Premi

Bea World 2023. Il Grand Prix va alla Germania che trionfa con The Homeless Gallery di fischerAppelt, live marketing. Argento alla Francia con LEAP Creative Studio e Bronzo all'Italia con Ninetynine. GP Iconic Award a Filmmaster/EGA

Sul secondo gradino del podio del GP l'evento 'Francophone Games 2023 Opening Ceremony - Kinshasa, Democratic Republic of Congo' per il cliente Vivendi Sports. Terzo posto per 'Departure Ceremony of the Amerigo Vespucci World Tour' per Ministry of Defence and Italian Navy, che ha vinto anche il GP Iconic Award al Bea Italia 2023. Il People's Choice Award è stato assegnato all'Ucraina con l'evento Ukraine Residence of Freedom realizzato da plombir event

Il migliore evento al mondo del 2023 è tedesco. Eletto venerdì 24 novembre presso l'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, vince la 18esima edizione del Bea World 'The Homeless Gallery', l'evento firmato da  fischerAppelt, live marketing per Hinz&Kunzt, Hamburgs street magazine helping the homeless, a cui è andato anche il Press Award, assegnato da una speciale giuria stampa, e il primo premio in Non Profit/csr Event

GUARDA LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE IN VERSIONE INTEGRALE

Alla sigla tedesca anche il titolo di Best Bea World Event Agency 2 primi premi in Organizational Complexity Management e Celebration / Festivity con l'evento FIFA Fan Festival  per FIFA and Supreme Committee for Delivery & Legacy, a cui è andato anche il terzo premio in Public Institutiomn Event.

A chiudere il bottino dell'agenzia un secondo premio in Convention con Volkswagen Brand Experience 2023 

jk

GUARDA IL VIDEO

Il GP è unagalleria d’arte pop-up che, come i suoi artisti senzatetto,non ha riparo e rende visibile il proprio mondo. Sotto i ponti, per strada.La rivista di street art Hinz&Kunzt, con 30 storie di vita, 30 opere d'arte. 

"Un mercato dell’arte paradossalmente da record ci ha portato a trasformare i senzatetto in artisti per aiutarli a trarre profitto dall’arte. I venditori Hinz&Kunzt sono diventati artisti Hinz&Kunzt. E le loro storie si sono trasformate in vera arte. I nostri artisti senzatetto hanno condiviso le loro storie di vita nel corso di conversazioni di un'ora. Quindi, con il supporto dell’intelligenza artificiale e l’esperienza della Kunsthalle di Amburgo, ne hanno creato un’arte intima e commovente. Abbiamo esposto le opere d'arte risultanti in 13 luoghi sotto i ponti, nelle stazioni della metropolitana e per le strade, creando un modo nuovo e sorprendente di sensibilizzare l'opinione pubblica" hanno dichiarato gli organizzatori.

Un tipo di galleria completamente nuovo. Una galleria pop-up che, come i suoi artisti senzatetto, non ha riparo e rende visibile il proprio mondo. La Galleria dei Senzatetto – 30 anni di Hinz&Kunzt. 30 storie di vita. 30 opere d'arte.

zzz

"Con una serata incredibile scende il sipario sulla terza edizione della Live Communication Week. Più di 500 persone in sala provenienti da 30 paesi hanno festeggiato i vincitori della diciottesima edizione del Bea World. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno collaborato con ADC Group e che hanno reso possibile questo evento internazionale. Ci vediamo l’anno prossimo. Dove? Sempre nella Città Eterna, e ci saremo fino al 2025 grazie all'accordo con il Comune di Roma". Così il presidente di ADC Group Salvatore Sagone, sul palco dell'edizione del premio mondiale che con 333 entries (+4% rispetto allo scorso anno) da 83 agenzie, ha concluso la terza edizione della maratona degli eventi andata in scena a Roma dal 21 al 25 novembre, inaugurata dalla 20esima edizione del Bea Italia.

