Industry

Con oltre 2400 partecipanti è record per "Tempo di Rinascita", il palinsesto di conferenze digitali ideato da DOC-COM per ripensare il futuro

Il confronto a più voci sul mondo che sta cambiando ha coinvolto da maggio a giugno 91 relatori e oltre 2400 partecipanti per più di 15 ore di conferenze. L’esperienza positiva ha portato nuove idee e nuove collaborazioni e proseguirà nei prossimi mesi con tavole rotonde e conferenze stampa digitali su misura.

Si è chiuso il 29 giugno, con la conferenza sul futuro del turismo, “Tempo di Rinascita - Scenari, Idee, Progettualità”, il calendario di conferenze digitali ideato dall’agenzia di comunicazione DOC-COM per poter costruire un confronto a più voci sul mondo che sta cambiando.

Il programma di appuntamenti delle #digitalconference ha coinvolto istituzioni, imprenditori, esperti e giornalisti di diversi settori con un obiettivo molto chiaro: analizzare il presente con strumenti nuovi, mettere in rete la conoscenza e le esperienze, condividere possibili soluzioni a breve e lungo termine.

DOC-COM è partita dai propri settori di riferimento turismo, hospitality, food, wellness, design, moda, arte e spettacolo – per delineare una risposta collettiva.

Grazie al contributo di tutti coloro che hanno accettato di mettere a fattor comune le loro competenze è stata valorizzata una competitività sana, stimolante, che non perde di vista l’importanza di promuoversi come “sistema paese”, coordinando gli sforzi. È la stessa filosofia delle Rete Doc, il più grande network di cooperative in Italia nei settori creatività, cultura, musica e spettacolo, di cui DOC-COM è parte.

Le #digitalconference sono state occasione per intavolare scambi e far nascere nuove idee e nuove collaborazioni: l’esperienza positiva proseguirà infatti nei prossimi mesi con tavole rotonde e conferenze stampa su misura dedicate a singoli progetti.

I numeri:

Le 13 #digitalconference hanno coinvolto 91 relatori e oltre 900 partecipanti che si sono collegati sulla piattaforma Webex. Oltre 1.500 utenti unici hanno inoltre seguito le conferenze sulle piattaforme social di DOC-COM (Facebook, YouTube, Linkedin). Le conferenze sono state spunto di riflessione e occasione per raccontare la ripartenza a livello nazionale e locale, e hanno raccolto un totale di oltre 150 uscite stampa su riviste e quotidiani.

I relatori:

