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Pixartprinting presenta LOOKtheBOOK e il nuovo blogazine Pixarthinking

Un percorso culturale alla scoperta di mondi collaterali, al di là del suo core business. Tra le attività content sviluppate dall’azienda, le più rappresentative sono il blogazine Pixarthinking, con temi esclusivi di alto profilo, e il libro LOOKtheBOOK, primo volume di una collection ispirazionale per grafici e creativi.
Sperimentazione, innovazione, pionierismo e cultura nel mondo dellastampa: questo è Pixartprinting, realtà specializzata in Upload&Print.

I suoi utenti, pur appartenendo a settori diversi, hanno in comune la grafica, la creatività, il colore, la passione, l’arte. Elementi che ispirano il W2P veneziano a sviluppare iniziative che vanno al di là del core business

Pixartprinting punta a offrire valore aggiunto condividendo idee, fornendo nuovi spunti per realizzare progetti sempre più evoluti. Un processo di culturizzazione che ha nella produzione di contenuti il suo fil rouge. Tra le varie attività content sviluppate dall’azienda, le più rappresentative sono il blogazine Pixarthinking, con temi esclusivi di alto profilo, e il libro LOOKtheBOOK, primo volume di una collection ispirazionale per grafici e creativi.

L'azienda ha presentato le nuove iniziative nel corso di un party lunedì 14 marzo presso Un Posto a Milano (Via Privata Cuccagna, 2) rivolto a stampa, clienti, designer, creativi, videomaker, contributor del nuovo blog, architetti e personalità del settore.

w.jpg“Pixarthinking e LOOKtheBOOK sono parte di una strategia di marketing olistico che vede nella creazione di contenuti indipendenti e nella loro divulgazione una riconferma della volontà di Pixartprinting di essere fonte di ispirazione costante per la community di utenti", commenta Andrea Pizzola (FOTO), sales & marketing director Pixartprinting.

"Il nuovo blogzine segna una evoluzione della filosofia editoriale anche in concomitanza con l'arrivo del nuovo direttore editoriale Mattia Coletti, pur mantenendo un approccio innovativo alla creazione di contenuti freschi, atemporali, legati all'attualità e ai temi più generali che si possono riscoprire nel tempo", ha commentato ad ADVexpress.it Pizzola.

Pixarthinking è un progetto editoriale nato dallo spirito innovatore del W2P veneziano per creare una connessione sempre più forte con gli utenti del mondo internet, diffondendo cultura sui prodotti stampati e i mondi collaterali in cui prendono vita". 

Lanciato nel 2014, il blogazine ha trattato tematiche incentrate sui tre pilastri aziendali - creatività, innovazione e passione -, esplorando il web, l’arte, il design, la grafica, la tecnologia e i trend della visual communication, così come le mille declinazioni del food&beverage. 

Dai pensieri collaterali di Pixarthinking ha preso vita LOOKtheBOOK, il volume da collezione che propone un viaggio ispirazionale ricco di idee e suggestioni attraverso alcune delle più interessanti tappe toccate nel percorso di esplorazione del blogazine.

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“Il viaggio di LOOKtheBOOK si apre con il capitolo Paperlove dedicato al mondo della carta, supporto principe per la stampa ma anche materia grezza su cui tracciare ogni idea. Prosegue con Creativity alla scoperta di progetti che ci hanno fatto innamorare. Nelle pagine Trend il focus si sposta su tendenze e contaminazioni. In Innovation si racconta l’esperienza di chi ha fatto dell’innovazione tecnologica e di pensiero il proprio manifesto per arrivare poi a riscoprire in Back to the future quelle forme espressive senza tempo che riemergono ciclicamente dal passato tornando attuali”, racconta Cristina Cortellezzi, direttore editoriale di LOOKtheBOOK.