A firmarne creatività e produzione Ninetynine

La cerimonia di premiazione (trasmessa anche in live streaming), è stata condotta dai professionisti di Masters in moderation (Content partner), mentre ad occuparsi della regia Alessandro Torraca e Emanuele Sana

Tra i massimi riconoscimenti anche secondo e terzo gradino del podio.

Il GP d'argento va alla Francia per l'evento 'Francophone Games 2023 Opening Ceremony - Kinshasa, Democratic Republic of Congo' dell'agenzia LEAP Creative Studio per il cliente Vivendi Sports, che si aggiudica con lo stesso evento anche 2 primi premi in Cultural Event e Musical Event, 1 secondo premio in Celebration/Festivity

L'agenzia ha prodotto la cerimonia di apertura dei Jeux de la Francophonie a Kinshasa, la prima cerimonia internazionale nella storiadella Repubblica Democratica del Congo.

ML

GUARDA IL VIDEO

Lo spettacolo ripercorreva l'odissea di due partecipanti ai Giochi persi nelle molteplici dimensioni della RDC e della Francofonia. Accompagnati dallo spirito del Gattopardo, hanno intrapreso un viaggio iniziatico lungo il fiume Congo, dalle rigogliose foreste del bacino fino a Kinshasa, la prima città francofona al mondo con una realtà urbana singolare. Creature animali della RDC sotto forma di oggetti di scena e pupazzi giganti si sono uniti a un'insolita processione di costumi, colori e accessori sulla nostra tela stampata ispirata a Kuba.

"Abbiamo ricostruito l’iconico robot del traffico di Kinshasa, ma in una versione femminile per sottolineare l’apertura dell’Africa all’uguaglianza di genere. L'ingegnere donna dietro i robot lo ha ricreato per noi. Abbiamo creato un quadro eco-responsabile con i «Sapekologues», mettendo in risalto il riciclaggio con costumi realizzati interamente con elementi trovati nelle discariche di rifiuti. Il traffico di Kinshasa è infernale con i suoi innumerevoli taxi gialli, quindi li abbiamo incorporati nello spettacolo facendoli girare per il campo prima che i Sapeurs scendessero per sfilare" commentano gli organizzatori.

 

Il GP di bronzo all'Italia con  la Cerimonia di partenza del Tour Mondiale dell'Amerigo Vespucciorganizzata da Ninetynine per il Ministero della Difesa e Marina Militare, in collaborazione con Difesa Servizi. Evento che alla competizione mondiale, si è aggiudicato anche il Secondo Premio in Public Institution Event

Ricordiamo che l'evento di Ninetynine è stato anche premiato al Bea Italia con il Grand Prix Iconic Award2 Primi Premi in Celebrazione/Ricorrenza, Evento delle Pubbliche Istituzioni

zzzz

GUARDA IL VIDEO

Sono passati vent’anni dall’ultimo tour mondiale dell’Amerigo Vespucci, storico e iconico veliero della Marina Militare che il 1° luglio è salpato per un nuovo giro del mondo. La grande cerimonia di partenza ha racchiuso tutti i significati di questa grande impresa che coniuga la tradizionale attività formativa degli Allievi Ufficiali con irripetibili esperienze di navigazione, opportunità relazionali, cooperazione e promozione dell’immagine del Paese, dell’eccellenza del Made in Italy e dei suoi prodotti simbolo.
Grand Prix Iconic Award all'evento Candidatura per Roma Expo2030 - Humanlands realizzato da Filmmaster e Ega Worldwide per Comitato per Expo 2030 Roma, che ha ricevuto anche 2 Secondi Premi in Cultural Event e Unexpected Use of a Space