Alberto Gnoli – Amministratore Hospitality Marketing, responsabile Italy Bike hotels, socio e consigliere L’Eroica srl; Alberto Maschio – Presidente Associazione Albergatori di Jesolo, Coordinatore Federalberghi Spiagge Veneto; Aldo Ferruzzi – Presidente Terme di Cervia e Brisighella S.p.A., Vicepresidente Federterme; Alessandra Garin – Proprietaria L'Auberge de la Maison, Courmayeur; Alessandro Garofalo – Fondatore Garofalo&Idee Associate; Andrea Babbi – Presidente Petroniana Viaggi e Turismo, #IorestoinItalia; Andrea Guolo – Giornalista, Wine & Food editor Pambianco; Andrea Quadrio Curzio – Amministratore Delegato QC Terme; Antonio Franceschini – Responsabile Nazionale CNA Federmoda; Caterina Locati – Architetto, autore de La vita segreta delle case; Chiara Astolfi – Direttore VisitRomagna, Progetto Romagna Osteria; Cinzia Confortola – Responsabile Marketing Consorzio Impianti a Fune di Cortina d’Ampezzo, San Vito, Misurina e Auronzo di Cadore; Claudia D'Angelo – Responsabile Archivio Textile Design Fondazione Fashion Research Italy; Claudio Scarpa – Direttore Ava Associazione Veneziana Albergatori; Cristiano Casa – Assessore Attività Produttive, Turismo, Commercio e Sicurezza Urbana del Comune di Parma, Progetto Parma City of Gastronomy; Daniela Furlani – Presidente Doc Creativity; Daniele Donnici – Coordinatore progetto Destinazione Sila; Davide Gabrielli – Presidente Gabrielli&Partners; Demetrio Chiappa – Presidente Doc Servizi; Donatella Caprioglio – Psicologa, psicoanalista, scrittrice, autore de Nel cuore delle case; Elisabetta Dotto – Proprietaria Excess Venice, Boutique Hotel & Private Spa, Venezia e Hotel Ambra, Luxury & Fashion Boutique Hotel, Cortina; Enrico Cesana – Art director Artesi Agha Ardeco; Eusebio Gualino – Amministratore Delegato Gessi Spa; Filippo del Corno – Assessore alla Cultura Comune di Milano ; Filippo Polidori – Food Guru, CEO Polidori & Partners; Francesca Eccel – Spa trainer Starpool; Francesca Tinazzi – Titolare Tinazzi Winery, Wine Italian Experience; Franco Lentini – Direttore Generale Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Cortina d' Ampezzo, Associazione Albergatori di Cortina d’Ampezzo; Franco Vanetti – Direttore Generale Gruppo Duetorrihotels: Grand Hotel Majestic “già Baglioni” di Bologna, Due Torri Hotel di Verona, Hotel Bernini Palace di Firenze, Hotel Bristol Palace di Genova; Frankie hi-nrg mc – Rapper e cantautore italiano; Gabriele Gneri – Ideatore Lovely Hotel; Gabriella Morelli – Direttore Ufficio Regionale del Turismo Valle d’Aosta; Gerhard Vanzi – Fondatore HERO e HERO World Series; Gherardo Manaigo – Presidente del Distretto turistico delle Dolomiti bellunesi; Giacomo Nicolella Maschietti – Giornalista, esperto d’arte e mercato, ideatore della rubrica Motel Nicolella; Giambattista Marchetto – Giornalista Il Sole 24 Ore; Giancarlo Carniani – Direttore Generale ToFlorenceHotels; Gino Marchionna – Matera Collection; Giorgio Palmucci – Presidente ENIT agenzia nazionale per il turismo; Graziano Prest – Chef 1 stella Michelin, ristorante Tivoli Cortina, Progetto Chef Team Cortina2021; Hugo Pizzinini – Proprietario Rosa Alpina Hotel & SPA e Ristorante St. Hubertus, San Cassiano in Badia; Ida Poletto – Proprietaria AbanoRitz Thermae & Wellness Hotel, Abano Terme, Coordinatore tavolo di lavoro Aidda for Tourism; Ignazio Locci – Sindaco Sant’Antioco; Josep Ejarque – Amministratore Unico FTourism & Marketing; Lorenzo Delladio – CEO e Presidente La Sportiva; Luca Bergamo – Assessore alla Crescita Culturale e Vice Sindaco Comune di Roma; Luca Castaldini – Giornalista SportWeek; Luca de Albertis – Partner Pix Data; Luca Piani – CEO Duvetica; Lucilla Incorvati – Giornalista Il Sole 24 Ore; Manuel Bazzanella – CEO Digital Mosaik; Marco Calzolari – Titolare e Amministratore Unico Kaos, Centergross; Marco Felicetti – Amministratore Delegato Fiemme3000; Marco Morosini – CEO Brandina The Original; Marco Pappalardo - Direttore Marketing Dolomiti Superski; Marco Rocca – Amministratore Delegato Mottolino Fun Mountain Livigno; Maria Chiara Voci – Giornalista Casa Naturale e Il Sole 24 Ore, ideatrice del progetto Home, Health & Hi-Tech; Mariangela Rossi – Giornalista Io Donna, How to spend it, Amica; Marina Lalli – Presidente nazionale per Federturismo Confindustria; Martino de Rosa – Fondatore e CEO atCarmen; Massimiliano Pelletti - Artista; Matteo Bonazza – Partner Hotel Klinik; Matteo Brioni – Fondatore Matteo Brioni, Terra per l’Architettura; Matteo Lepore – Assessore alla Cultura e al Turismo Comune di Bologna; Nicola D’Auria – Presidente Movimento Turismo del Vino; Nicola Lobbia – Assessore al turismo Comune di Asiago; Norbert Niederkofler – Chef 3 stelle Michelin, ristorante St. Hubertus all'Hotel Rosa Alpina San Cassiano, Progetto Care’s The ethical Chef Days; Ornella Laneri - Presidente Four Points by Sheroot Catania e Fondazione OELLE Mediterraneo Antico, Coordinatrice Aidda for Tourism; Paolo Fresu – Musicista Presidente Federazione Nazionale “Il jazz italiano”; Pier Bergonzi – Vicedirettore La Gazzetta dello Sport, Giro d’Italia; Raffaele Boscaini – Direttore Marketing Masi Agricola, Progetto Masi Wine Bar; Riccardo Turri – CEO Starpool; Rita Leardini – Cofondatore Leardini Group, Riccione: Hotel Lungomare, Metropole Ceccarini Suite, Suite Hotel Maestrale, Hotel President, Hotel Mon Cheri, Residence Lungomare, Vice Presidente Federalberghi Riccione; Roberta Garibaldi – Esperta di turismo enogastronomico, enoturismo e cultura, docente all'Università degli Studi di Bergamo; Roberta Milano – Consulente e docente universitaria. Esperta di marketing e comunicazione turistica, di strategie digitali e progetti di promozione; Roberto Pavanello – Giornalista La Stampa; Sara Magro – Giornalista Condè Nast Italia, Il Sole 24 Ore; Simona Gavioli – Critico D’Arte, Curatore; Stefano Baia Curioni – Direttore Fondazione Palazzo Te; Stefano Gris – Architetto specializzato nella progettazione di spazi museali; Stefano Illing – Ideatore progetto area Cortina Delicious; Stefano Monti – Partner Monti&Taft; Stefano Perrone – Direttore Operations Parma Calcio, consulente Lega A per norme su stadi; Tommaso Sacchi – Assessore alla Cultura, alla Moda, al Design Comune di Firenze; Tommaso Tisot – Avvocato esperto in diritto dell’arte, Collezionista d’arte e Presidente Professional Trust Company SpA; Toni d’Andrea – CEO Issa Network; Umberto Guaitani – Proprietario Camina Suite & Spa, Consigliere Associazione Albergatori Cortina; Valeria Ghezzi – Presidente Anef, Associazione nazionale Impianti a Fune; Valerio Giacobbi – Amministrazione delegato Fondazione Cortina 2021, Mondiali Cortina 2021; Vito Spalluto – Direttore L’Andana Tenuta La Badiola, Castiglione della Pescaia.

