Premi

Fondazione Roma e Lega Serie A hanno istituito “Il Valore del Gioco”, il premio dedicato ai club di Serie A Enilive che si distinguono per etica, lealtà e rispetto delle regole

L'iniziativa mira a trasformare i campioni del calcio in modelli positivi per le nuove generazioni, promuovendo lo sport come motore di coesione sociale. Il percorso del premio prevede aggiornamenti costanti, con una classifica intermedia e una finale che verrà decretata alla 36ª giornata di campionato. Il club vincitore riceverà il premio durante il Charity Gala della finale di Coppa Italia a Roma.

Fondazione Roma Lega Calcio Serie A annunciano il premio “Fondazione Roma  – Il Valore del Gioco”, un nuovo riconoscimento dedicato ai Club della Serie A Enilive che si distingueranno per correttezza, rispetto delle regole ed etica sportiva, dentro e  fuori dal terreno di gioco. 

Il Premio nasce con l’obiettivo di valorizzare l’essenza più autentica del calcio: il rispetto degli avversari e della classe arbitrale, la lealtà sportiva e i comportamenti virtuosi dei tifosi sugli spalti. 

Il sistema di valutazione si basa su criteri oggettivi, fondati sui provvedimenti disciplinari adottati dagli Organi di Giustizia Sportiva nel corso delle gare del Campionato di Serie A Enilive disputate tra il 28 novembre 2025 e il 4 maggio 2026,  integrati da un meccanismo di punti extra attribuiti a comportamenti particolarmente esemplari. 

“Con “Il Valore del Gioco” premiamo il Club che durante la stagione dimostra sul campo maggior rispetto e correttezza. È un messaggio che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni, che seguono con passione i loro campioni facendone un modello da  imitare – ha dichiarato Luigi De SiervoAmministratore Delegato di Lega Calcio Serie A –. I gesti virtuosi dei tesserati e dei loro tifosi contribuiscono, infatti, a rendere  migliore il nostro sport, per cui abbiamo deciso insieme alla storica e autorevole Fondazione Roma, che ringrazio per il sostegno all'iniziativa grazie alla visione e alla  volontà del Presidente Parasassi, di premiare la Società che meglio avrà rappresentato i principi fondamentali dello sport e del fair–play”. 

“Fondazione Roma sostiene il Premio “Il Valore del Gioco” nella convinzione che lo sport rappresenti uno strumento fondamentale di educazione, inclusione e coesione  sociale”, ha dichiarato Franco ParasassiPresidente di Fondazione Roma. “Attraverso  questa iniziativa intendiamo, con l’importante collaborazione attivata con la Lega Calcio Serie A, valorizzare comportamenti improntati al rispetto delle regole, alla  lealtà e al senso di responsabilità, contribuendo a diffondere una cultura del fair play che possa generare benefici concreti per la collettività. Il legame tra il riconoscimento sportivo e il sostegno a progetti ad alto impatto sociale rafforza ulteriormente il valore dell’iniziativa, rendendola ancor più coerente con la missione della Fondazione”. 

Classifica e aggiornamenti 

La classifica del Premio “Fondazione Roma – Il Valore del Gioco” sarà aggiornata al  termine di ogni Turno di Campionato e nel corso della stagione 2025/2026 saranno annunciate: 

• La classifica intermedia, che considera le Giornate dalla 13ª alla 21ª e offrirà una prima fotografia delle Società più virtuose; 

• La classifica finale, che sarà resa nota al termine della 36ª Giornata della Serie  A Enilive. 

Conferimento del Premio 

Il Premio sarà consegnato al Club in occasione della Charity Gala Dinner di Lega Calcio Serie A, organizzata a Roma per la Finale di Coppa Italia Frecciarossa  2025/2026. 

Al Club vincitore sarà inoltre conferito un assegno di 100.000 euro, messo a disposizione da Fondazione Roma, che verrà destinato – su indicazione della Società  premiata – ad un Ente no–profit per il sostegno di iniziative ad alto impatto sociale. Con il Premio “Il Valore del Gioco”, Fondazione Roma e Lega Calcio Serie A rafforzano il proprio impegno congiunto per un calcio che sappia essere non solo competizione, ma anche esempio e responsabilità.