Premi

NC Awards 2016, record di iscrizioni per la 10° edizione. Lunedì 21 marzo il voto della giuria in stile ‘X factor’

Il premio di ADC Group assegnato dalle aziende alla comunicazione made in Italy più innovativa dell’anno, taglia il prestigioso traguardo con un boom di iscrizioni: ben 212 campagne, pari a un incremento del 43% sul 2015. Si tratta del miglior risultato di sempre. Il bilancio tocca il record di 251 iscritti complessivi considerando anche i 39 progetti accreditati per il Brand for Entertainment, il nuovo concorso dedicato alle diverse espressioni del brand entertainment - dal branded content alla brand integration al native advertising - che vanta il patrocinio dell'OBE. I progetti ammessi in shortlist dopo la prima fase di votazione online sono pronti per essere valutati dalla giuria, che si riunirà in plenaria a Milano capitanata da Walter Scieghi di Nestlé Italiana.
Un'edizione record quella degli NC Awards 2016. Quest'anno, infatti, il premio di ADC Group assegnato dalle aziende alla comunicazione made in Italy più innovativa dell’anno, ha registrato un boom d'iscrizioni che si sono chiuse a quota 212, il miglior risultato di sempre, con un incremento del 43% sul 2015, quando le campagne in gara  per il podio di Best Holistic Campaign furono 148. Gli iscritti totali raggiungono il picco di 251, con una crescita di oltre il 69%, considerando anche i 39 progetti accreditati per il l Brand for Entertainment, il nuovo concorso dedicato alle diverse espressioni del brand entertainment - dal branded content alla brand integration al native advertising - che vanta il patrocinio dell’Osservatorio Branded Entertainment. 


clicca per ingrandireNumeri strepitosi che dimostrano il crescente successo e la sempre maggiore autorevolezza conquistati nel tempo dal premio di ADC Group giunto quest'anno alla decima edizione. 

I vincitori dei due riconoscimenti saranno decretati lunedì 21 marzo, quando una prestigiosa giuria presieduta quest'anno, COME DETTO,  da Walter Scieghi (nella foto), Head of Marketing & Consumer Communication Nestlé Italiana 
(leggi news), si riunirà in plenaria  presso Memo restaurant in via Monte Ortigara 30 a Milano.

Oggi vi sveliamo in anteprima l'elenco delle 19 campagne olistiche entrate in shortlist per gli NC Awards 2016 dopo la fase di votazione online avvenuta la scorsa  settimana e i 20 progetti in corsa per il Brand For Entertainment anch'essi ammessi alla fase finale dopo la votazione online.






(Tabelle allegate anche in alto a destra)

Lunedì 21 marzo, nella seconda sessione di giuria, è prevista la presentazione ai giurati delle singole campagne finaliste direttamente da parte di un esponente della struttura che ha iscritto ogni progetto, in modo da far emergere con ancor più efficacia il valore integrato delle campagne stesse. Proprio questa formula, in stile ‘X Factor’, consente alle aziende di incontrare direttamente le agenzie, confrontarsi e conoscere le modalità e l'approccio con il quale hanno realizzato le campagne. E’ già successo più volte, peraltro, nelle precedenti edizioni, che grazie a questo ‘format’ si siano create importanti occasioni di business per le agenzie coinvolte(Leggi news).

clicca per ingrandireA valutare le campagne in gara sia per il nuovo premio di ADC Group che per tutti gli NC Awards, sarà una giuria d'eccezione, composta da una trentina di manager d'impresa, responsabili pubblicità e comunicazione e dai rappresentanti delle associazioni più autorevoli del settore. Una caratteristica, questa, che rende unico il posizionamento degli NC Awards come premio delle aziende.
 
Vediamo nel dettaglio i rappresentatnti delle aziende che compongono la giuria presieduta, come detto, da 
Walter Scieghi di Nestlè Italia. 

