Premi
Bea World 2023. Il Grand Prix va alla Germania che trionfa con The Homeless Gallery di fischerAppelt, live marketing. Argento alla Francia con LEAP Creative Studio e Bronzo all'Italia con Ninetynine. GP Iconic Award a Filmmaster/EGA
Il migliore evento al mondo del 2023 è tedesco. Eletto venerdì 24 novembre presso l'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, vince la 18esima edizione del Bea World 'The Homeless Gallery', l'evento firmato da fischerAppelt, live marketing per Hinz&Kunzt, Hamburgs street magazine helping the homeless, a cui è andato anche il Press Award, assegnato da una speciale giuria stampa, e il primo premio in Non Profit/csr Event
GUARDA LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE IN VERSIONE INTEGRALE
Alla sigla tedesca anche il titolo di Best Bea World Event Agency e 2 primi premi in Organizational Complexity Management e Celebration / Festivity con l'evento FIFA Fan Festival per FIFA and Supreme Committee for Delivery & Legacy, a cui è andato anche il terzo premio in Public Institutiomn Event.
A chiudere il bottino dell'agenzia un secondo premio in Convention con Volkswagen Brand Experience 2023
Il GP è unagalleria d’arte pop-up che, come i suoi artisti senzatetto,non ha riparo e rende visibile il proprio mondo. Sotto i ponti, per strada.La rivista di street art Hinz&Kunzt, con 30 storie di vita, 30 opere d'arte.
"Un mercato dell’arte paradossalmente da record ci ha portato a trasformare i senzatetto in artisti per aiutarli a trarre profitto dall’arte. I venditori Hinz&Kunzt sono diventati artisti Hinz&Kunzt. E le loro storie si sono trasformate in vera arte. I nostri artisti senzatetto hanno condiviso le loro storie di vita nel corso di conversazioni di un'ora. Quindi, con il supporto dell’intelligenza artificiale e l’esperienza della Kunsthalle di Amburgo, ne hanno creato un’arte intima e commovente. Abbiamo esposto le opere d'arte risultanti in 13 luoghi sotto i ponti, nelle stazioni della metropolitana e per le strade, creando un modo nuovo e sorprendente di sensibilizzare l'opinione pubblica" hanno dichiarato gli organizzatori.
Un tipo di galleria completamente nuovo. Una galleria pop-up che, come i suoi artisti senzatetto, non ha riparo e rende visibile il proprio mondo. La Galleria dei Senzatetto – 30 anni di Hinz&Kunzt. 30 storie di vita. 30 opere d'arte.
"Con una serata incredibile scende il sipario sulla terza edizione della Live Communication Week. Più di 500 persone in sala provenienti da 30 paesi hanno festeggiato i vincitori della diciottesima edizione del Bea World. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno collaborato con ADC Group e che hanno reso possibile questo evento internazionale. Ci vediamo l’anno prossimo. Dove? Sempre nella Città Eterna, e ci saremo fino al 2025 grazie all'accordo con il Comune di Roma". Così il presidente di ADC Group Salvatore Sagone, sul palco dell'edizione del premio mondiale che con 333 entries (+4% rispetto allo scorso anno) da 83 agenzie, ha concluso la terza edizione della maratona degli eventi andata in scena a Roma dal 21 al 25 novembre, inaugurata dalla 20esima edizione del Bea Italia.
A firmarne creatività e produzione Ninetynine
La cerimonia di premiazione (trasmessa anche in live streaming), è stata condotta dai professionisti di Masters in moderation (Content partner), mentre ad occuparsi della regia Alessandro Torraca e Emanuele Sana
Tra i massimi riconoscimenti anche secondo e terzo gradino del podio.
Il GP d'argento va alla Francia per l'evento 'Francophone Games 2023 Opening Ceremony - Kinshasa, Democratic Republic of Congo' dell'agenzia LEAP Creative Studio per il cliente Vivendi Sports, che si aggiudica con lo stesso evento anche 2 primi premi in Cultural Event e Musical Event, 1 secondo premio in Celebration/Festivity
L'agenzia ha prodotto la cerimonia di apertura dei Jeux de la Francophonie a Kinshasa, la prima cerimonia internazionale nella storiadella Repubblica Democratica del Congo.
Lo spettacolo ripercorreva l'odissea di due partecipanti ai Giochi persi nelle molteplici dimensioni della RDC e della Francofonia. Accompagnati dallo spirito del Gattopardo, hanno intrapreso un viaggio iniziatico lungo il fiume Congo, dalle rigogliose foreste del bacino fino a Kinshasa, la prima città francofona al mondo con una realtà urbana singolare. Creature animali della RDC sotto forma di oggetti di scena e pupazzi giganti si sono uniti a un'insolita processione di costumi, colori e accessori sulla nostra tela stampata ispirata a Kuba.
