UPDATE:
Italian Exhibition Group celebra 20 anni di RiminiWellness con un'edizione che si allarga coinvolgendo l'intera città con il palinsesto di eventi diffusi RiminiWellness OFFFondazione Vialli e Mauro: al via le prevendite di “My name is Luca. Ballata con Vialli”, la serata benefica a favore della ricerca e cura del cancro al pancreasDopo il successo riscosso durante la Design Week 2024, la Nacon House riapre a Milano con un concept rinnovato in collaborazione con THOMSONUniCredit rinnova per il terzo anno consecutivo il suo impegno come Title Sponsor della Wizz Air Milano MarathonBMW Italia rafforza il racconto della sostenibilità con eventi, partnership e cultura. Massimiliano Di Silvestre: "Stiamo lavorando progetti innovativi: il prossimo anno ci saranno iniziative importanti e inedite"Nasce Dst Creative, nuova unit del Gruppo Dst guidata da Silvia Franzese e dallo statement "We spark revolution through creative evolution"Successo a Firenze, Bologna e Verona per "Perfetto, Christmas Party", il tour natalizio promosso dal Gruppo Duetorrihotels in collaborazione con 'Andrea Bocelli Foundation'Milano Cortina 2026: al Castello Sforzesco la mostra “L’Italia sulla neve” celebra la storia degli sport invernaliLEGO Italia: la campagna natalizia “Scopri il gioco che fa per te” ha animato il territorio nazionale con un ricco calendario di appuntamenti che hanno unito musica e mattonciniRadio Italia Live – Il Concerto: Piazza Duomo a Milano ospiterà la nuova edizione venerdì 15 maggio 2026
Sponsorizzazioni

UniCredit rinnova per il terzo anno consecutivo il suo impegno come Title Sponsor della Wizz Air Milano Marathon

L'iniziativa, giunta alla sua 14ª edizione, non rappresenta solo un evento sportivo ma un consolidato progetto di solidarietà che ha già raccolto complessivamente 8,8 milioni di euro. I risultati da record registrati nel 2025, con oltre 1,8 milioni di euro raccolti, hanno spinto gli organizzatori ad ampliare ulteriormente la portata del progetto per il prossimo anno, portando a 141 il numero delle Charity coinvolte in numerosi ambiti sociali, dalla ricerca scientifica all'inclusione. La componente valoriale dell'evento è sottolineata dalla nomina di PlayMore! come "Charity of the Year 2026", succedendo alla Fondazione TOG.

Tre volte UniCredit. Il gruppo bancario paneuropeo affiancherà per il terzo anno consecutivo la Wizz Air Milano Marathon in qualità di Title sponsor della staffetta, l’evento organizzato da RCS Sports & Events in calendario domenica 12 aprile 2026 nel capoluogo lombardo, che divide i 42,195 km del percorso ufficiale in 4 frazioni e che è giunta alla 14esima edizione. 

Remo Taricani, Deputy Head of Italy di UniCredit: “La Relay Marathon per noi non è solo una sponsorizzazione: è l’espressione concreta dei valori di UniCredit. Inclusione, collaborazione e solidarietà prendono vita quando i nostri colleghi si mettono in gioco e si sentono coinvolti in prima persona sui temi sociali, dimostrando che insieme possiamo fare la differenza. Ogni passo diventa un gesto di solidarietà, grazie alla piattaforma «Il Mio Dono» che ci permette di sostenere oltre mille realtà del Terzo Settore, contribuendo a progetti che generano un impatto reale sulle comunità e sui territori in cui operiamo”. 

La solidarietà corre veloce quanto gli atleti: 1.820.000 euro è il valore record della raccolta registrata per l’edizione 2025 sulla piattaforma di Rete del Dono, partner dell’iniziativa, il 25% in più rispetto all’anno precedente. Dati alti per una delle iniziative sociali tra le più radicate sul territorio, che ha registrato la cifra record di 8,8 milioni di euro totali di raccolta fondi.  

Saranno oltre 140 le Charity ufficiali del progetto di fundraising del prossimo anno. Con l’obiettivo di rendere il programma sempre più inclusivo, avvicinando maratoneti e non solo staffettisti al sostegno dei progetti solidali, di incrementare la raccolta fondi e stimolare il personal fundraising, si è deciso infatti di aumentare il numero delle organizzazioni coinvolte: dalle 103 del 2025 si è passati alle 141  per il 2026.  

Numerosi gli ambiti in cui operano tutte le Charity ufficialmente iscritte: da quello assistenzialistico sanitario (Lega del Filo d’Oro, Lega Italiana Fibrosi Cistica Lombardia, Make-A-Wish Italia Onlus, C'è  Da Fare) all’inclusione sociale (PlayMore! con il progetto RunChallenge, Obiettivo3, Laureus Sport  for Good, Special Olympics Italia), dalla cooperazione internazionale (Paolo Chiesi Foundation) alla ricerca scientifica (AIRC e Telethon, per citarne alcune), dallo sport (Sport Senza Frontiere) alla cultura (Wikimedia Italia, Associazione culturale Stefano D'Orto), dall’istruzione e la formazione (SIT  - Sport Inclusione Talento e l’Università Bocconi) alla tutela degli animali (ENPA, Una Zampa per la  Spagna). Senza dimenticare chi si occupa di temi delicati come i disturbi nutrizionali, tra i problemi sempre più diffusi tra i giovani (Fra Me&Te). 

Dopo Fondazione TOG che ha accompagnato RCS Sports & Events nel percorso di preparazione nel 2025, è PlayMore! con il progetto RunChallenge la Charity of the Year 2026. Un’iniziativa questa, inserita dallo scorso anno per valorizzare l’impegno e il lavoro di realtà dedicate al sociale e facenti parte del Charity Program. 

I PARTNER  

Comune di Milano, Regione Lombardia, CONI e FIDAL.  

Wizz Air (Title Sponsor) - UniCredit (Title Sponsor Relay e Top Sponsor Milano Marathon) Asics (Technical Partner) - Superstudio Maxi (Hosting Partner Milano Running Festival) Acqua Vera (Official Mineral Water) - Honda (Official Moto). 

PlayMore! con il progetto RunChallenge - Charity of the Year 2026.