Pensato per chi fa della creatività e dell’innovazione il fulcro della propria attività, il libro offre a grafici, designer, artisti e appassionati di stile, spunti e suggestioni, forme e colori, da cui trarre nuova linfa creativa. Non solo una raccolta di contenuti, ma anche un volume impreziosito da creatività inedite e spazi interattivi che coinvolgeranno il lettore a personalizzare la propria copia. 

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Stampato in offset con rilegatura bodoniana, ha un formato quadrato (21x21 cm) ed è contenuto in un packaging di cartoncino nero SBS 550g plastificato. Le pagine interne stampate su carta Extraprint 160g sono impreziosite da nobilitazioni quali: stampa braille, inserto trasparente in GSK e stickers. La copertina bianca e nera è in cartoncino colorato in pasta con logo stampato a caldo.

La dinamicità di Pixartprinting si rispecchia anche nell’evoluzione del blogazine. Dall’inizio del 2016, infatti, Pixarthinking ha assunto una nuova veste editoriale e un nuovo pay off: 'Ideas. Can we trust them?'. E’ un magazine virtuale dedicato all’arte, al design, alla letteratura, alla musica, al cinema con incursioni nel teatro e nella performance-art. Campi di cui indaga il lato insolito, sperimentale, surreale, provocatorio e beffardo o ai cui lati più tradizionali applica uno sguardo obliquo, non scontato, multidisciplinare. 

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“Ci occupiamo di attualità e allo stesso tempo recuperiamo e approfondiamo tutto ciò che ancora può animare il dibattito, sfide passate rimosse e mai raccolte, cose singolari dalla periferia dell’impero culturale meritevoli di maggior luce – commenta Mattia Coletti, direttore editoriale Pixarthinking –. La sensibilità è postmoderna: i soggetti, benché non ortodossi, vengono presi sul serio e generano contenuti ragionati e in bello stile. Siamo tridimensionali, contenutisti, curiosi e bulimici. Ci rivolgiamo a gente altrettanto curiosa e onnivora, che dei libri non guardi solo le figure”. 

Pixarthinking vanta già esclusive interviste con personaggi illustri del calibro del premio Nobel Dario Fo. Nella redazione diretta da Mattia Coletti, firme di spicco tra cui la giornalista e scrittrice (Marsilio, Minimum Fax) Claudia Durastanti; Tiziana Lo Porto, giornalista de La Repubblica e traduttrice di Charles Bukowski e Lena Dunham, e Andrea Coccia, contributor de Il Post e co-fondatore di Slow News.

Oltre a Pixarthinking e LOOKtheBOOK, numerosi sono i progetti basati sul content creation recentemente sviluppati da Pixartprinting tra cui: Venetian e Barcelona Floors nati con lo scopo di offrire agli utenti contenuti e immagini esclusivi fruibili gratuitamente frutto degli scatti del fotografo Sebastian Erras e Pix4Love, la campagna realizzata in occasione di San Valentino puntando sul video content girato in stile mockumentary. 

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La chiacchierata di ADVexpress.it con Andrea Pizzola è stata anche l'occasione per avere un'anticipazione su una novità in arrivo. "Stiamo preparando, in collaborazione con una casa di produzione, un cortometraggio finalizzato a raccontare ai clienti chi è Pixartprinting. Un'iniziativa previsa per metà aprile, sull'onda del progetto 'My Missing Needs' lanciato l'anno scorso, con cui Pixartprinting intende spingere l'accelleratore sulla produzione di contenuti di qualità, sullo storytelling e sull'engagement, tre parole chiave della sua strategia di comunicazione, di cui fa parte anche un importante presidio dei social". 

In cantiere anche un progetto legato al Salone del Mobile che consentirà alla società di incontrare il proprio target di riferimento in un'occasione di grande visibilità come l'evento milanese. Inoltre, la società ha firmato una partnership con Oracle per una piattaforma di targetizzazione dell'utenza. 

L’azienda si pone sul mercato come player di riferimento in grado non solo di essere competitiva in termini di offerta, rapporto qualità/prezzo e servizio, ma anche innovativa in termini di strategia e comunicazione.