"Abbiamo ricostruito l’iconico robot del traffico di Kinshasa, ma in una versione femminile per sottolineare l’apertura dell’Africa all’uguaglianza di genere. L'ingegnere donna dietro i robot lo ha ricreato per noi. Abbiamo creato un quadro eco-responsabile con i «Sapekologues», mettendo in risalto il riciclaggio con costumi realizzati interamente con elementi trovati nelle discariche di rifiuti. Il traffico di Kinshasa è infernale con i suoi innumerevoli taxi gialli, quindi li abbiamo incorporati nello spettacolo facendoli girare per il campo prima che i Sapeurs scendessero per sfilare" commentano gli organizzatori.
Il GP di bronzo all'Italia con la Cerimonia di partenza del Tour Mondiale dell'Amerigo Vespucci, organizzata da Ninetynine per il Ministero della Difesa e Marina Militare, in collaborazione con Difesa Servizi. Evento che alla competizione mondiale, si è aggiudicato anche il Secondo Premio in Public Institution Event
Ricordiamo che l'evento di Ninetynine è stato anche premiato al Bea Italia con il Grand Prix Iconic Award, 2 Primi Premi in Celebrazione/Ricorrenza, Evento delle Pubbliche Istituzioni
La candidatura di Roma per Expo 2030 è stato un percorso culminato con la visita ispettiva a Roma e la presentazione a Parigi, tra le attività svolte: tavoli tematici ai Mercati di Traiano, visita del sito di Tor Vergata e la Vela di Calatrava, incontri con le pubbliche istituzioni e cene di gala. La massima spettacolarità si è raggiunta attraverso gli eventi “Humanlands”: una serie di live show dallo spiccato valore artistico. A Roma si sono raccontati i temi di Expo attraverso la sua più grande icona, il Colosseo, che è stato la tela su cui proiettare una visione di futuro, con il primo drone show della storia a volare sopra un sito storico così delicato. L’evento di Parigi, ospitato nei giardini dell’Ambasciata Italiana, mantiene inalterati valori, simboli e drammaturgia dell’evento di Roma. Con eccellenze artistiche italiane e francesi, immerse in una scenografia ispirata ai giardini di Villa d’Este, un luogo dove acqua e luce diventano elementi scenici capaci di generare vita.
Sul palco del premio di ADC Group sono salite le best practice elette dalla giuria corporate composta da autorevoli responsabili comunicazione e eventi di tutto il mondo che hanno valutato i 164 eventi finalisti. A coordinarli la Presidente Francesca Montini, Chief Communication Officer di Ferrari
GUARDA QUI I PROFILI DEI GIURATI
Sul palco delle premiazioni degni di nota anche gli Special Awards. E' Best Event Agency la tedesca fischerAppelt, live marketing
Assegnate anche le Menzioni Speciali: Best Business Effectiveness a Fieldwork - member of 27Names (Norvegia) con l'evento Google Planet Pixel; Best Creativity a meetmarcel (Belgio) con okkult per Jobfixers
Il People's Choice Award, votato dal pubblico con l'App ufficiale del Festival firmata Digivents, è stato assegnato all'Ucraina con l'evento Ukraine Residence of Freedom realizzato da plombir event
LEGGI QUI TUTTI I VINCITORI DELLA XVIII EDIZIONE DEL BEA WORLD
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Live Communication Week è un evento di ADC Group
POWERED by Ninetynine
Main Partner:
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone - Location per eventi
Digivents - Software per eventi
Plesh - Tecnologie Interattive e Integrazione Phygital
Clonwerk - Produzione Contenuti/Regia Live Show/Soluzioni Interattive per Visitor Experience e interaction design/Eventi Live/Web Up e Eventi in Streaming
Front Row - Produzione e direzione tecnica
STS Communication - Set design e Partner tecnico video
New Light - Service per l’allestimento di impianti luci, audio e led
Modo Rent - Noleggio arredi
Magnolia Eventi - Catering & Banqueting per eventi aziendali. Noleggio attrezzature e pianificazione logistica, servizi di consulenza
Alessandro Torracca e Emanuele Sana: Regia cerimonie di premiazione Bea Italia e Bea World
Technical Partners:
Ammu Cannoli Siciliani, Balsamo, Doc Servizi, Els Management, Joy Project, Kinetic Show, Krowden, Heineken, Laser Entertainment, milk studios, Open Crew, Pernod Ricard, Sanmarco Vinicultori, Sharingbox, Sinergica, Telemeeting Italia, The Coca-Cola Company, We Photo