Industry

PV Agency festeggia i suoi 45 anni con un evento in Casa Emergency e guarda al futuro investendo in IT e social. Tra le gare vinte quest'anno il #BornToCelebrate Tour per Valentino

L'agenzia celebra la propria attività insieme al team e ai collaboratori in via Santa Croce a Milano. Ospite d’onore e speaker all’evento, la nota pallavolista italiana Maurizia Cacciatori, portavoce ideale dei valori che animano una squadra vincente per il raggiungimento dei migliori risultati, tanto nello sport che nel business.

PV Agency, uno dei più importanti nomi italiani nell’organizzazione e realizzazione di convegni e meeting aziendali, festeggia i suoi 45 anni di attività con un evento organizzato per il team dell’agenzia e i collaboratori più stretti presso Casa Emergency di via Santa Croce a Milano, sede della celebre ong.

Ospite d’onore e speaker all’evento, la nota pallavolista italiana Maurizia Cacciatori, portavoce ideale dei valori che animano una squadra vincente per il raggiungimento dei migliori risultati, tanto nello sport che nel business.

Una storia di successo cominciata nel 1974 con Michele e Anita Aquilino e destinata a proseguire a lungo in futuro sotto la guida della seconda generazione della famiglia, rappresentata dai figli Luca e Valentina. In quasi mezzo secolo di attività nel settore Mice (Meetings, Incentives, Conferences, Exhibitions) PV Agency ha collaborato con più di 6mila clienti nella preparazione di oltre 20mila eventi, cui ha partecipato, complessivamente, quasi mezzo milione di persone.

Una longevità raggiunta grazie a quei valori di affidabilità, etica, competenza e creatività che hanno garantito all’azienda la possibilità di istaurare con i propri clienti e fornitori rapporti duraturi nel corso del tempo.

Tra i clienti di PV Agency sono presenti diversi grandi nomi come LVMH Italia, Prometeia, Amplifon, Amgen, Bracco, L’Oréal, Banca Fideuram, Banca Generali, Cerved, Credem, Leo Pharma, Takeda e Anima Sgr.

“Questo importante traguardo fa della nostra agenzia uno dei nomi più affermati nel settore MICE di cui possiamo dire con orgoglio di essere stati tra i pionieri in Italia”, racconta il Presidente e Fondatore di PV Agency, Michele Aquilino (nella foto). “Da sempre abbiamo creduto con convinzione nell’importanza degli eventi come occasione imprescindibile per consolidare il business delle aziende attraverso momenti di incontro dal vivo e di networking. E oggi che il testimone passa ai nostri figli Luca e Valentina siamo sicuri che questa esigenza sarà sempre più sentita in un mondo digitalizzato dove le relazioni tra le persone giocano un ruolo chiave”.

Nata come la prima agenzia italiana nel campo dell’organizzazione di viaggi incentive per le aziende, la società della famiglia Aquilino – a quei tempi chiamata PromoViaggi – si è evoluta nel tempo affiancando al core business iniziale altre divisioni, ognuna specializzata in un particolare settore

Oggi, il reparto "Corporate” sviluppa progetti, eventi e campagne comunicative tagliate su misura sul target di riferimento e sulle esigenze di aziende private e grandi brand.

Al settore strategico del Pharma è dedicata la unit “Medical”, l’area di PV Agency che fornisce strumenti e servizi ad hoc. La realizzazione creativa di ogni evento (elaborazione del concept iniziale, produzione grafica di un logo specifico, scelta dei testimonial per la comunicazione) viene gestita invece dalla Divisione “Event”, che opera in stretta collaborazione con il team interno di “Communication”.

Collante tra le diverse divisioni dell’Agenzia è oggi la tecnologia, strumento sempre più imprescindibile per soddisfare le richieste del cliente. Proprio qui entra in gioco la Divisione “IT” di PV Agency che sviluppa software e soluzioni digitali, inclusi app per smartphone e esperienze multimediali che rendono più fruibili e memorabili ogni evento.

“Oggi le applicazioni della tecnologia al mercato Mice sono diventate sempre più strategiche”, commenta Luca Aquilino. “Possedere in-house una piena padronanza delle tecnologie e mantenersi in costante aggiornamento è indispensabile. Fattore determinante per il successo di PV Agency nei suoi 45 anni di storia è stata, senza dubbio, la capacità di rinnovarsi innovando costantemente le best practice per anticipare i cambiamenti di un settore molto dinamico con esigenze sempre nuove da parte dei clienti”.

Conclude Valentina Aquilino: “Le aziende oggi sono particolarmente attente al cost saving. Rispetto al passato, oltre alla creatività, alle idee innovative e alle abilità organizzative gioca un ruolo chiave la capacità di ottimizzare i budget garantendo, comunque, standard qualitativi molto alti e una notevole attenzione alla cura del particolare. Prossimamente amplieremo i reparti amministrativo, eventi e IT per poter supportare l’importante incremento del lavoro in questi settori. Integreremo nel team una nuova figura professionale, quella del Social media manager. Vogliamo investire sulla parte social sia per PVAgency che per i nostri clienti, che sempre più chiedono interattività social durante gli eventi. In generale, possiamo affermare che è stata impostata una riorganizzazione volta a garantire la massima cura del cliente ma anche volta allo sviluppo che potrà contare su un aggiornamento tecnologico importante. ”

E continua: “Il numero degli eventi si è moltiplicato (gli ultimi dati di FederCongressi parlano di 400mila organizzati nel nostro Paese) ma è cambiata la tipologia: non solo grandi eventi d’immagine, ma anche meeting più piccoli e più frequenti che richiedono comunque sempre la massima professionalità. Il 2019 si sta chiudendo nel migliore dei modi in linea con gli obiettivi che ci eravamo prefissati."

E parlando di business, l'anno che si sta per chiudere ha visto l'ingresso di diversi nuovi clienti:  Cerved, Anima, studio chiomenti, Deloitte, Makita,  Shiseido, Banca Intesa. A cui si aggiungono nel settore medical: Jazz Farmaceutici, Leo Pharma,  Grunenthal, Theramex.

"Recentemente ci siamo aggiudicati il pitch per organizzare il roadshow per il marchio del lusso Valentino in tutta Italia (Milano Roma Torino Bologna Catania Bari Napoli Firenze)" ha aggiunto Luca Aquilino.

A proposito di quest'ultimo progetto, si tratta del #BornToCelebrate Tour, un esclusivo tour di formazione che attraverserà tutta l’Italia.

Born in Roma Donna e Born in Roma Uomo, saranno protagonisti di otto tappe a partire dall’11 settembre a Milano per poi toccare Roma (12 settembre), Torino (24 settembre), Bologna (25 settembre), Catania (30 settembre), Napoli (1 ottobre), Bari (7 ottobre) e infine Firenze (il 9 ottobre).

Attesi più di mille Beauty Advisor provenienti dalle più importanti catene nazionali, catene regionali e profumerie indipendenti d’Italia. All’interno di esclusive location rinascimentali e trasportati da musica live, ogni ospite potrà scoprire la nuova storia olfattiva firmata Valentino.