Sponsorizzazioni

Essilor Italia è main partner della seconda tappa di Focus Live 2019 al MUSE di Trento

L’azienda specializzata nel settore ottico oftalmico racconterà 'Il Tempo', tema centrale della manifestazione, attraverso le fasi evolutive della vista e il progresso tecnologico delle proprie lenti. La vista sarà protagonista anche nello 'Speaker’s Corner' di domenica 20 ottobre condotto dal Dott. Francesco Loperfido (nella foto).

Dopo la tappa di Genova nel giugno scorso, Essilor Italia è a Trento dal 18 al 20 ottobre al MUSE, edificio progettato dall'architetto Renzo Piano e location d’eccezione per il secondo appuntamento con Focus Live, il festival della divulgazione scientifica organizzato dal magazine Mondadori, giunto quest’anno alla sua seconda edizione (leggi news). Una tre giorni di esperienze interattive, decine di laboratori, oltre sessanta appuntamenti tra incontri, dibattiti e spettacoli dedicati alla dimensione 'Tempo' per capire insieme quale futuro si voglia riservare al pianeta.

Essilor prende spunto dal tema centrale della manifestazione 'Alla scoperta del tempo' per raccontare – all’interno del proprio spazio espositivo – l’evoluzione tecnologica applicata alle lenti oftalmiche. Evoluzione che, assecondando il cambiamento delle necessità visive dei portatori nel tempo, ha permesso a Essilor di creare prodotti sempre più innovativi. Ai visitatori verrà spiegato come 'lavora' Varilux la prima lente progressiva introdotta sul mercato proprio da Essilor nel 1959, illustrato come una lente antiriflesso Crizal possa essere più performante rispetto a una lente con antiriflesso standard o, ancora, come funziona la tecnologia Transitions capace di rendere le lenti 'intelligenti alla luce'.

Il contesto altamente formativo è ideale per condurre i visitatori attraverso un viaggio alla scoperta di 'Come viene fatta una lente Essilor'. Nella tappa di Trento sarà infatti mostrata e raccontata la lente in ogni sua fase di trasformazione: dallo 'sbozzo' - il cosiddetto semifinito - fino alla lente finita, sagomata e pronta per essere inserita sulla montatura.

Le lenti sono lo strumento 'principe' per aiutare a vedere meglio, resta altresì fondamentale per Essilor promuovere la cultura del benessere visivo e della prevenzione. Per questo, per potenziare l’esperienza del consumatore, all’interno dello stand Essilor sarà possibile effettuare screening visivi attraverso l’utilizzo di Visiosmart - strumento che consente di rilevare acuità visiva, sensibilità alla luce, campi di visione e fotosensibilità - o effettuare un test digitale on line. Al termine di queste attività, verrà consigliato di rivolgersi a un professionista della visione.

La vista sarà protagonista anche in uno degli 'Speaker’s Corner', momenti di approfondimento scientifico, curati dai main sponsor, chiamati a 'interpretare' - ciascuno nel suo ambito - l’argomento centrale della seconda tappa di Focus Live 2019. L’intervento curato da Essilor, in programma per domenica 20 alle ore 12.30 e condotto dal Dott. Francesco Loperfido, Responsabile dei Servizi di Oftalmologia generale, Oculistica occupazionale e Oftalmologia diagnostica presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, sarà dedicato a 'Tempo e Vista: correzione, protezione, prevenzione, soluzioni per la vista'.

“Quando parliamo della vista, il concetto del tempo diventa ancora più significativo. Attraverso gli occhi si mettono in atto la maggior parte delle attività e azioni quotidiane: da leggere un libro a guardare un film, da lavorare al computer a fare una passeggiata o mettersi alla guida”, spiega Loperfido. “Andando avanti negli anni, è normale che si verifichino dei cambiamenti della vista. La prevenzione è fondamentale: proteggere e curare i nostri occhi è un dovere per migliorare la qualità della nostra vita a ogni età. Avremo quindi anche l’occasione per scoprire insieme come la tecnologia ci possa venire in aiuto con soluzioni all’avanguardia per la correzione dei difetti visivi”.

Non mancherà anche un approfondimento più medico scientifico, legato proprio al binomio tempo - occhi.

“Questo speech sarà l’occasione per analizzare proprio come l’occhio evolva nel tempo”, continua il Dottor Loperfido (nella foto). “Dall’occhio senza lacrime del neonato - pochi lo sanno ma i bambini piccolissimi piangono senza lacrime - all’ipermetropia fisiologica dei bambini e di come poi cambi crescendo. E ancora il tempo di ammiccamento, volontario e involontario - un occhio che si asciuga vede meno, il film lacrimale aiuta a vedere meglio - o il tempo di invecchiamento dei nostri occhi di fronte alla luce naturale o artificiale, ovvero quella blu dei dispositivi tecnologici. O il tempo di reazione dell’occhio all’abbagliamento, nella vita di tutti i giorni ma anche al volante. E di come la miopia si modifichi negli anni, così come un occhio operato di cataratta cambi i tempi di risposta alla luce e vada necessariamente protetto con una lente fotocromatica o da sole”. L’occhio umano è senza ombra di dubbio un organo di raffinata complessità!

L’evoluzione della lente nel tempo, il cambiamento della vista negli anni, l’importanza dei controlli e delle tecnologie oftalmiche che aiutano a vedere meglio. Ma non è tutto. Allo stand Essilor si parlerà anche dell’importanza di una buona visione per la sicurezza stradale, argomento molto a cuore alle aziende del Gruppo Essilor che nel 2017 ha siglato una partnership con FIA (Fédération Internationale de l’Automobile) a sostegno della campagna 'FIA Action for Road Safety', per promuovere e sensibilizzare la buona visione quale pilastro della sicurezza stradale. Un’iniziativa assolutamente in linea con la mission di Essilor 'Migliorare la vita, migliorando la vista'.

Prossimo appuntamento con Essilor Italia per la terza e ultima tappa degli eventi Focus Live 2019, dal 21 al 24 Novembre a Milano presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.