Sponsorizzazioni

Giovanni Rana è la pasta ufficiale del Giro d'Italia 2021

In occasione della partnership con l'evento sportivo, il pastificio ha presentato la nuova gamma Rana Giro d'Italia e un progetto con cui donerà un prodotto fresco a Banco Alimentare per ogni confezione della nuova linea acquistata.

Rana, da sempre conosciuto per la bontà e la creatività dei propri prodotti freschi, è la pasta ufficiale del Giro d’Italia 2021 e per l’occasione lancia la speciale limited edition “Rana - Giro d’Italia”. Una gamma di pasta fresca ripiena, composta da quattro ricette regionali tutte vestite di rosa, come la storica maglia, per celebrare la partnership con la corsa ciclistica più leggendaria del nostro paese. E come gli atleti attraverseranno l’Italia in sella alla propria bicicletta, così Rana la percorrerà da nord a sud, di cucina in cucina, di tradizione in tradizione, di dialetto in dialetto, con quattro tappe dal gusto unico.

Il progetto, che unisce in un connubio perfetto spirito sportivo e gusto, nasce dal forte legame di Rana per il territorio italiano e dalla condivisione di valori che accomunano il Pastificio e la seguitissima manifestazione.

Un incontro tra due eccellenze italiane all’insegna del grande amore per l’Italia.

“La mia passione per il ciclismo ha radici profonde. È uno sport che pratico abitualmente e che ho sempre avuto nel cuore, tanto da essere stato Amministratore Delegato dei Mondiali di Ciclismo organizzati a Verona nel 2004” dichiara Gian Luca Rana, Amministratore Delegato del Pastificio Rana (in foto). “È quindi motivo di grande gioia e orgoglio per me essere pasta ufficiale del Giro d’Italia 2021 ed accompagnare così una delle più gloriose competizioni del nostro paese. Il Giro racconta una bellissima storia italiana che congiunge le generazioni, proprio come la nostra. Impegno, sacrificio, energia, coraggio e spirito di squadra: principi che rendono unico questo sport in cui mi rispecchio e che da sempre mi guidano come imprenditore e capitano di una squadra di 3.500 persone.”

Il Presidente di RCS MediaGroup, Urbano Cairo, ha dichiarato: “Il Giro d’Italia e l’azienda Rana sono due eccellenze del made in Italy riconosciute in tutto il Mondo. Questa partnership racconta una storia italiana con una tradizione che nasce dalle radici e dalla cultura del nostro Paese.  Lo sport e l’arte culinaria sono due simboli dell’Italia che rappresentano, raccontano e valorizzano tutti i nostri territori. Quest’anno, inoltre, avremo una tappa che terminerà a Verona - splendida città che ha ospitato molte volte la Corsa Rosa e casa del nostro partner - che sono certo ci accoglierà nel migliore dei modi. Il Giro d’Italia è da sempre una famiglia itinerante, che entra nelle case di milioni di persone, e da oggi anche la famiglia Rana ne fa parte a tutti gli effetti. Voglio dare loro il mio più caloroso benvenuto.”

Il Giro d’Italia a tavola: le quattro tappe del gusto

Con la nuova linea “Rana - Giro d’Italia” il Pastificio Rana rende omaggio a quattro meravigliose regioni, tre delle quali attraversate dall’evento ciclistico 2021, traendo spunto dalle storie, dalla gastronomia e dagli accenti che li caratterizzano. Un tributo che Rana fa nel proprio stile unico, mettendo le mani in pasta e puntando sugli ingredienti che lo contraddistinguono: creatività, qualità e innovazione. Nasce così un’edizione limitata, disponibile da oggi fino a settembre 2021, che porta in tavola quattro ricette della tradizione italiana avvolte in uno scrigno di sottile pasta fresca, un vero e proprio piatto nel piatto!

La campagna di solidarietà: Rana accanto a chi ha bisogno

La nuova gamma “Rana - Giro d'Italia” celebra il legame di affetto che Rana nutre da sempre per il territorio italiano, ponendo un’attenzione speciale verso i più bisognosi. Il Pastificio prosegue infatti il proprio impegno nella lotta alla povertà e vuole abbracciare idealmente, da nord a sud, tutti coloro che si trovano in difficoltà attraverso un’iniziativa solidale di grande concretezza.

Rinnovando la collaborazione con Banco Alimentare, con cui l’azienda veronese coopera da anni, Rana sceglie di essere accanto a chi non può permettersi un pasto, per continuare a portare un momento di serenità proprio dove c’è più bisogno. Per ogni confezione acquistata di ravioli “Rana - Giro d’Italia” infatti il Pastificio donerà un prodotto fresco Giovanni Rana a Banco Alimentare, che grazie a 2.000 volontari e 8.000 strutture caritative si occupa di distribuire generi alimentari in tutta Italia. Un importante gesto di solidarietà per portare un aiuto tangibile in questo periodo segnato dalla pandemia e dalla conseguente crescita dell’indigenza che si sta verificando.

“Sono sempre stato fortemente convinto del ruolo di responsabilità che le imprese devono avere all’interno della società, soprattutto in momenti come questi” dichiara Gian Luca Rana. “La difficile congiuntura che stiamo vivendo richiede capacità di visione, impegno e costanza per poter creare e dare valore non solo ai propri dipendenti ma anche alla comunità tutta. É con questo spirito che ho voluto realizzare questo nuovo progetto proprio per rinnovare la vicinanza e la solidarietà alle persone più deboli.”

Rana torna quindi a coinvolgere i propri consumatori per raggiungere insieme il maggior numero di persone bisognose possibili, trasformando la spesa in un momento di generosità, sempre nell’ottica di grande trasparenza che ha caratterizzato tutte le attività di solidarietà del Pastificio.