Premi

BEA Italia 2023: il Grand Prix della 20esima edizione va a "Milano-House of Campari" di NOLOOP - Artech FX. A Ninetynine il GP Iconic Award per la Cerimonia di partenza del Tour Mondiale dell'Amerigo Vespucci

Al premio di ADC Group il Grand Prix d'argento va a Filmmaster e Ega Worldwide con l'evento Candidatura per Roma Expo2030 - Humanlands. Grand Prix di Bronzo all'evento World Première Ferrari Roma Spider firmato da Next Group, che ha ricevuto anche il premio Best Event Agency e il cui presidente Marco Jannarelli è stato insignito del Premio alla Carriera. Direttore Creativo dell'Anno è Alfredo Accatino. Ad aggiudicarsi la terza edizione dell'Elephant Prodige Award: Giulia Diamante Beretta e Federica Cogoni con il progetto "Azzurro Night"

Protagonista della seconda giornata della Live Communication Week all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone a Roma, ancora il Bea Italia Festival con un ricco programma di contenuti e la cerimonia di premiazione dell'edizione dei record in termini di iscrizioni del Bea Italia che ha visto brillare i migliori eventi italiani selezionati tra i 324 in concorso (+35% sul 2022) dalla giuria di aziende coordinata da Tommaso Muscojona, Sport Event Marketing Manager di Red Bull Italia 

Ripercorri le emozioni della cerimonia di premiazione nella versione video integrale QUI

Anche quest'anno il BEA Italia lascia una traccia indelebile dello stato dell'arte della event industry nazionale evidenziandone le punte di diamante che si sono aggiudicate i massimi riconoscimenti.

Grand Prix 2023 è Milano - House of Campari​ firmato da NOLOOP - Artech FX per Campari Group 
Le storie di Campari e Milano sono intrecciate fin dalle origini della marca. È proprio a partire dal cuore della città, presso la galleria Vittorio Emanuele, che Campari è diventata sinonimo dell’aperitivo, un rituale divenuto simbolo del fermento culturale della città. È proprio in forza di questo legame che Campari ha voluto realizzare un Drone Light Show spettacolare, un vero omaggio alla città e alla sua comunità. Il 4 e 5 Maggio ’23, in occasione del lancio della nuova bottiglia, 1000 droni -per la prima volta in Europa- hanno volato sul centro di Milano. Il drone show è stato un vero e proprio tributo alle icone milanesi, con una complessa coreografia aerea che ha generato una sequenza di simboli che legano Campari e Milano: Galleria Vittorio Emanuele, Camparino in Galleria; Ago e Filo e catwalk; Biscione; Skyline di Milano e per concludere il claim: Milano, House of Campari.
 
NOLOOP - Artech FX con lo stesso evento vince anche 1 primo premio come Evento Press&PR, 2 secondi premi in Gestione della complesità organizzativa e Evento B2C.
NOLOOP è salita sul palco del Bea anche per ritirare 1 primo premio in Utilizzo Unexpected di uno spazio con Campari - Hotel Des Bains - Festival del Cinema di Venezia 2023, che si è aggiudicato anche il secondo premio nella categoria Evento Press&PR e un terzo premio in Convention con l'evento A2A - Light Up Life    

Al Bea Italia 2023 Grand Prix d'argento all'evento Candidatura per Roma Expo2030 - Humanlands realizzato da Filmmaster e Ega Worldwide per Comitato per Expo 2030 Roma, che si aggiudica anche 2 Primi Premi in Evento Culturale e Gestione della complesità organizzativa

La candidatura di Roma per Expo 2030 è stato un percorso culminato con la visita ispettiva a Roma e la presentazione a Parigi, tra le attività svolte: tavoli tematici ai Mercati di Traiano, visita del sito di Tor Vergata e la Vela di Calatrava, incontri con le pubbliche istituzioni e cene di gala. La massima spettacolarità si è raggiunta attraverso gli eventi “Humanlands”: una serie di live show dallo spiccato valore artistico. A Roma si sono raccontati i temi di Expo attraverso la sua più grande icona, il Colosseo, che è stato la tela su cui proiettare una visione di futuro, con il primo drone show della storia a volare sopra un sito storico così delicato. L’evento di Parigi, ospitato nei giardini dell’Ambasciata Italiana, mantiene inalterati valori, simboli e drammaturgia dell’evento di Roma. Con eccellenze artistiche italiane e francesi, immerse in una scenografia ispirata ai giardini di Villa d’Este, un luogo dove acqua e luce diventano elementi scenici capaci di generare vita.

