Premi

Premio Videoclip Italiano 2006: al via le votazioni

Da ieri, giovedì 28 settembre, sono aperte le votazioni per eleggere i migliori videoclip della sezione mainstream che partecipano al Premio Videoclip Italiano del 2006. Ancora aperte le iscrizioni all’ottava edizione del Concorso del Premio Videoclip Indipendente.

Durante l’estate i componenti di un panel di esperti e addetti ai lavori hanno espresso liberamente le proprie preferenze, indicando i loro videoclip favoriti secondo quattro categorie: Uomini, Donne, Gruppi e Emergenti.
Dalle loro preferenze sono stati individuati i cinque videoclip per ogni categoria.

Dal 28 settembre fino al 23 ottobre il pubblico potrà votare su www.rockol.it accedendo dal banner in home page oppure all’indirizzo www.rockol.it/PVI. Ogni votante dovrà esprimere la propria preferenza per ognuna delle quattro categorie.

Da questa prima fase usciranno i due video più votati per ogni categoria, che saranno sottoposti a un successivo voto di ballottaggio (dal 25 ottobre al 3 novembre). Durante la giornata finale di lavori del Premio Videoclip Italiano, in programma venerdì 17 novembre, verranno premiati i migliori videoclip italiani per ciascuna categoria della stagione 2005/2006.

Fra tutti coloro che si saranno registrati per votare, sia nella prima sia nella seconda fase, saranno estratti un telefonino Nokia n91 Jbl on Tour, 5 Nokia Mini Speakers MD-4 e 20 Borse Nokia Nseries. L’estrazione avverrà il 20 novembre.

Ecco le cinquine delle categorie:

Uomini: “Che lavoro fai”, Bugo - “Falla girare”, Jovanotti - “La mia parte intollerante”, Caparezza - “Lo scrutatore non votante”, Samuele Bersani - “Stop! Dimentica”, Tiziano Ferro.

Donne: “Io”, Gianna Nannini - “Irraggiungibile”, L’Aura - “Non è peccato”, Syria - “Sei nell’anima”, Gianna Nannini - “Signor Tentenna”, Carmen Consoli.

Gruppi: “L'uomo di plastica”, Rezophonic - “Incantevole”, Subsonica - “Our truth”, Lacuna Coil - “Ritornerai”, Delta V - “Un romantico a Milano”, Baustelle.

Emergenti: “Applausi per Fibra”, Fabri Fibra - “Dura la vita a Milano città”, Pablo Ciallella - “Non dimentico più”, Deasonika - “Tu mi fai star male”, Grandi Animali Marini - “Tutto è possibile”, Finley.

Ancora aperte le iscrizioni all’ottava edizione del Concorso del Premio Videoclip Indipendente, diretto dal regista e docente universitario Domenico Liggeri, la più grande iniziativa di scouting nella storia dell’audiovisivo musicale italiano.

Il Premio Videoclip Indipendente, unica manifestazione ufficiale dell’intero settore videomusicale italiano per la scoperta e valorizzazione di nuovi talenti, è il concorso riservato a videoclip musicali realizzati con budget non superiori alla cifra di 7000 Euro e/o che abbiano spiccati caratteri di indipendenza produttiva e/o di espressione alternativa. Il Concorso del Premio Videoclip Indipendente conferma per questa sua settima edizione di voler premiare le categorie del Migliore Video Assoluto, del Miglior Regista, Miglior Direttore della Fotografia, Miglior Montatore, Migliore Autore di Soggetto e Trattamento.

Il materiale deve essere recapitato entro il 13 ottobre 2006: tutte le informazioni, il bando di concorso e le schede per la partecipazione sono presenti e scaricabili nel sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.rockol.it/PVI. Rockol è l'organizzatore del Pvi insieme al fondatore della manifestazione Domenico Liggeri.
Partner del Premio l’Università Iulm di Milano.

Il concorso è sostenuto dai rappresentanti di tutte le maggiori società italiane di produzione di video musicali, riuniti per sviluppare la ricerca di giovani creativi in tutti i settori artistici e tecnici della realizzazione di un clip, con il preciso intento di offrire loro l’inserimento in questo ambito professionale. I partecipanti al concorso in qualità di registi, direttori della fotografia, operatori di ripresa, montatori, producer, autori di soggetti e trattamenti, avranno così pertanto la concreta possibilità di uno sbocco lavorativo nell’industria maggiore.  Dalla fine del mese di ottobre i clip che avranno ottenuto le nomination saranno visibili on line sul sito ufficiale della manifestazione, il quale è il più ricco archivio di videoclip indipendenti italiani.