Marketing

Media Partners entra nel gruppo Infront Sports & Media

Grazie all’unione tra Infront e Media Partners, Infront potrà soddisfare ancora meglio le esigenze della Federazione Internazionale di Sci (FIS) attraverso un utilizzo più efficace dei diritti FIS. I punti di forza di entrambe le società nell’ambito di marketing, media e produzione verranno, inoltre, ulteriormente consolidati.

Media Partners entra a far parte della società di marketing sportivo Infront Sports & Media, con sede in Svizzera.
Il gruppo Infront ha raggiunto un accordo per acquisire il 100% del pacchetto azionario dell’agenzia di sports marketing Media Partners con sede a Milano. L’acquisizione è stata finalizzata oggi e in questo momento è sottoposta all’esame dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana.

Il gruppo Infront ha la sua sede principale a Zug in Svizzera ed uffici in Austria (APF), Germania, Finlandia, Svezia, Francia (Host Broadcast Services/HBS), Gran Bretagna, Singapore ed in Cina. Infront è un’azienda privata in continua crescita ed ha al suo attivo 300 dipendenti – da oggi insieme a Media Partners il numero dei dipendenti sale a più di 450.

Il gruppo Infront è, tra le altre cose, partner della Federazione Internazionale di Hockey su ghiaccio (IIHF), della Federazione Internazionale di Sci (FIS), dell’Associazione Tedesca di Calcio (DFB), dell’Associazione Cinese di Pallacanestro (CBA) e delll’Associazione Cinese di Calcio (CFA). HBS, società facente parte al 100% del gruppo Infront, è stata appena nominata partner esclusivo per la produzione e la distributione del segnale radio televisivo (host broadcast) della Mondiali di Calcio FIFA 2010, che si svolgerà in Sud Africa.

Media Partners, fondata nel 1995, è una società leader in Europa nel settore sports marketing. La sua acquisizione da parte di Infront porta ad importanti sinergie tra le due aziende e completa il convolgimento di Infront nell’ambito degli sport invernali, la sua forza presenza nell’ambito della produzione e distributione del segnale radio televisivo (host broadcast production) ed il suo know how all’avanguardia nel campo dei nuovi media. Grazie a tale accordo, inoltre, Infront ottiene una sede in Italia, uno dei mercati europei più importanti nel settore sportivo.

Media Partners gestisce il management e il marketing dei diritti media e la maggioranza di quelli di marketing della FIS, inclusi la Coppa del Mondo di Sci Alpino, quella di Sci Nordico e gli eventi della Coppa del Mondo di Snowboard e Freestyle. Infront detiene, attraverso la società APF con sede in Austria, i diritti di marketing della FIS per quanto riguarda i Mondiali di Sci Alpino e quelli di Sci Nordico, a cadenza biennale, a partire dal 2007 a Sapporo (Giappone) e Åre (Svezia) fino ai campionati 2009; detiene inoltre diversi diritti di sponsorizzazione come partner principale o title sponsor della Coppa del Mondo FIS. Infront infine rappresenta i diritti media delle gare di Coppa del Mondo della Federazione Austriaca di Sci.

Grazie all’unione tra Infront e Media Partners, Infront potrà soddisfare ancora meglio le esigenze della Federazione Internazionale di Sci (FIS) attraverso un utilizzo più efficace dei diritti FIS. I punti di forza di entrambe le società nell’ambito di marketing, media e produzione verranno, inoltre, ulteriormente consolidati.

“Ci sono delle enormi opportunità nel combinare i diritti già in nostro possesso con quelli gestiti da Media Partners” ha detto Philippe Blatter, Presidente e CEO di Infront. “Le sinergie che si vengono a creare sono molto stimolanti. Crediamo che le caratteristiche degli sport invernali possano diventare ancora più interessanti, ottenendo un valore commerciale più elevato e generando un maggiore appeal per gli sponsor e per i fans”.

Anche se l’acquisizione non comprende i diritti media internazionali per diverse squadre di calcio italiane di Serie A e Serie B (che verranno distribuiti da Riccardo Silva), è però inclusa la produzione televisiva di 70 partite di Serie A e Serie B a stagione ed i diritti di Media Partners per i nuovi media in diverse categorie della Lega Italiana – compresi digitale terrestre, IPTV (Internet Protocol Television) e UMTS.

L’acquisizione di Media Partners fa parte della strategia di lungo termine di Infront per rinforzare la sua presenza in alcuni settori selezionati – tra cui gli sport invernali – e diventare leader di mercato in settori chiave.

Marco Bogarelli.JPG
Il management di Media Partners rimarrà operativo e Marco Bogarelli (nella foto qui sopra), CEO e Presidente di Media Partners, entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione di Infront Holding. 

Marco Bogarelli ha dichiarato: “L’integrazione con uno dei gruppi di sports marketing più rinomati qual è Infront – e soprattutto con una reputazione così positiva e con un piano di crescita così focalizzato – aprirà le porte a numerose nuove opportunità per i nostri clienti e per il nostro staff. Siamo molto entusiasti per il futuro e non vediamo l’ora di entrare a far parte della famiglia Infront ed iniziare a collaborare con il suo team”.