
Industry
Riorganizzazione nel gruppo RCS MediaGroup. Tutte le attività relative all’organizzazione di manifestazioni sportive confluiranno in RCS Sports & Events
Come riporta Calcioefinanza.it Urbano Cairo ha avviato una riorganizzazione nel gruppo RCS MediaGroup che prevede lo scorporo di tutte le attività attinenti allo sport, compresa la gestione delle diverse manifestazioni sportive a partire dal Giro d’Italia di ciclismo.
Un'operazione che, spiega la nota diramata, "consiste nella scissione parziale mediante scorporo […] a favore di RCS Sports & Events di: la totalità della partecipazione detenuta dalla Scindenda nel capitale sociale di RCS Sport S.p.A., rappresentativa del 100% del capitale sociale di RCS Sport; e taluni marchi e nomi di dominio della Scindenda relativi a manifestazioni sportive, così come identificati nel prosieguo del Progetto di Scissione".
Solitamente tali riorganizzazioni sono propedeutiche a facilitare una possibile cessione. Occorre sottolineare che il Torino FC non rientra nel perimetro delle società oggetto della riorganizzazione; il club granata infatti è di proprietà di Urbano Cairo tramite la UT Communications, che a sua volta è azionista di maggioranza di Cairo Communications attraverso cui l’imprenditore controlla RCS MediaGroup e La7.