Sponsorizzazioni

Segafredo Zanetti sarà lo sponsor ufficiale della Maglia Ciclamino al Giro 2021

L'accordo è stato suggellato con il passaggio della Maglia Ciclamino ufficiale da parte di Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sport a Luca Baraldi, Amministratore Unico Segafredo Zanetti Grandi Eventi e AD di Virtus Pallacanestro Bologna, alla presenza del giocatore della Virtus Segafredo Bologna Marco Belinelli.

Segafredo Zanetti, azienda bolognese specializzata nel caffè espresso in Italia e nel Mondo, ha rinnovato la partnership per il 2021 e sarà lo sponsor della Maglia Ciclamino al 104^ Giro d’Italia che partirà da Torino l'8 maggio e si chiuderà a Milano il 30 maggio.

L'accordo è stato suggellato con il passaggio della Maglia Ciclamino ufficiale da parte di Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sport a Luca Baraldi, Amministratore Unico Segafredo Zanetti Grandi Eventi e AD di Virtus Pallacanestro Bologna, alla presenza del giocatore della Virtus Segafredo Bologna Marco Belinelli.

L’istituzione della classifica a punti quale graduatoria a sé stante avvenne nel 1958. Dal 1967 il leader di questa classifica indossa una maglia distintiva. Negli anni 1967, 1968 e 1969 questa maglia era Rossa (sponsor Dreher), quindi divenne Ciclamino (sponsor Termozeta) fino al 2009. Dal 2010 al 2016 la maglia ritornò Rossa, quindi dal 2017, in occasione del Giro100, è tornato il Ciclamino con lo sponsor Segafredo Zanetti. 

Appaiati in testa alla graduatoria di maggior vittorie finali nella classifica a punti, i due grandi rivali degli anni ’70-’80: Francesco Moser e Giuseppe Saronni, con quattro maglie ciclamino ciascuno. Seguono a quota 3 Mario Cipollini, Roger de Vlaeminck e Johan van der Velde.

La nuova Maglia Ciclamino è stata sviluppata e disegnata da Castelli che insieme al produttore di tessuti Sitip ha utilizzato filati riciclati al 100% per ridurne l'impatto ambientale.

Marco Belinelli ha dichiarato: "Mi piace il ciclismo e, compatibilmente coi miei impegni, seguo anche il Giro d’Italia. La pallacanestro e il ciclismo, come tutto lo sport, devono essere da esempio e traino per una riapertura che speriamo sia sempre più vicina. Faccio un in bocca al lupo a tutta la carovana del Giro e spero, un giorno, di poter assistere a una tappa dal vivo."

Luca Baraldi ha commentato: “È con soddisfazione e grandissimo piacere che oggi siamo qui a presentare per il quinto anno consecutivo la nostra partnership con RCS Sport e la sponsorizzazione della Maglia Ciclamino per questo Giro d’Italia 2021. Segafredo Zanetti sarà quindi di nuovo la protagonista, tra gli sponsor più importanti di questa meravigliosa manifestazione che coinvolge tutti gli appassionati di ciclismo.
Porteremo in giro per l’Italia la maglia ciclamino che rappresenta da sempre la vittoria per definizione, perché se l’aggiudica chi vince la classifica a punti relativa ai migliori piazzamenti. Si tratta quindi di un binomio vincente, tra chi in bici sulla strada taglia per primo il traguardo più volte durante questo imminente Giro d’Italia, e chi rappresenta in Italia e nel mondo il Caffè dello Sport ed in particolare il Caffè del ciclismo.
Con questa nostra nuova liasion commerciale e partnership strategica con RCS, auguriamo a tutti i partecipanti, gli sportivi, gli atleti, le squadre e tutti gli addetti ai lavori un buon Giro d’Italia! E che la maglia Ciclamino, insieme alle altre maglie, possa far vivere, per le strade dell’Italia, delle meravigliose emozioni a tutti i tifosi del ciclismo italiano.”


Paolo Bellino ha detto: "Segafredo Zanetti, più che un partner, è un compagno di viaggio del Giro d'Italia dal 2017, anno in cui è tornata la storica Maglia Ciclamino proprio con con questo sponsor. Questa Maglia è un simbolo importante della Corsa Rosa e il connubio con Segafredo Zanetti negli anni è sempre stato vincente: siamo sicuri che continueremo a fare tanta strada insieme a partire dal Giro che inizierà l'8 maggio".