Guarda il video

Grand Prix di bronzo all'evento World Première Ferrari Roma Spider firmato da The Next Event + The Next World|NEXT GROUP per Ferrari Spa, che vince anche 1 primo premio come Lancio di prodotto/servizio

La “nuova Dolce Vita”, a Marrakech. La meraviglia en plein air. Il lusso e il glamour interpretati attraverso le intense sfumature del Marocco. Il giardino del Palazzo El Badi è stato messo al centro dell’esperienza per valorizzare l’anima Spider della Ferrari Roma. Abbiamo fatto rivivere le piscine del Palazzo, facendo attraversare l’acqua da una “passerella”, per un reveal-sfilata a cui assistere da un’elegante lounge all’ aperto. Qui, tra luci, braceri e riflessi sull’acqua la nuova Ferrari ha sfilato rivelandosi al mondo e uscendo dalle architetture del 1578. Un’orchestra live ha eseguito brani famosi del periodo della dolce vita riarrangiati secondo le sonorità del Marocco. 30 metri di schermo superwide ha accompagnato con immagini spettacolari un innovativo speech-dialogo di presentazione. Infine, il grande schermo si è alzato rivelando essere altro: l’ingresso in una meravigliosa tenda marocchina per la cena da “mille e una notte” illuminata da un cielo di centinaia di lanterne

Guarda il video

Ricco il medagliere di Next Group al Bea Italia 2023, che si aggiudica anche 5 primi premi con S.Pellegrino Young Chef Academy - Grand Finale 2023 (Evento Educational/Formazione), LION WING - Marrakech 2023 Genarali Italia (Evento Incentive/Team Building e anche in Evento B2I), GROHE SPA - Health Through Water (Instllazione Creativa), THE SINUOUS OVERTURE - Immersive room per Bulgari (Roadshow). E ancora 3 secondi premi con RIO 2023 - Italiana Assicurazioni (Evento Incentive/Team Building), GROHE SPA - Health Through Water (Lancio di prodotto/servizio), THE SINUOUS OVERTURE - Immersive room per Bulgari (Celebrazione/ricorrenza) e anche 1 terzo premio con Alfa Romeo 33 Stradale | Il coraggio di sognare | World Première  (Lancio di prodotto/servizio).

All'evento THE SINUOUS OVERTURE - Immersive room per Bulgari anche il riconoscimento di Best Execution                                            

Un bottino che ha fatto guadagnare a Next Group il titolo di Best Event Agency 2023 mentre il presidente Marco Jannarelli è stato insignito del Premio alla Carriera     

Il Grand Prix Iconic Event Award a Ninetynine per la Cerimonia di partenza del Tour Mondiale dell'Amerigo Vespucciorganizzata per il Ministero della Difesa e Marina Militare, in collaborazione con Difesa Servizi. All'evento anche 2 Primi Premi in Celebrazione/Ricorrenza, Evento delle Pubbliche Istituzioni

zzzz

Guarda il video

Al termine, spazio alle celebrazioni con una spettacolare cerimonia di premiazione della 20esima edizione del Bea Italia, con la regia di Alessandro Torraca ed Emanuele Sanacondotta come da tradizione da Marco Maccarini e Salvatore Sagone, che ha incoronato le eccellenze creative italiane della live communication.

Una serata ad elevato tasso di interazione con il pubblico presente in sala e da casa in live streaming, grazie alle tecnologie di PLESH, partner dell’evento.

20 anni di storia del premio sono stati ripercorsi con un video emozionale proiettato a inizio cerimonia, che li ha ricordato ai presenti anche gli sforzi che la squadra di Adc Group ha fatto in questi anni per raggiungere questo traguardo. 

Video prodotto, come la cerimonia stessa, da Ninetynine che ha sorpreso il presidente di ADC Group Salvatore Sagone con un Premio alla Carriera anche a ringraziamento del contributo portato dalle sue iniziative alla industry della live communication.

ss

Sul palco delle premiazioni anche l'Elephant Prodige Awards che ha visto trionfare Giulia Diamante Beretta e Federica Cogoni con il progetto "Azzurro Night", avendo la meglio sulle 8 coppie in gara quest'anno che si sono sfidate su brief di Peroni.

A coordinare il concorso David Di Vito, creative Director di Triumph Group International. A giudicare i progetti realizzati i vicepresidenti Marina Manfredi (Birra Peroni), Flavia Muratori (Uefa), Antonino Caridi (Campari Group), Alessandro Cellamare (Ferrari), Andrea Troglio (Yves Saint Laurent Beauté) sotto la supervisione del presidente di giuria Tommaso Muscojona.

Eletto dal pubblico con l'App di Digivents, il People's Choice Award è andato a Uniting Group con l'evento Run for Inclusion.

Come da tradizione, anche quest'anno assegnati i PREMI DELL'EDITORE

BEST EVENT MANAGER

Premio assegnato al manager che ha saputo meglio valorizzare la event industry.

