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Shenker punta sul marketing culturale
Nella strategia di marketing e comunicazione di The Shenker Institutes of English, il network di scuole altamente specializzate nell’insegnamento della lingua inglese, protagonista è la cultura a cui l’azienda ha dedicato un progetto speciale di lungo termine che ha chiamato “Shenker Culture Club”.
Contenitore d’idee creato per favorire la conoscenza della cultura inglese attraverso eventi d’arte, musica, letteratura, teatro e cinema svolti presso le sedi Shenker, con lo Shenker Culture Club, l’azienda si propone di dare un contributo concreto alla diffusione di cultura come parte del suo percorso nella responsabilità sociale d’impresa.
Uno scambio fertile e proficuo, quello tra cultura e impresa, a cui Shenker si sta dedicando con impegno, passione e convinzione. L’azienda ha affidato all’estro creativo di Marco Lodola, artista italiano famoso nel mondo per le sculture di luce e colore a cavallo tra pop-art e pubblicità, il compito di interpretare l’identità visiva nell’ambito del progetto culturale.
L’opera, scultura-logo, sarà presentata a Milano il 12 ottobre nell’ambito della mostra Singing in the Club di Marco Lodola come parte integrante della mostra stessa.
Quest’opera di Lodola, prima di una serie, diventerà il marchio della nuova sede milanese di Via Nirone a cui seguiranno altre “sculture-simbolo” per ognuna delle sedi di The Shenker Institutes of English che nei prossimi mesi ospiteranno la mostra.
“Per Shenker il marketing culturale rappresenta non solo una leva di comunicazione ma anche un veicolo per promuovere contenuti culturali e sociali. - dichiara Barbara Santoro (nella foto qui sotto), presidentessa di Shenker - Abbiamo esordito a Roma, nella nostra sede in Piazza di Spagna, con la mostra fotografica Helmut Newton -72 ore a Roma dedicata al grande fotografo che adesso si è spostata a Firenze. Un’altra mostra su cui puntiamo molto è ad esempio Invisibile Women della fotografa Sheila Mckinnon, a Bologna, dedicata alle donne, troppo spesso invisibili e abbandonate nei cuori di tenebra del sud del mondo”.
Dopo l’esordio romano di successo, la mostra Helmut Newton - 72 ore a Roma fa tappa allo Shenker Culture Club di Firenze, dal 21 settembre al 14 ottobre, nella prestigiosa sede di Piazza della Signoria. Esposti 46 suggestivi scatti realizzati dal grande fotografo Helmut Newton durante un breve soggiorno romano nella primavera del 1998..
Si intitola Invisibile Women la mostra fotografica di Sheila Mckinnon a Bologna dal 5 ottobre al 2 dicembre. Trenta scatti di grande bellezza formale in cui Sheila McKinnon ha colto attimi di quotidianità femminile in paesi tra cui India, Etiopia, Yemen, Senegal.
In collaborazione con AIDOS, Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo, di cui Barbara Santoro, Presidentessa di Shenker, è madrina.
L’appuntamento a Milano è per il 12 ottobre 2006 presso lo spazio Shenker Culture Club in via Nirone con la mostra Singing in the Club di Marco Lodola che proseguirà fino al 25 novembre.
Sculture luminose, al neon, ispirate al Musical americano: in mostra 20 opere di Marco Lodola: un'arte per tutti, gioiosa, colorata e spettacolare. Dice Lodola: “Mi sono sempre considerato un artigiano e non un artista. Le componenti che considero più importanti per il mio lavoro sono il segno creato dalla mano, il fuoco dell’energia umana e il ritmo del cuore”. Mena Gendrickson del Blue Note e Andy, co-fondatore dei Bluevertigo, suoneranno dal vivo all’inaugurazione: una jamming session tra jazz e rock anni ’80, un evento nell’evento, a riprova della cura di Shenker nelle proprie iniziative e della voglia di offrire al pubblico un’esperienza culturale sfaccettata e originale.
Shenker affida alla comunicazione below the line il compito di fidelizzare la clientela attraverso strumenti diversificati come i progetti dello Shenker Culture Club, che offre in particolare ai suoi allievi la possibilità di approfondire la cultura anglofona con iniziative stimolanti e a portata di mano.
Nel mix di marketing e comunicazione per l’anno accademico 2006/2007, Shenker ha in atto programma articolato che comprende una campagna istituzionale classica con annunci stampa, affissione dinamica a livello nazionale e locale, direct marketing e le attività di marketing culturale dello Shenker Culture Club, con un investimento globale di circa 1 milione di euro, di cui la parte below the line rappresenta il 30% dell’investimento totale.