Mice

L'Osservatorio Multicanalità 2007 risponde alla domanda: ' La multicanalità paga allo scaffale?'

Nielsen, Nielsen Online, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano, il 15 novembre presentano i dati della ricerca sulla comunicazione innovativa.

Il prossimo 15 novembre, presso l’Aula Carlo De Carli del Politecnico di Milano – Campus Bovisa, si terrà il convegno: ‘La multicanalità paga allo scaffale?’, evento conclusivo del progetto Osservatorio Multicanalità 2007 cui da mesi lavorano Nielsen, Nielsen Online, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano. Il convegno farà il punto sui dati emersi dalla ricerca condotta su panel Nielsen per misurare e analizzare quanto la comunicazione innovativa possa influenzare la decisione d’acquisto del consumatore italiano.

Fin dall’inizio il progetto ha goduto dell’appoggio di grandi aziende nazionali e internazionali:  Microsoft Digital Advertising Solution (main sponsor dell’iniziativa), Barilla, Fater, Ipermercati Panorama, Yahoo!, Plantronics, SEAT Pagine Gialle.

Il progetto è un’iniziativa unica nel suo genere: si tratta infatti della prima ricerca in Italia volta a misurare il profilo e le abitudini di consumo dell’utente multicanale, profilo quanto mai attuale stando alle ultime ricerche i cui dati dimostrano che i consumatori sono sempre più informati e informatizzati. Asse portante è stato quindi la ricerca condotta su panel continuativo di famiglie ACNielsen Homescan tramite questionario (3000 le famiglie coinvolte, per un totale di 7000 individui con età superiore ai 14 anni) i cui risultati saranno integrati e supportati da ulteriori analisi dei database ACNielsen e Nielsen Online (statistiche, accessi, dinamiche, trend).

Obiettivo della ricerca ‘Osservatorio Multicanalità’ è stato quello di approfondire la comunicazione multicanale e rispondere alla domanda ‘La multicanalità paga allo scaffale?’: internet, blogs, SMS, TV digitale interattiva, stanno già trasformando nicchie di consumatori da spettatori passivi in parte attiva del processo di comunicazione, per questo diventa importante capire quanto questo fenomeno possa incidere sulla sua decisione d’acquisto, soprattutto per i prodotti di largo consumo.

La ricerca ha voluto verificare come i molteplici canali influenzano i comportamenti di acquisto e basket di spesa dei consumatori multicanale, ovvero di coloro che hanno dimestichezza con la tecnologia, passano molto tempo sul web e amano informarsi prima di fare un acquisto. La multicanalità e il Web 2.0 (blogs, wiki, ecc) sono ormai un fenomeno da non sottovalutare. Uno studio quantitativo condotto da Nielsen Online ha infatti rivelato che i navigatori della rete sono in continua crescita, e diventano sempre più attivi: a giugno i 22,2 milioni di utenti che si sono collegati da casa o dal luogo di lavoro lo hanno fatto con frequenza più che giornaliera (32 sessioni nel mese, Internet applications escluse).

I dati emersi dalla ricerca ‘Osservatorio Multicanalità’, che verranno in parte resi noti durante il convegno, hanno rivelato quanto la multicanalità sia da considerare un fenomeno importante per il mercato, tanto da giustificare politiche di marketing ad hoc.
La partecipazione all’evento è libera previa iscrizione sul sito: www.multicanalita.it