UPDATE:
In collaborazione con TBWA\Italia, EY Studio+ e M+C Saatchi Group Europe, Eni lancia la campagna di Più Insieme, il suo primo programma unico di loyalty.Nasce GialloZafferano Ristoranti, una piattaforma digitale, disponibile sul sito e sull'app, progettata per mappare, confrontare e armonizzare le valutazioni sui luoghi della ristorazione italianaAl via il rilancio di Levissima+, che inaugura una nuova fase con al centro benessere e lifestyle. Gamma rinnovata e una campagna integrata firmata OgilvyCannes Lions 2026. Elisa Lupo (IAS) sulle opportunità offerte dall'AI. "Il valore reale emerge quando l'automazione si abbina a trasparenza, segnali di qualità affidabili e una misurazione indipendente"Scuola Holden lancia i primi tre Master Executive in collaborazione con Feltrinelli Editore, Omnicom Media e Blu Yazmine, con l’obiettivo di promuovere la formazione negli ambiti dello storytelling e delle professioni della cultura Havas “The Science of Desire”. Il nuovo report globale dimostra che i brand che costruiscono desiderio hanno 2,4 volte più probabilità di crescereCannes Lions 2026. 6 nuove shortlist per l'Italia in Creative business transformation e Creative Strategy con LePub Milan e HeinekenCannes Lions 2026. Cento anni di Publicis nel dialogo fra Maurice Levy e Arthur Sadoun: creatività, AI e il coraggio di non svendere il proprio valoreCannes Lions 2026. Julia Goldin, Chief Product & Marketing Officer del Gruppo LEGO, è la prima “European CMO of the Year”Cannes Lions 2026. In Creative B2B il Grand Prix va alla Svezia, che conquista anche il GP for Good della UN Foundation. Gli USA vincono in Pharma e il Regno Unito in Health & Wellness
Industry

Con oltre 1000 speaker e più di 1500 espositori ai blocchi di partenza l'edizione 2022 del Mobile World Congress di Barcellona. Lenovo/Motorola, Sony, Asus, Microsoft i grandi assenti

Dopo un’edizione cancellata nel 2020 a causa della pandemia e l’edizione 2021 rimandata di tre mesi, l'evento si prepara ad aprire le porte dal 28 febbraio al 3 marzo 2022, e molti brand di telefonia sono pronti a presentare le loro ultime novità in questa occasione, seguita con entusiasmo dagli appassionati e dalla stampa.

Nonostante la situazione sanitaria ancora incerta la data dell’edizione 2022 del Mobile World Congress (MWC) di Barcellona è stata confermata.

Dopo un’edizione cancellata nel 2020 a causa della pandemia e quella del 2021 rimandata di tre mesi, l'evento si prepara ad aprire le porte presso la Fira Gran Via di Barcellona dal 28 febbraio al 3 marzo 2022, e molti brand di telefonia sono pronti a presentare le loro ultime novità in questa occasione, seguita con entusiasmo dagli appassionati e dalla stampa. 

Il titolo scelto per il 2022, “Connectivity Unleashed”, intende sottolineare l’evoluzione delle reti sempre meno “al guinzaglio” nei diversi ambiti in cui si articolano le aree tematiche al centro della manifestazione di Barcellona: CloudNet, 5G Connect, Advancing AI, Internet of Everything, FinTech.

Nella nutrita agenda, che quest’anno prevede oltre 1000 speaker e più di 1500 espositori, grande importanza verrà data agli argomenti legati all’ecosistema IoT, con alcuni filoni che rappresentano una sorta di evento nell’evento. Fanno parte della spedizione di Ice due start-up italianeZerynth, che supporta le aziende nella digitalizzazione dei processi industriali e nello sviluppo di prodotti connessi e innovativi; Domethics, che trasforma smartphone e tablet in gateway per gestire gli smart device. 

Il Mobile World Congress (MWC) è il più importante evento dedicato alle tecnologie mobili. La fiera negli ultimi anni si è trasformata in un evento dedicato al mondo innovazione e all’It in tutte le sue declinazioni. 

Concepito a partire dal 1987 con il nome di GSM World Congress, si proponeva in origine come il più importante congresso europeo di telefonia. Oggi ci sono tre diverse fiere legate alla sigla MWC, che hanno luogo rispettivamente a Barcellona, Shanghai e Los Angeles.

Nonostante la presenza di eventi paralleli sullo stesso modello di quello originale, il MWC di Barcellona è ancora oggi quello più influente all’interno del settore. 

Nonostante alcuni brand abbiano rinunciato a presenziare al MWC 2022, gli organizzatori restano fiduciosi nella possibilità di svolgere l’evento e le iniziative a esso collegate con successo e in sicurezza. Il pubblico ha comunque la possibilità di assistere via streaming ad alcune presentazioni e conferenze.

Tra le conferme SamsungXiaomi, Huawei, Oppo, Honor, Realme, Nokia.

Alcuni brand hanno disdetto la loro partecipazione al MWC 2022, per motivazioni dovute all’emergenza sanitaria oppure per decisioni aziendali interne che prevedono diverse modalità di lancio per i nuovi prodotti.

Tra i grandi assenti: Lenovo/Motorola, Sony, Asus, Microsoft

Ancora in sospeso invece la presenza di GoogleOnePlus.

Nella lista dei produttori di smartphone che non hanno rilasciato comunicazioni ufficiali sulla loro presenza al MWC compaiono brand come Vivo, TCL, Alcatel e ZTE.