UPDATE:
In attesa della 60a edizione, Bologna Children’s Book Fair con BolognaBookPlus e Bologna Licensing Trade Fair/Kids protagonista di un tour che tocca quattro fiere del libro in diverse parti del mondoBea World Festival 2022. Meulendijks: “Il metaverso? Ci siamo già immersi. Nei prossimi 4 anni vedremo 100 anni di cambiamenti”Bea World Festival 2022. 'Events on Trial': a giudizio l'approccio alla sostenibilità delle agenzie. Dal 'giudice' i consigli per il futuro“envy non è una mela, è un’esperienza”. A cura di Grey, Milano ha fatto da cornice alla prima attivazione speciale sul territorio che mette al centro i consumatori e i loro sensiBea Italia Festival 2022. Location: l'evoluzione passa da territorio, tecnologia e sostenibilitàCourmayeur presenta Welcome Winter 23: il kickoff dell’inverno con Sky TG24 e la cantante AnnalisaDAZN e Cronache di spogliatoio insieme per una contaminazione editoriale che porta i tifosi nel salotto social dei MondialiTER –Tavolo Editori Radio apre le adesioni per le rilevazioni degli ascolti radiofonici in Italia per il 2023. Domande entro il 16 dicembreI migliori wedding planner italiani e internazionali ospiti di Byblos Art Hotel Villa Amistà per un evento organizzato dal team del cinque stelle lusso e PalazzoEventiContinua il successo di ascolti della FIFA World Cup 2022. Brasile-Serbia tocca il 30% di share. La platea tv registra un +10% rispetto alla settimana precedente durante l'on air delle partite. Boom di traffico digital su RaiPlay
Premi

Bea 2006, si vota

Lunedì e martedì 2 e 3 ottobre si riunisce a Milano la giuria internazionale dell’European Best Event Awards, il premio organizzato da ADC Agenzia della Comunicazione giunto alla terza edizione. Ben 161 gli eventi iscritti, pari a un incremento del 45% rispetto al 2005. Nella serata di gala, che si terrà a Milano lunedì 20 novembre agli East End Studios, verranno consegnati il Best Event Award, il vincitore assoluto, e gli altri premi per tipologia e caratteristiche qualitative.

logo_bea.JPG
Dopo la presentazione del Club degli Eventi, ADC Agenzia della Comunicazione si appresta ad affrontare un'altra sfida: la riunione dei giurati dell'European Best Event Awards.

Il 2 e 3 ottobre, all'Enterprise Hotel di Milano, si riuniranno 23 autorevoli rappresentanti del mondo aziendale, delle associazioni di categoria, esperti di comunicazione e giornalisti per valutare i migliori eventi europei realizzati tra fine giugno 2005 e inizio luglio 2006. Tra le personalità coinvolte Josè Garcìa Aguarod della rivista Spagnola Eventos, e Mike Fletcher, direttore del periodico inglese Event. Presidente, per il secondo anno consecutivo, Carlo Hermes, Executive Director del World Energy Congress.

La quantità dei progetti da valutare è passata dai 66 lavori iscritti nel 2004 ai 111 del 2005, per arrivare a quota 161 in questa nuova evoluzione europea. Un incremento del 45%, testimone della validità dell'iniziativa e del buon andamento del mercato degli eventi.

"Il Bea ha tre anni e già corre – afferma Salvatore Sagone, presidente di ADC Agenzia della Comunicazione e direttore responsabile della rivista e20 -. La crescita del premio è un riflesso della crescita del mercato degli eventi e dei suoi protagonisti. Uno sviluppo che inserisce a pieno titolo il mezzo evento nel media mix delle aziende".

L'apertura all'Europa darà un ulteriore impulso alla crescita qualitativa del mezzo e al premio. Salvatore Sagone ne è convinto: "In questa prima edizione europea gli eventi sono circa una dozzina, un punto di partenza che lascia ben sperare per le future edizioni, quando si consoliderà la notorietà dell'iniziativa".

Cosa succederà, quindi, il 2 e il 3 ottobre? Nella prima giornata i 22 giurati e il presidente valuteranno cinque diversi gruppi di eventi ricavandone una short list che verrà votata 'ex novo', in seduta plenaria, nella giornata successiva, quando verranno decisi i vincitori. I giurati premieranno, soprattutto, la forza dell'idea e dell'innovazione. Questo vuol dire che chiunque può vincere un European Best Event Awards, a prescindere dall'entità dell'investimento dedicato al progetto.

