Aziende
Pixartprinting sbarca nella 'Land of Ice': allestimenti tematici ispirati al mondo dei ghiacci
Innovativa, creativa e passionale. Ecco i tre aggettivi che meglio descrivono il Dna di questa società 'web to print'. Tra le recenti novità, Pixartprinting Project: le linee tematiche per allestimenti temporary, inaugura il progetto 'Land of Ice', la linea ispirata al mondo dei ghiacci - Articolo tratto da e20 novembre - dicembre 2014.
Fondata nel 1994 da Matteo Rigamonti come service bureau per tipografie tradizionali, oggi Pixartprinting è tra le società ‘web to print’ per clienti professionali più grandi d’Europa.
Specializzata nella fornitura online di servizi di stampa di piccolo e grande formato, packaging, stampe su tessuto e molto altro ancora, conta 385 dipendenti, circa 150.000 clienti attivi in tutta Europa e una media di 6.000 lavorazioni al giorno.
Da sempre aperta al mercato degli eventi, la società offre un vasto range di prodotti in continua evoluzione, che risponde alle esigenze degli operatori dell’event industry, come le soluzioni per gli allestimenti di spazi e location e la stampa di tutti i tool promozionali: dagli inviti alle magliette personalizzate.
“La nostra clientela - spiega Andrea Pizzola (FOTO), sales & marketing director - è principalmente costituita da operatori professionali, tra cui stampatori, agenzie di comunicazione e organizzazione eventi che necessitano di un’ampia varietà di soluzioni personalizzabili, con consegne in tempi estremamente ridotti anche per commesse last minute. Per essere sempre competitivi e al passo con i tempi, puntiamo sull’innovazione a tutti i livelli: dal reparto produttivo alla strategia di marketing, dallo sviluppo dell’R&D agli investimenti in formazione del nostro personale interno”.
La mission è fornire un prodotto classico, lo stampato in tutte le sue forme, arricchendolo di quelle caratteristiche che rendono più facile la vita al cliente: semplicità di fruizione, prezzo concorrenziale e puntualità di esecuzione. Proprio nell’ottica di semplificare la vita ai clienti, è nato ‘Pixartprinting Project’, che comprende le nuove linee tematiche per allestimenti temporary.
Prima tra tutte ‘Land of Ice’, affiancata da ‘Forest Walk’, ispirata alla magia dei boschi, ‘Christmas Carol’, per un Natale ricco di emozioni, e ‘Fantasy Tales’, dove regna la fantasia...
“Abbiamo ideato questo progetto per rispondere alla specifica esigenza di negozianti, catene retail e agenzie in cerca di kit completi per allestimenti tematici, versatili e dinamici. Il progetto prevede la messa online di nuove linee con soluzioni di stampa ‘espresse’ per l’allestimento di showroom, punti vendita e location. Ci siamo ispirati al concetto ‘ready made’, offrendo prodotti già decorati e facili da montare. Una formula che risulta molto apprezzata anche dai clienti, come nel caso di soluzioni last minute per allestimenti temporary”.
La prima linea, ‘Land of Ice’, è già online ed è ispirata al mondo dei ghiacci, proponendo un range di prodotti unici, con grafiche preimpostate, ideali per decorazioni creative nella stagione invernale.
Tra le soluzioni in gamma: sagome 3D, cartonati autoportanti, pannelli in cartone alveolare, teli vinilici, cubi espositivi, pacchi dono, adesivi per vetrine e pendenti in plexiglass trasparente, forex o cartone Bca. A sostegno del lancio del nuovo progetto è stata sviluppata una campagna di comunicazione basata su interactive communication e storytelling dinamico, declinata su diversi canali e tool: dal direct email marketing all’e-shop.
La comunicazione interattiva viene utilizzata anche per la presentazione dei prodotti direttamente nell’e-shop: orsi bianchi che giocano sulla neve si trasformano in sagome 3D personalizzabili facili da montare; pinguini infreddoliti prendono vita attraverso cartonati autoportanti con personalità diverse, dallo sciatore allo snowboarder fino al pinguino casalingo.
Lo scopo è quello di condurre l’utente alla scoperta del mondo ‘Land of Ice’ in maniera totalmente interattiva, attraverso immagini impattanti che si trasformano nei nuovi prodotti e brevi testi evocativi che lo invitano a interagire, scoprire e fantasticare. Lo storytelling che accompagna l’utente alla scoperta di ‘Land of Ice’ è ambientato in paesaggi da sogno, che dalla fantasia diventano reali attraverso pannelli in cartone alveolare sagomabile e teli vinilici raffiguranti montagne innevate e confortevoli igloo.
E per ammirare questi luoghi basta sedersi comodamente tra cubi espositivi e pacchi dono circondati da adesivi per vetrine già personalizzati.
“Un percorso in più tappe - precisa Pizzola - che crea un costante collegamento tra la storia e le soluzioni proposte in gamma. Una strategia studiata per ispirare ed emozionare il cliente, incuriosendolo sul mistero che si cela dietro ciascun prodotto con un finale da wow effect. Il nostro principale obiettivo è alimentare l’interesse e accrescere il coinvolgimento dell’utente, creando suspance per il successivo appuntamento con Pixartprinting Project”.
“Il reparto R&D è certamente il cuore pulsante della nostra azienda - conclude Pizzola -. Attraverso un dialogo multichannel con i nostri utenti raccogliamo input, esigenze e anche critiche che per noi rappresentano un patrimonio importantissimo per continuare a crescere arricchendo la nostra gamma con soluzioni che soddisfano i reali bisogni dei clienti”.
Francesca Fiorentino
Francesca Fiorentino





