova collaborazione per sostenere e promuovere attivamente un patrimonio artistico di straordinaria bellezza, unico nel mondo dell’arte moderna e contemporanea.

Intrapresæ Collezione Guggenheim, il primo e più conosciuto progetto italiano di sostegno privato a un museo, nasce nel 1992 come partnership strategica tra la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e alcune aziende che condividono la passione per l'arte e credono nell’investimento a sostegno della cultura. 

'L'Arte ispira l'Impresa, L'Impresa fa vivere l'Arte' è il pay-off di Intrapresæ ed esprime perfettamente l’identità del gruppo e la vision che accompagna il suo costante impegno. 
Il gruppo si compone di eccellenze italiane e internazionali che si distinguono per l’attenzione a progetti culturali e di responsabilità sociale, alle quali il museo garantisce unicità e piena visibilità.  

Il gruppo è costituito oggi da venti aziende italiane e internazionali: Acqua di Parma, Aermec, Allegrini, Apice, Arclinea, Corriere della Sera, Distilleria Nardini, Florim, Gruppo Campari, Hangar Design Group, Hausbrandt, Istituto Europeo di Design, Mapei, MST-Gruppo Maccaferri, René Caovilla, Rubelli, Safilo Group, Stevanato Group, Swatch, Trend.