Aziende

Mokarico sceglie Host 2015 per presentare la nuova brand image. Stand a firma Alessandro Moradei

La storica torrefazione fiorentina si è presentata ad Host con un nuovo logo e una nuova immagine coordinata. Grazie all'installazione creata dall’architetto Alessandro Moradei, noto per gli eventi moda di Pitti Immagine e Stazione Leopolda, Mokarico ha portato un tocco fashion in fiera, dove il suo è risultato lo stand più fotografato. Il format costituirà il decor dei futuri locali monomarca dell’azienda.

clicca per ingrandire
Per la sua prima volta ad Host, Mokarico ha voluto fare le cose in grande. Oltre ad un ricco calendario di appuntamenti per approfondire il tema del caffè e dei suoi riti e ad alcune speciali degustazioni come quella del caffè greco e dello Specialty Coffee, la storica torrefazione fiorentina ha presentato la sua nuova brand image.

A partire dal restyling del logo, tutto il lavoro di design è stato interamente progettato dall’architetto Alessandro Moradei con lo studio grafico The Creatures Factory di Lorenzo Stralanchi. L’intento dell’art director era di avvicinarsi a Mokarico con grande rispetto, in virtù dei suoi 80 anni di storia nei quali ha prevalso il rapporto con il tempo, le persone e il loro immaginario.

Si trattava di raccontare con maggiore essenzialità l'importanza dei sapori e dei profumi, proiettandosi nel futuro con la sapienza di un passato ben radicato. La nuova immagine coordinata risulta così molto più fresca e vivace, pur rimanendo sempre legata ad alcuni punti chiave della storia del marchio, come il colore arancio, il profilo della tazzina stilizzata, che diventano così un segno forte e distintivo, e il Ponte Vecchio già presenti in precedenza. 

Il logo in due linee riporta subito l'idea del gesto del vero espresso ed è stato declinato con semplicità in tutto il mondo Mokarico.

Mokarico ha potuto comprovare il successo della nuova corporate identity a Host 2015 grazie al design accattivante del proprio stand, dove campeggiava un’intera parete di tazzine di caffè bianche e arancio a comporre il logo del brand. 

Questo ricorreva anche nella animazione realizzata per alternare su una banda di schermi led scritte, colori e simboli come i chicchi stilizzati e lo skyline di Firenze; una modalità innovativa e high-tech che aveva anche l’obiettivo di attrarre l’attenzione da lontano. 

Grazie all'installazione creata dall’architetto Alessandro Moradei, noto per gli eventi moda di Pitti Immagine e Stazione Leopolda, Mokarico ha portato un tocco fashion in fiera dove il suo è risultato lo stand più fotografato all’interno dei padiglioni dedicati al caffè, tanto da incuriosire visitatori, addetti ai lavori e concorrenti.

Dato il grande successo, la torrefazione toscana ha deciso di depositare immediatamente il format, che costituirà il decor dei futuri locali monomarca dell’azienda.