Sponsorizzazioni

Nivea for Men e Milan nel 2008/2009 insieme con un accordo di 1,6mln €

Presentate le attività di sponsorship nate dall'accordo biennale tra le due aziende e i prodotti che verranno lanciati nel 2009. A supporto della sponsorizzazione una campagna sulle reti Sky con creatività interna e pianificazione Mediaedge:cia.

Presentata oggi giovedì 9 ottobre a Milanello la partnership biennale tra A.C. Milan e Nivea For Men, che sarà Top Sponsor Istituzionale della squadra per il biennio 2008/2009. L'accordo, del valore di circa 1,6mln di euro, è stato chiuso ai primi di luglio 2008 e prevede una serie di azioni di sponsorizzazione e la presenza del brand nei led a San Siro e sugli strumenti di comunicazione della società calcistica (Nella foto in grande Luisa Bianchi, direttore comunicazione corporate e Arabelli, direttore marketing; nella foto in basso il backdrop di Milanello).
backdrop.JPG
La partnership verrà inoltre supportata da uno spot dedicato in onda sulle reti tv Sky a partire da metà novembre, ideato solo per il mercato italiano dall'agenzia creativa interna di Sky, la cui pianificazione è curata da Mediaedge:cia. Per le altre campagne, Nivea For Men ha ovviamente confermato di affidarsi a Draft FCB, che a livello internazionale lancerà nel 2009 nuove campagne a supporto dei nuovi prodotti Nivea For Men.

nuoviprodotti.JPGGrazie alla partnership Nivea For Men comunicherà il restyling del logo e del packaging, che sono diventati più chiari e semplici, più 'accattivanti' ossia mascolini, per rispondere alla richiesta dell'uomo che individua il problema della sua pelle e cerca quindi una soluzione immediata. Inoltre, farà da traino a 5 nuovi prodotti (shampo strong power, doccia sport limited edition, deodorante con ioni d'argento battericidi, crema viso gel Q10 'Risveglio espresso' e crema autoabbronzante, nell'immagine) che faranno salire a 37 le referenze sul mercato nel 2009.

A partire dalla firma dell'accordo, Nivea For Men ha dato a ciascuno dei calciatori una fornitura completa dei prodotti da provare, con molto positivi. Nel corso dell'estate ha partecipato a tutte le tappe del Milan Tour, la tournée estiva dei 18 trofei rossoneri che ha attraversato 9 piazze d'italia, allestendo un'Area Relax in cui i visitatori hanno potuto usufruire gratuitamente di trattamenti viso e styling con i prodotti NFM. La stessa area relax è stata riproposta al Torneo di Tennis AC Milan, l'evento sportivo di inizio stagione che il club di via Turati dedica alla community Rossonera.
pubblicita_gazza.JPG
Nivea For Men inoltre regalerà a tutti i tifosi del Milan l'opportunità di seguire la squadra del cuore in uno degli Skybox di sua proprietà a San Siro (oggi sulla Gazzetta dello Sport una pubblicità in prima pagina - vd. immagine sovrastante- informava i tifosi dell'iniziativa): partecipando a un concorso a estrazione, il vincitore avrà la possibilità di assistere alla partita insieme a 9 amici da una delle suite esclusive dello stadio.

Infine, il Nivea For Men ha voluto affiancare il Club calcistico anche nel sociale, aderendo alla terza edizione dell'Adidas Cup, il torneo calcistico organizzato ogni dalla Fondazione AC Milan per raccogliere fondi da destinare ai suoi progetti di responsabilità sociale.

Per quanto riguarda la quota di mercato italiano nel mass market, Nivea For Men rappresenta attualmente un 13,5% del mercato cosmesi totale (dato Nielsen), dato che risulta in crescita e che l'azienda vuole portare entro 3 anni al 20%. Anche per quanto riguarda il fatturato italiano, l'azienda stima di raggiungere un +5% rispetto al 2007.

Per quanto riguarda il trend dei consumi, che come sappiamo non attraversano un momento facile, sul versante globale secondo l'ultima rilevazione Nielsen (agosto 2008) relativa ai 13 mercati in cui Nivea opera, le quote di mercato del brand Beiersdorf sono in controtendenza rispetto allo scenario del mass market, in calo del -1%, registrando le prime un +0.6%.

Viola Venturelli