Premi

TAP Air Portugal lancia la prima edizione del Festival del Cinema a bordo: Altitude Film Festival

Un premio che vuole riconoscere l'eccellenza artistica e narrativa, ma anche offrire ai film maker l'opportunità di esplorare nuovi orizzonti e lasciarsi ispirare da nuove esperienze in tutto il mondo.

TAP Air Portugal lancia la prima edizione del Festival del Cinema a bordo: Altitude Film Festival. E' il primo caso, dedicato a cortometraggi, documentari e fiction, che si svolge a bordo di aerei a lungo raggio ponendosi l’obiettivo di celebrare il mondo del cinema e di offrire esperienze uniche ai passeggeri, promuovendo al contempo il Paese, la sua cultura e le sue tradizioni. 

Due le categorie all’interno delle quali gli autori cinematografici di tutto il mondo potranno competere - documentario e cortometraggio fiction - avendo poi la possibilità di vedere i loro film proiettati e votati in uno dei più grandi cinema del Portogallo: il sistema di intrattenimento a bordo degli aerei per il lungo raggio di TAP Air Portugal. Possono essere iscritti al premio il film focalizzati sulla cultura portoghese e/o parte del film deve essere girata in territorio portoghese.

Per ciascuna categoria TAP nominerà una giuria costituita da personalità legate al mondo del cinema che sarà responsabile di visionare e selezionare i 10 film finalisti. Questi film saranno poi disponibili sul sistema di intrattenimento di bordo di TAP durante il mese di ottobre 2024, affinché i passeggeri possano visionarli e partecipare alla selezione dei vincitori, attraverso un sondaggio presente sulla piattaforma di intrattenimento. 

L’iscrizione al festival è possibile sino al 30 giugno pv, mentre i vincitori saranno svelati nel corso di una cerimonia di premiazione che si terrà il 5 novembre 2024, Giornata Mondiale del Cinema, a Lisbona.

La selezione dei vincitori avverrà con due selezioni separate: il 40% del punteggio finale sarà assegnato dalla giuria ufficiale del festival composta da esperti dell’industria cinematografica, mentre il 60% del punteggio finale sarà determinato dal voto dei passeggeri che hanno viaggiato a bordo degli aeromobili TAP che disponevano del sistema di intrattenimento di bordo.

I film vincitori del Grand Prix per il Miglior Film di Fiction e il Miglior Documentario verranno premiati con un voucher del valore di 3.000 euro ciascuno per volare con TAP. Il premio, infatti, non vuole semplicemente riconoscere l’eccellenza artistica e narrativa dei film vincitori, ma anche offrire ai film maker l’opportunità di esplorare nuovi orizzonti e lasciarsi ispirare da nuove esperienze in tutto il mondo.