Quest’anno il premio va ad Roberto Fantauzzi, Presidente di Lux Eventi International

Da circa 20 anni è pioniere e protagonista del settore eventi. La sua evoluzione parte dal mercato B2B per poi introdurre una profonda innovazione nell’ambito B2C con format originali che fondono arte, interattività e spettacolo. Con la sua LuxEventi azienda fondata nel 2009, ha recentemente creato tre esperienze uniche come il Balloon Museum, This is Wonderland e Christmas World,  che a livello internazionale hanno fatto registrare oltre 4 milioni e mezzo di presenze. La caratteristica distintiva di Fantauzzi risiede nel suo approccio eclettico e visionario trasformando le exhibition in qualcosa di magico e mai visto prima.

I numeri parlano chiaro. Con 144 addetti la holding Lux International, di cui è presidente, negli ultimi due anni ha decuplicato il fatturato. Dai 6 milioni del 2021 è passata ai 32 milioni del 2022 per arrivare a quota 60 prevista per il 2023 attraverso le società presenti in 6 nazioni quali Francia, Regno Unito, Spagna, USA, Singapore e, ovviamente, Italia.

AGENZIA EMERGENTE DELL’ANNO

Premio assegnato all’agenzia di eventi emergente che si è distinta per innovazione, risultati e velocità di crescita.

Quest’anno il premio va a LiveZone. La struttura guidata da Stefano Capraro, AD e Giorgia Tosato CCO, nasce nel 2019 come spin-off e naturale evoluzione della visione multidisciplinare della main Agency Ideal. L’intento è stato proprio quello di superare la tradizionale definizione di Agenzia di Eventi per mettere l’esperienza in relazione alle altre azioni di comunicazione. Il metodo LiveZone si può, infatti, definire Event3: Experience-Emotion-Engagement.
Dopo il difficile periodo della pandemia gli ultimi 2 anni sono stati segnati da un crescendo di successi e acquisizioni quali AB InBev con il brand Corona, Pernod Ricard con Altos e Codigo, L'Orèal, Accor, Artsana con Chicco, PVH - con Tommy Hilfiger e Calvin Klein, Mars, e Alfa Romeo. Il fatturato è cresciuto di conseguenza passando da 1,2 milioni del 2022 ai 3,5 milioni del 2023 con una previsione di 6 milioni per il 2024.

PREMIO ALLA CARRIERA

Premio assegnato alla personalità che ha saputo interpretare un ruolo di primo piano e di stimolo alla crescita culturale ed economica del mondo degli eventi.

Il premio va a Marco Jannarelli, presidente Next Group. Passione, visione, intraprendenza, audacia. La carriera di Marco Jannarelli, iniziata oltre 40 fa, si contraddistingue soprattutto per la costante ricerca di innovazione. Nel 1986 fonda Next. Negli anni conduce grandi operazioni societarie e organizzative riuscendo a innovare il modello di business dell’event management. Trasforma Next in un vero e proprio hub  della comunicazione integrata posizionandola tra le più importanti agenzie di eventi e digital marketing. Oggi è alla guida della Holding che vanta 180 collaboratori e un giro d’affari di oltre 60 milioni di fatturato all’anno. L’agenzia, sotto la sua guida, vanta innumerevoli progetti di successo ed eventi prestigiosi come il lancio della Ferrari Portofino con il quale ha vinto il Grand Prix al Best Event Awards nel 2018, la S.Pellegrino Young Chef competition giunta alla quarta edizione consecutiva, la campagna “Vecchio cartone” per Comieco, con la quale ha vinto il grand prix agli NC Awards del 2021, e il format proprietario Padel Trend Expo.

MIGLIOR INNOVAZIONE TECNOLOGICA APPLICATA AGLI EVENTI

Il premio va a D*motion, il metodo ideato dall’agenzia YEG!, guidata da Pier Paolo Pecchini Giampiero Briozzo, rispettivamente Ceo e COO e managing director, che ha proattivamente supportato l'evoluzione dell’industry degli eventi, ponendo l'analisi dei dati al centro di questa trasformazione. D*motion è un metodo integrato proprietario che combina tecnologie di data science, neuroanalisi, intelligenza artificiale e interazione digitale, e che permette a tutti gli stakeholder di settore di monitorare e comprendere il reale successo di un evento in ognuna delle sue parti.

Attraverso la raccolta e l’interpretazione dei dati relativi al comportamento del pubblico prima, durante e dopo l’attività, l’evento fisico o digitale viene trasformato in pura interazione, con la fornitura di KPI (‘Chi pi Ai’) strategici finalizzati alla restituzione del ROInt (Return On Interaction), il nuovo indicatore fondamentale per valutare l'efficacia delle interazioni.

BEST EVENT AMBASSADOR

Premio assegnato alla personalità che meglio ha saputo promuovere il valore culturale ed economico degli eventi presso l’opinione pubblica e le Istituzioni.

