UPDATE:
Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026Eprcomunicazione istituisce il nuovo Advisory Board composto da Carmela Colaiacovo, Flavio Piva, Federico ZuinADCI presenta “Alice Oltre lo Specchio” e “Best of Cannes 2025”. Mercoledì 10 dicembre presso il Cinema Massimo di TorinoItaliani e l’AI: l’analisi Comscore. Gli utenti mensili superano 16 milioni (+89% Y/Y), ChatGPT domina con 14,7 milioni, Perplexity cresce del 2351%, boom di pagine viste (+193%) e tempo online (+154%) tra giovani e adultiNIMS S.p.A. (Gruppo Lavazza) dà voce ai suoi valori con il nuovo inno “La forza dei pensieri” firmato Milk Adv
Premi

Ecco il Palmarès dei vincitori al BEA Italia 2025. Delle 31 super-agenzie premiate, 8 sono new entry

A guidare il medagliere per qualità e quantità di metalli vinti è Next Group, seguita da Ninetynine e Ground Control.

L’evento non è più un momento, è una infrastruttura comunicativa strategica, un luogo di relazione permanente tra brand, istituzioni, stakeholder e community. L’edizione 2025 del BEA Italia come da tradizione, rappresenta un benchmark per la event industry italiana.

Il BEA Italia 2025 ha premiato eventi pensati come ecosistemi narrativi, con un mix ormai imprescindibile di creatività, tecnologia e purpose. Le agenzie vincitrici sono quelle che sono riuscite a creare mondi narrativi coerenti più che singoli allestimenti, a usare la tecnologia per far vivere un’idea, non solo per mostrarla.

In allegato il Palmarès dell'ultima edizione, da poco conclusa a Roma all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, che disegna una mappa altamente significativa delle trasformazioni del settore degli eventi in Italia. Una classifica che comprende le 31 super-agenzie che sono salite sul palco delle premiazioni tra le 64 strutture in concorso. Degno di nota la presenza tra le agenzie premiate di 8 new entry: Mosaico Studio, ODD Agency, Bonsaininja, Melismelis, Adria Congrex, Giffoni Innovation Hub, GB22, Feedback.

A guidare il medagliere per qualità e quantità di metalli vinti è Next Group con 1 Grand Prix Oro, 7 Ori, 3 Argenti e 5 Bronzi, seguita da Ninetynine con 1 Grand Prix Iconic, 5 Ori, 6 Argenti e 4 Bronzi e Ground Control con 1 Grand Prix Argento, 1 Oro, 2 Argenti. 

Ricordiamo che la logica che sottende la realizzazione del Palmarès è la stessa che si utilizza per le Olimpiadi, che privilegia la qualità dei metalli più che la numerosità. A differenza del premio Best Agency che ha un podio determinato dalla somma algebrica di precisi punteggi assegnati dal regolamento del concorso ai singoli piazzamenti. Nel Palmarès non vengono calcolati i Premi Speciali.

Nella Top 10 delle agenzie con il medagliere più prezioso troviamo anche: LaTarma Entertainment (1 Grand Prix Bronzo, 2 Ori, 1 Argento), PianoB  (3 Ori), 2night (2 Ori, 2 Argenti e 3 Bronzi), Mosaico Studio (2 Ori, 1 Argento e 2 Bronzi), LiveZone part of THIS IS IDEAL (2 Ori), Balich Wonder Studio (1 Oro e 1 Bronzo),  Beyond Limits, G2 Eventi e  ODD  Agency (1 Oro, 1 Bronzo).

L’analisi del Palmarès non riflette solo i vincitori della competizione, ma i nuovi baricentri creativi, i format in crescita e le strategie di comunicazione live più efficaci dell’anno.

gg

SCARICA IL PALMARES IN FONDO ALL'ARTICOLO

A selezionare gli eventi vincitori, tra i 317 in concorso quest'anno, una giuria di 60 aziende coordinata dal presidente Elisa Noaro, Responsabile Trade Marketing ed Eventi di Reale Mutua Assicurazioni.xx

SCOPRI LA GIURIA DI AZIENDE DEL BEA ITALIA QUI

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La Live Communication Week è un evento di ADC Group

POWERED by Next Group

Institutional Partner: 

ROMA CAPITALE - Assessorato ai grandi eventi, Sport, Turismo e Moda 
Ministero del Turismo

Gold sponsor: 

Grandi Stazioni Retail (solo Bea Italia)
Limolane  
enel
eni 
(solo Bea Italia)
Treccani (solo Bea Italia)

 

Silver Sponsor: Evessio (solo Bea World)

Official Train Partner: Frecciarossa 

Hospitality partner: Radisson Blu GHR Rome

Experience Partner:  Triumph Group

Supporting Partner: Roma & Lazio Convention Bureau

 

Main Partner:

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone - Location per eventi

Digivents - Software per eventi

Plesh - Tecnologie Interattive e Integrazione Phygital

Clonwerk - Produzione Contenuti/Regia Live Show/Soluzioni Interattive per Visitor Experience e interaction design/Eventi Live/Web Up e Eventi in Streaming

Front Row - Produzione e direzione tecnica

Modo Rent - Noleggio arredi

Magnolia Eventi - Catering & Banqueting per eventi aziendali. Noleggio attrezzature e pianificazione logistica, servizi di consulenza

STS Communication -  Partner tecnico video

Novelty - Service per l’allestimento di impianti luci, audio e led

Oxygen Live - Agenzia di eventi

 

Technical Partners: 

A&ACampari GroupCreatioLimolaneBirra Peroni (solo Bea Italia), Els ManagementJoy ProjectRetedocLaser Entertainment, milk studiosOpen Crew, SharingboxThe Coca-Cola CompanyWe Photo, Masters in Moderation (solo Bea World), MT CommunicationSailing Challenge (solo Bea Italia)Oscar Smart TotemCesarini Sartori (solo Bea Italia)Rinascente (solo Bea Italia)Mionetto.

Set Design:

David DesignDeep Design

Media Partner

Adnkronos

Live Music