Sponsorizzazioni
Fiat Freestyle Team presenta Rock the Spot
L'evento, in programma nella giornata di sabato 17 febbraio nella località piemontese di Bardonecchia, inaugura la nuova partnership di durata annuale tra Fiat Freestyle Team e Quicksilver che prevede l'affiancamento delle due aziende in importanti eventi sportivi.
Fiat Freestyle Team e Quicksilver, azienda del settore del boardriding e portabandiera della cultura lifestyle, annunciano la nascita di una partnership europea della durata di un anno che vedrà le due aziende affiancate in occasione dei principali eventi sportivi della scena freestyle previsti per il 2007.
Presentata oggi presso il negozio monomarca Quicksilver di corso di Porta Ticinese, la liaison tra i due aziende sembra essere all'insegna del dinamismo e dell'innovazione nei rispettivi settori di competenza,.
Nello specifico del mondo degli sport da tavola, le due aziende hanno avviato una gestione comune delle politiche di marketing, della realizzazione di eventi e della condivisione delle sponsorizzazioni degli atleti di riferimento, allo scopo di sfruttare in maniera proficua le sinergie di valori e di obiettivi esistenti tra i due brand.
Il Fiat Free Style Team sarà pertanto partner ufficiale dei principali eventi Quicksilver del 2007, tra i quali lo skate tour “Quicksilver Bowlriders”, la tappa del Campionato del mondo di surf da onda “Quicksilver Pro France 2007” e il contest surf “Air Show”.
Teatro dell'appuntamento inaugurale a suggello del nuovo accordo sarà tuttavia l'Italia grazie alla prima edizione dell'innovativo contest “Fiat Freestyle Team Rock The Spot”, previsto per il 17 febbraio nella località piemontese di Bardonecchia.
L'evento legherà snowboard e musica grazie alla presenza di dodici top rider internazionali che saranno accompagnati durante le loro esibizioni da quattro rock band che suoneranno live ai piedi del medesimo half-pipe protagonista della finalissima dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.
Rock the Spot non si presenterà quindi solo come un contest, quanto piuttosto una vera e propria giornata di musica e sport: a partire dal mattino, infatti, lo Snowparking di Bardonecchia sarà accessibile a tutti, lo skipass di Melezet avrà un prezzo ridotto di soli 17 euro, e chiunque potrà girare nel park e assistere alle training session dei rider. Dalle 18, poi, il coinvolgimento sarà massimo quando alcuni dei migliori dj della scena piemontese intratterranno il pubblico.
“ Rock the Spot - spiega a e20express Tiziana Di Gioia, communication sponsoring Fiat – rappresenta un format nuovo che va a confermare la freschezza di Fiat Freestyle Team, un progetto che ha visto la luce nel 2004. Con questa iniziativa che dall'anno della sua nascita ha visto anche una sua declinazione internazionale, Fiat si avvicina ai giovani strizzando l'occhio a quegli sport che fanno della plasticità e della condivisione un forte elemento caratterizzante. E in questo modo la casa automobilistica italiana metacomunica: Fiat non è un marchio 'economico' o prettamente familiare ma è soprattutto cool, dinamico e in grado di piacere alle fasce più giovani”.
“Non per niente – continua Di Gioia - mascotte dell'evento di Bardonecchia è la nuova Panda 4X4 dalle ruote cingolate capace di solcare la neve esattamente come i rider più spericolati".
Ma l'appuntamento di sabato sarà anche un'occasione per promuovere oltre l'imagine istuituzionale del marchio anche la nuova Fiat Doblò.
Massiccio è il budget di investimento per un evento che si svolge in gran parte in notturna e che ha previsto l'allestimento di un palco di nove metri e un imponente impianto luci.
Media partner sarà l'emittente dei giovani Mtv: il vj di Total Request Live, Alessandro Cattelan, sarà presente all'evento, mentre dal 3 marzo andranno in onda due speciali di 24 minuti all'interno della trasmissione pomeridiana.
Sono già on air gli spot curati da Fiat Free Style Team in collaborazione con Mtv, mentre Bardonecchia è stata completamente tappezzata di locandine a iniziare dall'uscita dell'autostrada.
(nella foto, Giacomo Kratter, snowboarder punta di diamante del FIAT Freestyle Team)
In occasione di Rock the Spot sarà inoltre organizzata un treno gratuito dedicato a tutti gli appassionati di snowbord e musica: la partenza prevista da Torino Porta Nuova è alle ore 16.45, il ritorno alle 23.30 circa. All'arrivo della stazione di Bardonecchia delle navette accompagneranno il pubblico a Melezet, venue di Rock the Spot.