La cerimonia di premiazione si terrà a Milano il 20 novembre presso gli East End Studios.

Un totale di 23 giurati per decretare il destino dei numerosi eventi iscritti.

- Carlo Hermes – Executive Director World Energy Congress

- Stefania Agostini – Direttore Convention Bureau Riviera di Rimini

- José Garcia Aguarod – Editor Eventos ( Spagna)

- Danilo Bellucci – Esperto di comunicazione

- Marcella Bergamini – Direttore Media Danone

- Massimo Borio - Direttore Marketing Citroen Italia

- Paolo Caperchione – Marketing Manager Information Technology Sony Italia

- Luana Codignoni – Head of Corporate Events Eni

- Andrea De Micheli – Amministratore Delegato Casta Diva Pictures

- Mike Fletcher – Editor Event ( Inghilterra )

- Furio Garbagnati – Presidente Assorel

- Paolo Iammatteo – Responsabile sponsorizzazioni eventi Enel

- Nuccia Langione – Consigliere PCO Italia

- Antonella Leoni – Pr Manager Binda Italia

- Diego Lifonti – Già Responsabile Area Comunicazione del gruppo MPS

- Daniela Maggiori – Responsabile Eventi e Sponsorizzazioni Vodafone

- Francesco Moneta – European Board Member Esa

- Roberto Nannini – Illva Saronno

- Matteo Pastore – Responsabile Commerciale e Marketing RCS Sport

- Claudio Plazzotta – Giornalista Italia Oggi

- Ariella Risch – Relazioni esterne Illy

- Enrica Roddolo – Giornalista Il Mondo

- Pierdonato Vercellone – Responsabile Eventi e Sponsorizzazioni Telecom

I Premi che la Giuria assegnerà sono:

EUROPEAN "BEA" BEST EVENT AWARD

L'evento che tra tutti i partecipanti avrà saputo coniugare tutte le caratteristiche necessarie per l'eccellente riuscita della manifestazione e avrà, quindi, totalizzato il più alto punteggio in tutte le sue componenti.

EUROPEAN "EVENT AWARDS ALL'ECCELLENZA TECNICA"

- Migliore Idea creativa

- Migliore Media Mix

- Migliore Location

- Migliore Ambientazione

- Migliore Regia

- Migliore Allestimento - Scenografia

 - Migliore Produzione audio / video

 - Maggiore Notorietà/ ritorno stampa

EUROPEAN "EVENT AWARDS PER TIPOLOGIA DI EVENTI"

- Miglior Evento per Lancio di Prodotto/ Servizio

- Miglior Evento BtoB

- Miglior Evento per Azienda Non Profit / Sociale

- Miglior Evento Interno Aziendale/ Miglior Convention Aziendale

- Miglior Web Event

- Miglior Evento Pubblico

- Miglior Roadshow/ Evento itinerante

- Miglior Congresso/ Convegno/ Fiera

- Miglior Celebrazione/ Ricorrenza

- Miglior Evento Media

- Miglior Incentive

- Miglior Evento Educational/ Formazione/ Team Building

"SPECIAL AWARDS" EUROPEAN BEST EVENT AGENCY

Premio riservato all' agenzia i cui eventi avranno totalizzato il miglior punteggio nelle diverse tipologie e categorie di eccellenza tecnica.

EUROPEAN BEST EVENT COMPANY

Premio riservato all'azienda i cui eventi avranno totalizzato il miglior punteggio nelle diverse tipologie e categorie di eccellenza tecnica.

EUROPEAN BEST EVENT MANAGER

Premio al manager d'azienda che meglio ha saputo valorizzare l'evento come mezzo di comunicazione.

PREMIO ESA (European Sponsorship Association)

Premio riservato all'azienda che ha meglio saputo comunicare attraverso le sponsorizzazioni.

Premi speciali dell'editore:

PREMIO SPECIALE ENTI PUBBLICI

Premio riservato al miglior evento promosso da un Ente Pubblico in Europa.

MIGLIOR EVENTO CULTURALE

Premio riservato all'evento culturale in Europa di maggiore impatto.

Ai vincitori verranno consegnati i trofei (l'Elefantino d'oro per il BEA, d'argento per gli Awards tecnici e per tipologie, le Stelle d'oro per gli Special Awards), ai finalisti le menzioni d'onore.

Per informazioni:
Paolo Rolando
ADC-Agenzia della Comunicazione
Tel. +3902/83.102.334
p.rolando@advexpress.it