Mice

Grande successo per SUN 2006

Incremento di visitatori (+6%) e di presenze estere (+15%) per la 24ma edizione del Salone Internazionale dell’Outdoor. Contaminazione interno-esterno, ricerca di design e progettazione le nuove tendenze emerse nei tre giorni di kermesse.

sunt.JPGUn’edizione di successo, quella di SUN 2006, 24ma edizione del Salone Internazionale dell’Arredamento e Attrezzature per Esterni, e delle aree tematiche relative: Sunmare, Sunaquae, Suncontract e Gardensun - svoltosi in contemporanea con Giosan, 21mo Salone del Giocattolo e dei Giochi all’Aria Aperta, e conclusosi ieri in Fiera a Rimini.

Tre giorni densi di incontri, trattative, anteprime e presentazioni delle nuove collezioni e tendenze che arrederanno la bella stagione 2007, con un’affluenza che ha superato i livelli record delle ultime edizioni, come evidenziano i numeri: 700 gli espositori che hanno occupato i 90.000 mq di superficie espositiva - per un totale di 12 padiglioni, 23.865 gli operatori registrati nei tre giorni di kermesse, per un + 6% complessivo (Italia ed estero) rispetto al 2005.

Il maggiore incremento si è registrato nella giornata di apertura con un + 14% rispetto al 2005.
Tra gli operatori specializzati raddoppiato il numero di architetti, designer e progettisti.
Dettaglio specializzato, mobilieri, operatori turistico-balneari, esercizi pubblici, garden center e grande distribuzione le categorie merceologiche più presenti e numerose.

Eccezionale crescita di presenze estere: +15% gli operatori esteri provenienti da 50 Paesi di tutto il mondo. Significativa crescita si è registrata sia dai paesi dell’est (in particolare Croazia, Slovenia, Bulgaria, Romania, Repubblica Ceca) che del Mediterraneo, dove la Grecia ha avuto il maggiore aumento. Importanti incrementi anche da Francia e Olanda.

La stampa specializzata, le radio e le tv hanno seguito con interesse la 24ma edizione di SUN, approfondendo tematiche di attualità del settore.

Oltre 150 i giornalisti accreditatisi, (+ 7% rispetto il 2005) tra italiani e stranieri.

Design & progettazione sono stati i leitmotiv di SUN 2006. La ricerca di soluzioni innovative, materiali performanti, cromie e linee originali hanno portato alla creazione di oggetti funzionali e ricchi di personalità, perfettamente adattabili ad ambienti sia in- che outdoor.

SUN si conferma quindi  promotore della cultura “en plein air” e contribuisce all’accelerazione di un trend che vede nel design e nella progettazione il futuro dell’outdoor.

L’appuntamento con la 25ma edizione di SUN (e con i suoi Saloni tematici), con la 22ma edizione di Giosun, e con la 4a edizione di T&T Tende & Tecnica - Biennale delle Tende, dei Tessuti, delle Tecnologie per l'Arredamento e la Protezione Solare, è in Fiera a Rimini dal 4 al 7 ottobre 2007, per quattro giorni anziché tre.
Il giorno in più è stato inserito strategicamente per permettere una visitazione completa agli esteri e a quella tipologia di operatori che prediligono i giorni feriali per visitare la fiera.