
Premi
LaTarma Entertainment e Live Nation trionfano al BEA Italia 2025 con quattro premi
LaTarma Entertainment e Live Nation protagonisti all’ultima edizione dei Bea Awards Italia con quattro riconoscimenti.
La divisione di LaTarma – società fondata da Marta Donà – che si occupa di direzione creativa e artistica; ideazione di format originali per partner e branded content e produzione di eventi speciali e su misura per artisti e per brand, ha ritirato quattro premi nel corso della Cerimonia di premiazione dei Bea - Best Event Awards Italia 2025 in conclusione del Bea Italia Festival, due giorni all'insegna di opportunità di business, networking e formazione, che si è tenuta presso l'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone a Roma.
Questo successo è condiviso con Live Nation Italia, che sin dall’apertura nel 2022 della divisione affidata a Simona Muti, è partner d’eccezione e strategico per la produzione degli eventi.
LaTarma Entertainment ha trionfato conquistando l’oro nelle categorie Evento Musicale e Gran Show per il tour Marco Negli Stadi: un tour audace - prodotto da Live Nation - di dodici live nei nostri principali stadi, con oltre mezzo milione di biglietti venduti. Un tour nato dall’idea creativa di Marco Mengoni, che partendo dalla esperienza personale si amplia alla sua visione del mondo e che adesso, l’artista sta portando nelle principali arene europee, dopo aver concluso anche la leg nei palazzetti italiani lo scorso ottobre.
La giuria è stata colpita dall’idea creativa innovativa, capace di trasformare uno show musicale in un’esperienza narrativa di crollo e rinascita, amplificata da scenografie simboliche come macerie, specchi e architetture trasparenti. L’execution altamente cinematografica, con palco in movimento, installazioni dinamiche, specchi scenici e performer integrati nella storia, ha dato vita a uno spettacolo immersivo e mai visto prima in Italia. La produzione ha mostrato una complessità tecnica straordinaria: 28 bilici, 70 metri di palco, 630 mq di led, 600 fari, un bridge da 14 tonnellate e sistemi meccanici sofisticati per pannelli mobili e binari. Il tour ha ottenuto risultati eccezionali, con oltre mezzo milione di biglietti venduti e una strategia digitale transmediale da record, creando un coinvolgimento del pubblico senza precedenti.
Il progetto ha ottenuto un notevole riconoscimento anche al Grand Prix Generale, dove LaTarma Entertainment ha conquistato la medaglia di bronzo. La competizione vedeva in gara 317 progetti candidati presentati da 64 agenzie: un risultato che quindi colloca la division in maniera eccellente nella classifica generale dei Bea Awards 2025.
La produzione di Marco Negli Stadi si è anche distinta per essere la prima premiazione in assoluto di un tour musicale nella storia della rassegna.
Non è mancata anche la premiazione per un altro dei grandi eventi curati dall’agenzia lo scorso anno. LaTarma Entertainment ha conquistato, infatti anche l’argento nella categoria Evento sportivo con Grand Opening Show Nitto ATP Finals, di cui ha curato la direzione artistica per la prima edizione dello spettacolo – prodotto da Live Nation - che, venerdì 8 novembre 2024, ha inaugurato ufficialmente l’esclusivo torneo di tennis che vede sfidarsi gli 8 migliori giocatori del mondo. Condotto da Alessandro Cattelan, l’evento ha visto susseguirsi fenomeni del tennis come Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Andrea Vavassori e grandi nomi della musica italiana come Marco Mengoni, Blanco e Madame.
Il Grand Opening Show delle Nitto ATP Finals 2024 è stato premiato per la trasformazione senza precedenti del campo da tennis in un palcoscenico immersivo, inaugurando un format innovativo per questo sport. Il concept “What’s underneath the surface?” ha dato vita a un racconto emozionale che ha unito sport e spettacolo attraverso performance altamente scenografiche di tre artisti di punta. L’impossibilità di costruire un palco è stata superata con una soluzione tecnologica d’avanguardia, utilizzando il campo come superficie di proiezione grazie a proiettori laser sospesi. La produzione ha gestito con abilità una logistica complessa, integrando prove, show e allenamenti dei giocatori. L’evento ha ottenuto un forte impatto mediatico e un’estesa visibilità, ampliando il target oltre gli appassionati di tennis e celebrando nello stesso tempo una ricorrenza simbolica per la città di Torino e i 100 anni della FITP.
I risultati ai Bea Awards 2025 si aggiunge a quelli riscossi negli anni precedenti, che ha visto LaTarma conquistare i seguenti riconoscimenti: nel 2023, con l'evento Lido Mengoni, si è aggiudicata il primo posto nella categoria Evento Integrato, il secondo posto nella categoria Evento Musicale e la menzione speciale della giuria per Best Channel Strategy.
Nel 2022 ha vinto il Best Event Award nella categoria Press&Pr Event per l’evento di lancio del disco Materia (Terra) di Marco Mengoni e nel 2019, è stata premiata ai BEA Italia ottenendo il primo posto nella categoria Evento Musicale (performance/format) con lo in merito all’Atlantico Fest organizzato per il lancio dell’album Atlantico di Marco Mengoni a fine novembre 2018; ed il secondo posto nella categoria Utilizzo unexpected di uno spazio in merito allo speciale showcase di Marco Mengoni sui binari della Stazione Centrale di Milano la notte tra il 28 e il 29 novembre 2018.