La candidatura di Roma per Expo 2030 è stato un percorso culminato con la visita ispettiva a Roma e la presentazione a Parigi, tra le attività svolte: tavoli tematici ai Mercati di Traiano, visita del sito di Tor Vergata e la Vela di Calatrava, incontri con le pubbliche istituzioni e cene di gala. La massima spettacolarità si è raggiunta attraverso gli eventi “Humanlands”: una serie di live show dallo spiccato valore artistico. A Roma si sono raccontati i temi di Expo attraverso la sua più grande icona, il Colosseo, che è stato la tela su cui proiettare una visione di futuro, con il primo drone show della storia a volare sopra un sito storico così delicato. L’evento di Parigi, ospitato nei giardini dell’Ambasciata Italiana, mantiene inalterati valori, simboli e drammaturgia dell’evento di Roma. Con eccellenze artistiche italiane e francesi, immerse in una scenografia ispirata ai giardini di Villa d’Este, un luogo dove acqua e luce diventano elementi scenici capaci di generare vita.

zx

Guarda il video

Lo stesso evento al Bea Italia di quest'anno si è aggiudicato anche il GP d'argento 2 Primi Premi in Evento Culturale e Gestione della complesità organizzativa

Sul palco del premio di ADC Group sono salite le best practice elette dalla giuria corporate composta da autorevoli responsabili comunicazione e eventi di tutto il mondo che hanno valutato i 164 eventi finalisti. A coordinarli la Presidente Francesca Montini, Chief Communication Officer di Ferrari 

GUARDA QUI I PROFILI DEI GIURATI 

Sul palco delle premiazioni degni di nota anche gli Special Awards. E' Best Event Agency la tedesca fischerAppelt, live marketing

Assegnate anche le Menzioni Speciali: Best Business Effectiveness a Fieldwork - member of 27Names (Norvegia) con l'evento Google Planet Pixel; Best Creativity meetmarcel (Belgio) con okkult per Jobfixers

 

Il People's Choice Award, votato dal pubblico con l'App ufficiale del Festival firmata Digivents,  è stato assegnato all'Ucraina con l'evento Ukraine Residence of Freedom realizzato da plombir event

LEGGI QUI TUTTI I VINCITORI DELLA XVIII EDIZIONE DEL BEA WORLD 

----------------------------------------------------------------------------------------------------

CREDITS 

Live Communication Week è un evento di ADC Group

POWERED by Ninetynine

 
Supporting partner: Roma & Lazio Convention Bureau 
 
in collaborazione con MAECI e Agenzia ICE
 
Content Partner: Masters in Moderation (Bea World)
 
Gold sponsor: Intesa Sanpaolo (Bea Italia) 27Names 
 
Hospitality partner: Radisson Blu GHR Rome
 
Official Carrier partner: ITA Airways
 
 
Destination Partner: VisitMalta (Bea Italia)
 
Platinum Sponsor: RoCreativity (Bea World)
 

Main Partner:

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone - Location per eventi

Digivents - Software per eventi

Plesh - Tecnologie Interattive e Integrazione Phygital

Clonwerk - Produzione Contenuti/Regia Live Show/Soluzioni Interattive per Visitor Experience e interaction design/Eventi Live/Web Up e Eventi in Streaming

Front Row - Produzione e direzione tecnica

STS Communication - Set design e Partner tecnico video

New Light - Service per l’allestimento di impianti luci, audio e led

Modo Rent - Noleggio arredi

Magnolia Eventi - Catering & Banqueting per eventi aziendali. Noleggio attrezzature e pianificazione logistica, servizi di consulenza

Alessandro Torracca e Emanuele Sana: Regia cerimonie di premiazione Bea Italia e Bea World

Technical Partners: 

Ammu Cannoli Siciliani, BalsamoDoc ServiziEls Management, Joy ProjectKinetic Show, KrowdenHeinekenLaser Entertainmentmilk studiosOpen Crew, Pernod RicardSanmarco Vinicultori, SharingboxSinergica, Telemeeting ItaliaThe Coca-Cola Company, We Photo