Sponsorizzazioni
Lancia è Main Sponsor del Future Film Festival 2008
Per garantire gli spostamenti ad attori e registi, Lancia mette a disposizione del Future Film Festival una flotta di New Musa. Inoltre, il brand darà il nome al premio più ambito del Future Film Festival: il Lancia Platinum Grand Prize, un prestigioso riconoscimento al vincitore del concorso per lungometraggi d’animazione e con effetti speciali.
Per la seconda volta consecutiva Lancia è main sponsor del Future Film Festival che si terrà dal 15 al 20 gennaio 2008 a Bologna. Giunto alla decima edizione, l’evento si è affermato come il più importante appuntamento italiano dedicato alle tecnologie digitali.
Diretta da Giulietta Fara e Oscar Cosulich, la rassegna 2008 propone un ricco programma: 27 film in anteprima italiana e mondiale, importanti omaggi, incontri con i più importanti registi, direttori artistici e creativi provenienti da Pixar Animation Studios, Blue Sky, Industrial Light & Magic e Weta Digital. Uno sguardo al futuro del cinema, ma non solo: il Future Film Festival presenta retrospettive sul cinema d’animazione internazionale e occasioni di approfondimento su cinematografie del passato o lontane dalla nostra. Infine, oltre alla sede storica del Future Village (presso il prestigioso Palazzo Re Enzo), il festival si svolgerà presso le tre sale di proiezioni del centro bolognese: il Cinema Teatro Manzoni, il Cinema Jolly e l'Europa Cinema.
Con la sponsorizzazione del Future Film Festival 2008, Lancia conferma la scelta del cinema come espressione culturale nella quale identificare i valori espressi dalle sue automobili: stile, qualità della vita a bordo, soluzioni originali e innovative, personalità, eleganza e temperamento. Non a caso, sia nel 2006 sia nel 2007, Lancia ha sponsorizzato i festival cinematografici più noti in Italia, quelli che si distinguono per classe e stile, per importanza e internazionalità. E questo legame continuerà anche nel 2008 come dimostra oggi la partecipazione all’evento bolognese.
Per garantire gli spostamenti ad attori e registi, Lancia mette a disposizione del Future Film Festival una flotta di New Musa, l’erede del monovolume più venduto in Italia che oggi si presenta con un diverso design esterno capace di esprimere un nuovo concetto automobilistico: la City Limousine. E grazie a tre schermi touch-screen con configuratore - allestiti presso il Palazzo Re Enzo - il pubblico potrà scoprire tutti i segreti della New Musa e apprezzare l’ultimo spot con protagonista Carla Bruni. Del resto già il modello precedente aveva uno stretto legame con il mondo della celluloide come dimostrano le fortunate e premiate campagne pubblicitarie di Ricky Tognazzi con Alessandro Gassman e Beatrice Borromeo. E oggi tocca a Carla Bruni, l’affascinate modella e cantautrice torinese, giocare sempre su un 'red carpet' il ruolo di testimonial per la campagna pubblicitaria della New Musa.
Inoltre, il brand darà il nome al premio più ambito del Future Film Festival: il Lancia Platinum Grand Prize, un prestigioso riconoscimento al vincitore del concorso per lungometraggi d’animazione e con effetti speciali. Saranno assegnati anche altri premi durante la manifestazione: il Future Film Short (in gara ci sono 156 cortometraggi provenienti da tutto il mondo), il Premio del Pubblico Groupama Assicurazioni e il Future Film Festival Digital Award (il concorso che promuove opere italiane con elaborazioni in digitale 3D).
Sostegno all’innovazione tecnologica e creativa e vicinanza al mondo dei giovani sono gli obiettivi che Lancia si è posta con questa sponsorizzazione come dimostra anche la partecipazione al concorso Future Film Short dei tre cortometraggi 'Cattivi Dentro – bad animation' realizzati lo scorso anno in occasione del lancio della nuova Ypsilon Sport MomoDesign.
Lancia ha lasciato piena libertà creativa agli artisti che hanno dato una loro interpretazione dell’auto 'Cattiva' senza trascurare l’ironia, la creatività e la dinamicità che accomunano la Lancia Ypsilon Sport MomoDesign agli eventi che rappresenta.
In dettaglio, la Corporazione Pepe (Giuliana Beneventi e Cristina Baccarini) presenta “HiHiHi”, in animazione mista, dove in un infernale percorso ad ostacoli, popolato da strane forme di vita meccaniche, la Ypsilon Sport MomoDesign, scorre senza timore, fino all’incontro con uno specchio.
Ecco poi Paolo Mainini presentare 'BADDY', in animazione mista, dove la Lancia Ypsilon Sport MomoDesign riposa quando spunta la luna piena e l’atmosfera si fa cupa e tenebrosa, succede l’imponderabile e la luna, preoccupata, non sorride più. E infine Elvira Todaro (Lab. PERCRO) che ha realizzato in animazione 3D “Il lancio della Lancia”, in un luogo astratto compare una donna stilizzata che 'lancia la Lancia' con un arco, vediamo il viaggio della Lancia verso il bersaglio.