Sponsorizzazioni

Bit sponsor dell'incontro FIAVET

Il marchio di qualità FIAVET al centro del congresso.

La strategia di Expocts a supporto della qualità nel sistema turistico italiano si arricchisce di una nuova iniziativa. La società organizzatrice di Bit - Borsa Internazionale del Turismo, la più importante manifestazione turistica italiana e tra le prime al mondo, sarà infatti sponsor ufficiale dell'evento "La FIAVET per un marchio di qualità", che si svolgerà a bordo della nave da crociera "Costa Magica" da giovedì 19 a domenica 22 ottobre.

Temi strategici dell'incontro saranno la trasparenza delle regole di acquisto (prima tra tutte il compenso di intermediazione), l'applicazione e il rispetto delle leggi, la lotta all'abusivismo e alle truffe, la definizione di procedure semplificate e soddisfacenti per la gestione del contenzioso, il "prezzo chiaro" e la lotta alle comunicazioni fuorvianti.

FIAVET, Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo, intende porre le basi per un vero e proprio "marchio di qualità e garanzia" nei confronti dei Clienti, che miri a ottenere il riconoscimento da parte delle Associazioni dei Consumatori più sensibili. In questa direzione, Expocts è impegnata da anni nella sensibilizzazione sul tema della qualità, ospitando nelle ultime edizioni di Bit numerosi incontri, dibattiti e seminari.

Dall'analisi delle esperienze maturate in alcune regioni e sulla base di test svolti da FIAVET negli ultimi mesi, si è giunti a una sorta di "decalogo" del marchio di qualità, che sarà posto alla base della discussione e i cui punti qualificanti vanno dall'informazione preventiva fino alle garanzie, la gestione dei reclami e la valorizzazione dell'esperienza maturata.

bassi_carlo.JPG"Bit - Borsa Internazionale del Turismo - osserva Carlo Bassi (nella foto), Amministratore Delegato di Expocts -si pone come un osservatorio privilegiato sul sistema turismo, che da oltre 25 anni mette a disposizione degli Operatori del settore strumenti di lavoro e spunti di riflessione. In linea con questa filosofia, Expocts sponsorizza l'evento FIAVET, nell'ambito di una strategia che punta a supportare la tendenza del turismo italiano a fare 'sistema' valorizzando la qualità, intesa come 'qualità totale' in tutti i segmenti della catena del valore".