Sponsorizzazioni

Speciale Euro2008 - L'Uefa trova un accordo con le città svizzere

Ogni città otterrà dall'Unione europea delle federazioni di calcio un sostegno finanziario di almeno 1,8 milioni di franchi e un determinato numero di biglietti di ingresso.

logo_euro2008 copia.JPGL'Uefa e le quattro città svizzere che ospiteranno i prossimi Europei di calcio (Basilea, Berna, Ginevra, Zurigo) hanno firmato un contratto di collaborazione. Il documento regola l'organizzazione della partnership ed elenca i diritti e gli obblighi di ciascuno, in particolare nel settore della pubblicità.

Ogni città otterrà dall'Unione europea delle federazioni di calcio un sostegno finanziario di almeno 1,8 milioni di franchi e un determinato numero di biglietti di ingresso. Il responsabile dell'organizzazione di Euro 2008 Martin Kallen ha spiegato che le quattro città in cui si svolgeranno le partite (Zurigo, Basilea, Berna e Ginevra) si occuperanno della pianificazione e dell'allestimento delle zone riservate ai tifosi. Queste aree, in cui sarà possibile anche seguire le partite su maxischermi, dovranno essere accessibili gratuitamente durante tutti i 23 giorni del torneo.

Potranno essere presenti, oltre a quelli ufficiali, anche quattro sponsor locali, a patto che non siano in "concorrenza" con quelli Uefa. L''Uefa parteciperà ai costi con 1,2 milioni di franchi, cui se ne aggiungeranno ancora 600 mila (1 milione per Basilea che ospita più partite) per altre operazioni. La Federazione europea metterà a disposizione delle città anche spazi pubblicitari negli stadi e in televisione.

Ogni città ospitante riceverà un numero limitato ma non precisato di biglietti per le partite; 750 a partita saranno poi riservati alla popolazione residente sul territorio.
 
Fonte www.sporteconomy.it