Mice
Conto alla rovescia per la 19° edizione di Viscom Visual Communication
Ritorna a novembre l'appuntamento riservato a tutti i professionisti della comunicazione visiva. In programma, numerosi eventi collaterali e due concorsi: “Il Telaio d’Argento” e il Concorso display SuperstarItalia.
La 19esima edizione della Viscom Visual Communication Italia 2007, il più grande evento europeo per tutti i professionisti della comunicazione visiva si prepara per il prossimo novembre. Su 40.000 metri quadrati, più di 500 fornitori internazionali visiteranno la Viscom Visual Communication per incontrare clienti provenienti da 78 Paesi, dal settore delle insegne e cartellonistica al P.O.P. / soluzioni display, dalla stampa digitale grande formato alle soluzioni di immagine, dalla serigrafia e tampografia agli oggetti e abbigliamento promozionale, dall’incisione alle soluzioni promozionali e la premiazione sportiva, dai servizi per gli eventi alla comunicazione di eventi, dalle tecnologie per la comunicazione digitale ai servizi marketing innovativi.
Viscom Italia, nata nel 1988 come Sign Italia, una fiera dedicata unicamente al settore dell’insegnistica, con un’area espositiva di 300 m2 è diventata il più grande e completo evento dell’anno dove i professionisti fanno affari e si aggiornano sull’impatto delle nuove tecnologie e strategie marketing riguardanti prodotti e servizi.
È proprio il mix perfetto di professionisti e influenzatori che rende la Viscom Italy un evento unico. Il 77,6% dei moderni produttori grafici: insegnisti e cartellonisti, serigrafi, stampatori digitali, incisori e produttori di P.O.P. producers si incontrano con il 22,4% dei professionisti della “marketing community”, marketing managers, agenzie pubblicitarie, centri media, studi grafici, meeting planners ed organizzatori di eventi, che creano insieme la sinergia fra tecnologia e creatività per nuove applicazioni e soluzioni comunicative.
Viscom Italia offre una vasta gamma di eventi collaterali per arricchire la visita della fiera.
“Digital Communication 2007”, lo scenario futuro della comunicazione, nasce con l’obiettivo di far conoscere i servizi innovativi di marketing e comunicazione in grado di avere un approccio integrato e multi-disciplinare e rispondere alla necessità di contenuti nel mondo dei media digitali. L’affermazione della televisione interattiva, radio, cinema, mobile e rete dipendono sempre di più dalla ricerca di contenuti appetibili e aderenti ai nuovi stili di vita e modelli di consumo per aumentare la spettacolarità dei media e degli eventi. In un percorso espositivo altamente innovativo saranno ospitate aree dimostrative, workshop e tecnologie che esprimeranno il loro valore d’uso grazie alla forza creativa di contenuti e applicazioni di forte impatto visivo. In mostra produzioni audiovisive, grafica ed effetti speciali, sound design, musica per canali mediatici interattivi, soluzioni e strumenti web 2, second life, installazioni e display innovativi per eventi e soprattutto per il retail dove i negozi si presentano con una veste creativa e interattiva con il cliente. I due protagonisti, tecnologia e talenti creativi, metteranno in scena le loro performance simulando soluzioni innovative per lo scenario futuro della comunicazione interattiva.
Parallelamente alla zona espositiva, giovedì 8 novembre alle 11:00 sala seminari, padiglione 3 si svolgerà il primo forum internazionale dedicato ai nuovi canali di comunicazione. Esperti internazionali mostreranno in quale maniera si potranno evolvere le tradizionali forme di comunicazione che, grazie a tecnologie avanzate e alla creazione di contenuti innovativi, potranno sviluppare nuovi modelli di business.
I concorsi che si svolgono nell’ambito della Viscom sono due:
L’ottava edizione del concorso “il Telaio d’Argento” sarà organizzata da Reed Exhibitions Italia in collaborazione con SIOTEC (Serigrafie Italiane Organizzate Tecnologie Correlate). Il concorso è l’appuntamento più atteso dai serigrafi italiani, poiché permette di mostrare al vasto pubblico presente in fiera l’importanza della serigrafia all’interno del mondo della comunicazione visiva, premiando la professionalità e la creatività dei serigrafi. Unico palcoscenico totalmente italiano che offre alle 7.000 aziende operanti in questo campo, l’occasione di valorizzare al massimo le proprie competenze, mettendo in risalto le caratteristiche vincenti della stampa serigrafica. Tutte le opere che partecipano saranno giudicate da una giuria indipendente e successivamente esposte in una zona dedicata del Padiglione 3 per tutta la durata della fiera.
Sabato 10 novembre gli sponsor, aziende leader del settore, premieranno i primi tre classificati di ogni categoria, 1a categoria: stampa d'arte su qualunque supporto, sponsor Serindustria, 2a categoria:tessile: capi finiti stampati in serigrafia, sponsor Quaglia Screen Printing Technologies, 3a categoria: lavorazioni industriali, sponsor Seritalia System, 4a categoria: Seriprint Giovani - riservata alle scuole grafiche, sponsor Kiian.
La 5a edizione del Concorso display SuperstarItalia, sarà organizzata nuovamente in cooperazione con la rivista display International, rivista leader per l’industria del P.O.P/POS con una diffusione totale di 200.000 copie. Al concorso potranno partecipare i display-producer, i committenti o le agenzie specializzate nel settore, sia italiani che esteri.
Da quest’anno le regole per la partecipazione sono cambiate: i partecipanti avranno in questo modo più opportunità di vincita. Le categorie non saranno suddivise in base al settore merceologico, ma in tre gruppi principali: durevole, non durevole e internazionale. All’interno di questi gruppi saranno suddivisi in base al costo di realizzazione, che rispecchia di più la realtà dell’attuale industria del P.O.P. Le opere saranno giudicate secondo design, realizzazione tecnica e elemento innovativo. Per ulteriori informazioni potete collegarvi al sito www.display-international.it

