Premi

Al via il Roadshow nazionale dell'Oscar di Bilancio. Il 26 giugno a Milano, al Campus SDA Bocconi, la prima tappa

“Il valore del reporting. La trasparenza ai tempi della CSRD” è il titolo del primo appuntamento. Il Roadshow scandirà il countdown verso la Cerimonia di premiazione del 13 dicembre a Palazzo Mezzanotte.

Da 60 anni l’Oscar di Bilancio, promosso da FERPI, Università Bocconi e Borsa Italiana, premia le organizzazioni che rendicontano il proprio operato e condividono i risultati con gli stakeholder, accompagnando la crescita dei sistemi di reporting in termini di significatività, trasparenza e leggibilità. Sono centinaia le organizzazioni che ogni anno rispondono all’invito di FERPI, mettendosi in gioco in una competizione che aiuta a far crescere la qualità della rendicontazione e l’efficacia della comunicazione delle performance ESG.

Anche questa edizione si apre con il Roadshow che ha lo scopo di promuovere su tutto il territorio nazionale la partecipazione all’Oscar, il premio più longevo e autorevole su una delle tematiche più attuali e rilevanti per il successo delle organizzazioni private, pubbliche e non profit.

Occasione per riflettere sulle novità normative e sul ruolo di una rendicontazione rigorosa del valore ESG generato, sia in termini di consapevolezza interna, sia di dialogo con i diversi stakeholder esterni, il primo appuntamento del Roadshow - dal titolo “IL VALORE DEL REPORTING. La trasparenza ai tempi della CSRD” - si svolgerà mercoledì 26 giugno, dalle 18:00, a Milano nell’Auditorium Ferrero del Campus SDA Bocconi e terminerà alle 19:15 con un aperitivo di networking.

Questo il programma dell’evento, presentato e moderato da Roberta Dellavedova, Delegata Lombardia FERPI. Dopo i saluti istituzionali di  Francesco Billari, Rettore Università Luigi Bocconi e di Filippo Nani, Presidente FERPI, seguiranno gli interventi di: Ariela Caglio, Professore Associato di Programmazione e Controllo presso il Dipartimento di Accounting dell’Università Bocconi e Direttore del Double Degree Bocconi-ESSEC – Keynote speech “La trasparenza ai tempi della CSRD”; Andrea Razeto, Direttore CSR e Sostenibilità Hitachi Rail, CDN FERPI - EFFAS Certified ESG analyst e Coordinatore Oscar di Bilancio – “60 anni di Oscar tra tradizione e innovazione”; Alessandro Pagliosa, Team Leader di Programmazione e Reportistica, Fondazione Cariplo, Vincitrice 2023 della categoria Fondazioni di erogazione – “Il ruolo del Reporting per Fondazione Cariplo”; Cristiana Rogate, Presidente Refe – Strategie di sviluppo sostenibile, Direzione Scientifica Oscar di Bilancio – “Valutazione dei best in class: processo e criteri”; Matteo Giudici, Amministratore Delegato MESA – “L’impatto della tecnologia sulla sostenibilità” e infine di  Matteo Colle, Direttore Relazioni esterne e Sostenibilità Gruppo CAP, CDN FERPI – Premiazione del Contest FERPI per il logo della 60° edizione dell’Oscar di Bilancio. 

E' possibile inviare la propria candidatura all’Oscar di Bilancio. Sul sito della FIEG il regolamento e tutte le informazioni utili per partecipare: (https://www.ferpi.it/oscar-di-bilancio/oscardibilancio@ferpi.it).