Sponsorizzazioni
Per la prima volta uno stadio della Bundesliga cambia sponsor con Sportfive
Grazie a Sportfive, dal prossimo campionato l’Amburgo giocherà nel HSH Nordbank Arena. In Italia la società di sport marketing sta studiando iniziative analoghe, che potranno diventare realtà nel caso ci venissero assegnati gli Europei del 2012.
È stato siglato l’accordo di Naming Right grazie al quale, per la prima volta in Germania, uno stadio in cui si giocano partite della Bundesliga prenderà il nome di un nuovo sponsor.
All’avvio del prossimo campionato, infatti, la squadra di calcio di Amburgo disputerà gli incontri casalinghi presso la HSH Nordbank Arena, oggi AOL Arena. L’accordo prevede numerose attività di comunicazione: oltre ai diritti legati al nome dello stadio, la pubblicità dell’impianto, tutti i cartelli all’interno e nei pressi dello stadio e la possibilità di realizzare campagne di RP che coinvolgono i giocatori.
La cerimonia durante la quale verrà ribattezzata ufficialmente lo stadio si terrà a luglio nell’ambito di uno spettacolare festival a cui prenderanno parte i fan della squadra.
“Quest’accordo rappresenta un impegno chiaro nei confronti di Amburgo e della regione nel suo complesso”, afferma Hans Berger, CEO di HSH Nordbank. “HSH Nordbank e la squadra di Amburgo sono entrambi team internazionali con solide radici nella regione.
Sono da lungo tempo al vertice dei rispettivi settori e puntano a crescere ancora. In virtù del fatto che le nostre business strategy si sovrappongono e della prospettiva che la nostra società potrebbe fare il proprio ingresso sul mercato azionario, riteniamo che questa partnership rappresenti un investimento ideale nel marchio”.
Gli accordi sono stati raggiunti grazie alla mediazione della sede tedesca di Sportfive, leader mondiale nello sport marketing recentemente acquisito dal gruppo francese di media e comunicazione Lagardère. “I Naming Right per gli stadi sono la prossima frontiera della comunicazione legata al mondo dello sport”, afferma Antonio Mazzarella, (nella foto), Ceo di Sportfive Italia. “In Italia non se ne parla ancora, tranne qualche esempio con i vari Datch Forum o PalaMazda e a un tentativo della Juve con lo Stadio delle Alpi che però non è andato avanti. Sicuramente si avrebbe terreno molto fertile nel caso venissero assegnati all’Italia i Campionati Europei di Calcio del 2012, soprattutto nel caso di costruzione di nuovi stadi o rimodernamento di esistenti”.
All’avvio del prossimo campionato, infatti, la squadra di calcio di Amburgo disputerà gli incontri casalinghi presso la HSH Nordbank Arena, oggi AOL Arena. L’accordo prevede numerose attività di comunicazione: oltre ai diritti legati al nome dello stadio, la pubblicità dell’impianto, tutti i cartelli all’interno e nei pressi dello stadio e la possibilità di realizzare campagne di RP che coinvolgono i giocatori.
La cerimonia durante la quale verrà ribattezzata ufficialmente lo stadio si terrà a luglio nell’ambito di uno spettacolare festival a cui prenderanno parte i fan della squadra.
“Quest’accordo rappresenta un impegno chiaro nei confronti di Amburgo e della regione nel suo complesso”, afferma Hans Berger, CEO di HSH Nordbank. “HSH Nordbank e la squadra di Amburgo sono entrambi team internazionali con solide radici nella regione.
Sono da lungo tempo al vertice dei rispettivi settori e puntano a crescere ancora. In virtù del fatto che le nostre business strategy si sovrappongono e della prospettiva che la nostra società potrebbe fare il proprio ingresso sul mercato azionario, riteniamo che questa partnership rappresenti un investimento ideale nel marchio”.