Le digital conference sono state introdotte e moderate da Chiara Caliceti, General Manager DOC-COM.

L’appuntamento con le digital conference si è svolto ogni lunedì e ogni giovedì della settimana, a partire dal 18 maggio fino al 29 giugno, dalle 12.00 alle 13.00: un’ora di tempo per rinascere insieme.

Un programma a cura di DOC-COM

Chiara Caliceti – General Manager; Francesca Riccardi – Relationship Marketing Manager; Nicoletta Chinello – PR e Marketing relazionale; Alessandra Iozzia – Ufficio stampa e comunicazione strategica Hospitality, Food, Lifestyle; Camilla Micheletti – Content Editor; Claudia Caliceti – Ufficio stampa Turismo, Montagna, Sport; Claudia Cefalo – Ufficio stampa Musica, Spettacolo, Cultura; Elena Tartaglione – Content Editor; Giulia Berti – Ufficio stampa e progetti speciali; Giulia Plebani – Eventi e progetti speciali; Giuseppe Mugnano – Ufficio stampa Design, Corporate, Innovation; Ilaria Tortora – Ufficio stampa international; Laura Girolami – Ufficio stampa e social media Hospitality, Food, Lifestyle; Lucia Portesi – Ufficio stampa, social media e comunicazione strategica Design, Corporate Innovation; Martina Muzzi – Eventi e progetti speciali, immagine coordinata; Martina Strazzari – Ufficio stampa Turismo, Montagna, Sport; Francesco Zani - Ufficio stampa Turismo, Montagna, Sport; Carlo Zazzera - Ufficio stampa Design, Corporate, Innovation.

Un grazie speciale a Luca Castaldini e a Simona Gavioli per il grande impegno e sostegno nella costruzione di questo programma.