Francesco Alivernini Head of Market Communications Siemens
Paolo Bogoni Chief Marketing Officer Mionetto
Paolo Bonsignore Direttore Marketing Illy
Massimo Bullo Country Marketing Manager Haribo
Marta Carvelli Marketing Manager Sparkling Coca Cola
Dario Chirichigno Responsabile Consumer Communication Tim 
Simonetta Consiglio Direttore Marketing e Comunicazione Sisal
Daniele De Sanctis Responsabile Comunicazione Esterna Gruppo Api
Roberta Gambino Head of Marketing Bavaria Italia BAVARIA
Antonella Lanfranco Direttore Marketing Gruppo Miroglio
Valeria Lodeserto Marketing Director Discovery Italia
Isabella Matera Advertising Off-line, BTL Materials Consumer and SME Manager Wind Telecomunicazioni
Nicola Novellone Direttore Brand & Advertising Vodafone
Martino Fossarello, Diretore Marketing
 DALANI HOME & LIVING
Giuseppe Papa Director Brand Activation Mattel Italy, Spain, Turkey, Greece and Portugal
Fabrizio Paschina Responsabile Pubblicità e Web Turkey Intesa Sanpaolo
Daniela Pellegri Media & Comm. Mgr Southern Europe Meals Category Mondelez International
Luca Prina Direttore Centrale Marketing e Comunicazione CheBanca!
Cristina Quaglia Pubblicità, Promozione e Brand Poste Italiane
Cesare Salvini Direttore Marketing Mercedes-Benz
Giorgio Santambrogio Amministratore Delegato Gruppo VéGé
Valeria Surico Head of Media. Digital, CRM e PR Danone
Assunta Timpone Media & PR Manager Henkel
Marco Titi Direttore Marketing unieuro
Vanessa Venturin Capo Progetto Comunicazione e Coordinamento Media Leroy Merlin Italia

Per le principali associazioni di settore interverranno:

Donatella Consolandi Rappresentante Unicom
Marzia Curone membro del Consiglio Direttivo AssoCom
Elena Grinta Direttore Generale Osservatorio Branded Entertainment
Giovanna Maggioni Direttore Generale  UPA
Alessandro Pavesi Presidente Assorel

Il Brand For Entertainment e più in generale gli NC Awards rappresentano un importante momento di confronto e di discussione tra i manager d'azienda che vi partecipano in qualità di giurati, che hanno la possibilità di conoscere le idee, le strategie e la vision dei rappresentanti delle principali aziende del mercato.

clicca per ingrandireIl nuovo premio di ADC Group, infine, sarà anche un'occasione unica per conoscere le formule più innovative e originali con cui aziende e agenzie raccontano i brand. A riguardo, ricordiamo le dichiarazioni di Walter Scieghi ad ADVexpress, in merito alle sue aspettative dalle campagne iscritte al concorso: "Partirei dalla domanda che faccio sempre al Marketing quando sviluppano una campagna: dopo averla guardata per la prima volta, vorreste rivederla? Vorreste condividerla con i vostri amici? Se la risposta è sì, allora ci sono i presupposti per una campagna efficace, capace di intrattenere e coinvolgere i consumatori. Sono infatti convinto che oggi più che mai la comunicazione debba essere intrattenimento e debba essere fuori dagli schemi, per avere la possibilità di essere notata dai consumatori tra i molteplici messaggi ai quali sono esposti. Inoltre a mio avviso le Aziende devono investire di più in contenuti, che raccontino tutto l'anno le storie e i valori dei Brand e smettano di ragionare per periodi di on air vs off air".

Gli NC Awards, inoltre, sono un'iniziativa legata all’Annual della Creatività, la rassegna creativa giunta alla 14°edizione, che sarà stampato e distribuito in 30.000 copie a Marzo 2016. 

Appuntamento a lunedì sera per il video racconto, online su ADVexpresstv, della giornata di lavori della giuria degli NC Awards 2016.