Access Live Communication, agenzia del gruppo WPP presente nel mercato della Live Communication da 10 anni, ha saputo contraddistinguersi per diverse scelte strategiche e di posizionamento che le hanno permesso un percorso di crescita costante anno su anno e di distinguersi all’interno dell’offerta del settore con una forte accezione e specializzazione legata al mondo del Live soprattutto nel territorio dei format proprietari, dello Sport e della Musica.

Il percorso di sviluppo dell’agenzia nell’ultimo decennio è contraddistinto dalla visione e dalla guida di Davide Bertagnon, Managing Director di Access Live Communication.

Ne sono la prova gli oltre 20 festival musicali negli ultimi anni, con in testa gli Idays Coca Cola che nell’ultima edizione 2023 realizzata al fianco di Live Nation ha battuto ogni record precedente di pubblico con oltre 370.000 presenze a Milano, alzando ulteriormente l’asticella nel panorama dell’offerta musicale in Italia.

BEST DESTINATION MARKETING

Il premio riconosce la lungimiranza della città di Venezia nell’aver creato la società pubblica Vela quale facilitatore per la realizzazione di eventi nella città lagunare attraverso il suo marchio Venezia Unica Convention Bureau, che agisce da vera e propria event commission.
Le aziende e le agenzie di comunicazione e di organizzazione congressuale trovano in Vela un unico interlocutore nella pianificazione e organizzazione di eventi corporate e congressuali, eventi privati e pubblici presso il Palazzo del cinema al Lido di Venezia e in altre prestigiose sedi tra cui l’Arsenale e l’antica pescheria di Rialto. Vela propone, inoltre, soluzioni esclusive per “viaggi incentive” in occasione degli eventi tradizionali veneziani come il Carnevale, la Festa del Redentore e la Regata Storica. Assiste le aziende per le pratiche necessarie all’ottenimento delle autorizzazioni in casi di occupazione su suolo pubblico ed esposizione marchi per attività di street e guerrilla marketing, nonché la brandizzazione dei vaporetti di linea sul Canal Grande.   

Ritira il Premio Fabrizio D’Oria, direttore operativo di Vela spa, accompagnato da Nicola Catullo, event manager, ed Enrico Jesu, MICE development manager

LEGGI QUI TUTTI I VINCITORI DELLA 20ESIMA EDIZIONE DEL BEA ITALIA

La cerimonia di premiazione ha chiuso la seconda giornata del Bea Festival, dedicata ai contenuti e introdotta dal presidente di ADC Group Salvatore Sagone che, partendo dal claim "Experience Eternity" della 20esima edizione del Bea Italia, ha dichiarato: "Sono orgoglioso di poter annunciare che anche le prossime due edizioni della LCW saranno a Roma, grazie a un accordo triennale siglato insieme al Comune".

kl

Numeroso il pubblico di player della filiera che ha assistito interessato alle diverse voci che si sono alternate sul palco per parlare dello stato dell'arte del settore e dei principali trend in atto.

----------------------------------------------------------------------------------------------------

CREDITS 

Live Communication Week è un evento di ADC Group

POWERED by Ninetynine

 
Supporting partner: Roma & Lazio Convention Bureau 
 
in collaborazione con MAECI e Agenzia ICE
 
Content Partner: Masters in Moderation (Bea World)
 
Gold sponsor: Intesa Sanpaolo (Bea Italia) 27Names 
 
Hospitality partner: Radisson Blu GHR Rome
 
Official Carrier partner: ITA Airways
 
 
Destination Partner: VisitMalta (Bea Italia)
 
Platinum Sponsor: RoCreativity (Bea World)
 

Main Partner:

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone - Location per eventi

Digivents - Software per eventi

Plesh - Tecnologie Interattive e Integrazione Phygital

Clonwerk - Produzione Contenuti/Regia Live Show/Soluzioni Interattive per Visitor Experience e interaction design/Eventi Live/Web Up e Eventi in Streaming

Front Row - Produzione e direzione tecnica

STS Communication - Set design e Partner tecnico video

New Light - Service per l’allestimento di impianti luci, audio e led

Modo Rent - Noleggio arredi

Magnolia Eventi - Catering & Banqueting per eventi aziendali. Noleggio attrezzature e pianificazione logistica, servizi di consulenza

Alessandro Torracca e Emanuele Sana: Regia cerimonie di premiazione Bea Italia e Bea World

Technical Partners: 

Ammu Cannoli Siciliani, BalsamoDoc ServiziEls Management, Joy ProjectKinetic Show, KrowdenHeinekenLaser Entertainmentmilk studiosOpen Crew, Pernod RicardSanmarco Vinicultori, SharingboxSinergica, Telemeeting ItaliaThe Coca-Cola Company, We Photo