Premi
Gli NC Awards al Marketing forum 2008
Si terrà il 29 maggio all'interno del Marketing forum 2008 la cerimonia di premiazione del premio Annual della Creatività/NC Awards, la prima rassegna creativa e il primo premio in Italia dedicati alla comunicazione integrata e olistica giunta alla sua II edizione.
Grazie alla partnership siglata tra ADC - Agenzia della Comunicazione, organizzatrice e promotrice del premio, e Richmond Italia, organizzatore del Marketing forum, la premiazione degli NC Awards avrà luogo durante il principale incontro di business e aggiornamento annuale dedicato ai direttori marketing e comunicazione e alle agenzie di servizi (nella foto sopra, un momento della premiazione durante la I edizione degli NC Awards).
Dopo il grande successo dell'edizione 2007, torna anche quest'anno l'iniziativa congiunta Annual della Creatività/NC Awards, che vedrà contendersi il titolo di 'Migliore creatività della nuova comunicazione' 49 agenzie e 6 aziende per un totale di circa 160 campagne. Obiettivo delle iniziative è presentare e stimolare lo sviluppo qualitativo dell'industria della comunicazione nelle sue espressioni più originali, innovative e multidisciplinari. Aziende, Agenzie, Centri Media, Case di Produzione e Concessionarie concorreranno con i propri progetti realizzati nel 2007 all’ambìto riconoscimento.
"Siamo molto contenti di vedere gli NC Awards ospitati all'interno del Marketing forum, l'unico marketplace del marketing - dichiara Salvatore Sagone, presidente di ADC - Agenzia della Comunicazione (nella foto a sinistra) -. Il nostro obiettivo è di premiare l'innovazione nelle strategie integrate di marketing e ritengo che sia del tutto in linea con gli obiettivi proposti da Richmond Italia. Il grande fermento sul mercato della comunicazione è da una parte una grande sfida per tutti gli operatori del settore, dall'altra una leva fondamentale che proprio con gli NC Awards noi vogliamo andare a premiare".
Il tema della 13esima edizione di Marketing forum, che si svolgerà dal 27 al 30 maggio presso il Superstudio Più in via Tortona a Milano è la dis-continuità. Il punto di partenza sono i cambiamenti che caratterizzano l'economia mondiale.Il tema dominante di quest'anno è relativo alla garanzia di continuità offerta dalle imprese a fronte dei radicali mutamenti dello scenario del mercato. Tra le novità del forum, l'apertura al pubblico con eventi e mostre a tema nelle giornate del 27 e del 30 maggio.
"E' con estremo piacere che il Marketing forum ospita quest'anno al suo interno gli NC Awards - dichiara Claudio Honegger, amministratore unico di Richmond Italia (nella foto a destra) - .Vogliamo che sia un contenitore che ospita una pluralità variegata di iniziative che riguardano la comunicazione e il marketing, poichè siamo fortemente convinti che questo accresca il bacino di interesse che ruota attorno alla materia. Ci auguriamo quindi che lo svolgimento contemporaneo delle iniziative riesca a coinvolgere un pubblico di addetti e non addetti sempre più numeroso, che rispecchi l'aumento degli investimenti di energie e risorse aziendali nella comunicazione".
La Giuria deputata dagli NC Awards, di cui è presidente Silvia Fellegara, responsabile pubblicità e new media di Enel, si riunirà il 14 marzo 2008 a Milano e sarà composta da 25 manager di azienda responsabili pubblicità o comunicazione, e dai rappresentanti delle associazioni più autorevoli del settore (nella foto sotto, la giuria al lavoro durante la I edizione degli NC Awards). Nel corso della giornata di lavoro verranno valutati i progetti iscritti distribuiti in tre diverse sezioni: Area Tradizionale (media classici e la brand identity); Area Interattiva/digitale (web, digital, direct marketing, promozioni, ecc.); Area Media Innovativi (guerriglia, ambient media, eventi, product placement, viral marketing, mobile, ecc.).
A fianco dei premi che verranno stabiliti dalla giuria vi sono alcuni riconoscimenti che verranno assegnati a insindacabile giudizio dell'editore. In particolare si segnalano il 'Best Holistic Agency', assegnato all’agenzia che ha saputo realizzare i migliori progetti di comunicazione olistica iscritti in almeno due aree, il 'Best media agency' e il 'Premio speciale Manager dell'anno'. Da citare inoltre il premio speciale 'Davide contro Golia', assegnato all’agenzia indipendente che nel 2007 ha espresso la migliore performance nel mercato della comunicazione in termini di dinamismo, capacità di interpretare i cambiamenti in atto, e new business. A supporto dell'iniziativa Yahoo!, anche quest'anno sponsor degli NC Awards con il premio speciale 'Big Idea Chair', dedicato alla migliore campagna online.
Per ulteriori informazioni
'Al via la seconda edizione degli NC Awards'