Sponsorizzazioni

Chiquita sponsor ufficiale del 'Festival della scienza' di Genova

In occasione dei suoi 40 anni in Italia e dei 15 anni di collaborazione con Rainforest Alliance, l’azienda presenta al grande pubblico la mostra 'Un Habitat 10 e lode' e il 'Chiquita Nature & Community Project': esempio concreto di come un’impresa agro-alimentare  possa operare nel rispetto del patrimonio naturalistico dei paesi tropicali.

Chiquita celebra i suoi 40 anni di presenza sul mercato italiano, per questo motivo parteciperà con uno stand, in qualità di sponsor ufficiale, al Festival della Scienza di Genova.
L’azienda sarà presente con la mostra intitolata 'Un Habitat 10 e lode', che racconta di come si possono produrre  banane 'più buone' seguendo le 10 Regole d’Oro che Rainforest Alliance impone per rilasciare la propria certificazione.
piantagione banane copia.JPG
Il 2007 infatti segna i 15 anni di collaborazione della multinazionale con l’organizzazione non profit statunitense attiva nella definizione degli standard di riferimento per l'agricoltura eco-sostenibile nei paesi tropicali.

Per i visitatori grandi e piccini dello spazio Chiquita al 'Festival della Scienza' ci sarà l’opportunità di provare l'esprerienza di un’immersione totale nella foresta con immagini e suoni tipici dell'ambiente tropicale, che raccontano il ciclo produttivo delle banane e la vita nelle piantagioni.

In particolare sarà presentato il 'Chiquita Nature Community Project', nell’ambito del quale è stata istituita la Riserva di Nogal, scoiattolo su banane copia.JPGl'oasi naturalistica sita in Costa Rica. Le finalità di questo progetto sono: la manutenzione ed estensione dell’area protetta, l’utilizzo della riserva naturale come risorsa educativa per gli abitanti della regione e i visitatori, nonché l’integrazione della comunità locale nella gestione del programma. Proprio in linea con quest'ultimo intento, sono state sviluppate 6 piccole attività commerciali che coinvolgono le mogli dei lavoratori nelle piantagioni, con l’obiettivo di creare per loro un’opportunità di reddito attraverso la produzione e la vendita di oggetti artigianali. Queste attività produttive hanno generato dal 2005 ad oggi più di 50.000 $ di giro d’affari ed un conseguente benefico impatto sul reddito delle famiglie coinvolte.

Con la partecipazione al 'Festival della Scienza', Chiquita vuole testimoniare il suo impegno nel raggiungere i massimi standard nel rispetto dell’ambiente, dei diritti umani e dell’etica aziendale, con l’obiettivo di trasmettere l’importanza di questi valori e il loro significato all’infanzia, e rinsaldare il rapporto di simpatia e fiducia che tradizionalmente la lega al mondo della famiglia e dei bambini.