Mice

Sempre in forma con la terza edizione del RiminiWellness

Al via il conto alla rovescia per l’atteso appuntamento della stagione. Fervono i preparativi con numerosi eventi sul territorio, anteprime internazionali e novità da tutto il mondo. QN e RTL media partner dell'iniziativa che sarà a Rimini dal 15 al 18 maggio.

È partita la macchina organizzativa per la terza edizione di Riminiwellness, la manifestazione dedicata a fitness, benessere e sport, in programma, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia e Comune di Rimini, nel quartiere fieristico e sulla Riviera di Rimini dal 15 al 18 maggio prossimi. Come già lo scorso anno, anche per il 2008 RiminiWellness potrà contare su numerose e importanti media partnership come quelle de QN Il Resto del Carlino La NazioneIl Giorno che sarà il quotidiano partner della manifestazione e quella di RTL che sarà la radio ufficiale.
R4.JPG
Forte del successo del 2007, con un boom di pubblico pari a 100.023 visitatori, 341 giornalisti accreditati, oltre 100 milioni di contatti raggiunti con radio, tv, quotidiani, riviste e web, l’altissima soddisfazione degli operatori (oltre 320 le aziende presenti), la vastità di aree occupate (12 padiglioni espositivi pari a 150 mila metri quadrati occupati di cui 90.000 indoor e 60.000 outdoor) il coinvolgimento del territorio e l'appeal degli eventi, la grande kermesse di business e divertimento torna a Rimini con una grande festa di inaugurazione, un concerto, centinaia di serate ed eventi notturni, ospiti d’eccezione, personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, spettacoli e masterclass indoor e outdoor e decine di iniziative nei paesi dell’entroterra.
R1.JPG
RiminiWellness conferma così l’evoluzione di un settore che attinge le radici in un crescente bisogno di armonia e benessere generale, di interesse per l’esercizio dello sport e per le dinamiche dello 'star bene', una ricerca di equilibrio fisico e mentale che travalica i vecchi steccati della cultura fisica e si rivolge quindi a tutte le fasce d’età e lo fa nella patria del benessere Rimini e l’intera costa adriatica.

Anche nel 2008, RiminiWellness si estenderà sull’intero territorio, da Bellaria - Igea Marina a Cattolica, con RiminiWellness on the beach.

“RiminiWellness si conferma l’evento di apertura della stagione turistica riminese e in assoluto uno dei grandi eventi dell’estate 2008, insieme alla Notte Rosa e al Motomondiale - annuncia Marco Borroni, consigliere di Rimini Fiera delegato ai rapporti con il territorio -. Si rafforza e si qualifica sempre più il percorso di sviluppo di marketing territoriale fra fiera e istituzioni locali. Avremo numerose sorprese e novità, appuntamenti festosi e gastronomici, grandi concerti, premiazioni, galà a tema nei locali, incontri e presentazioni dal tramonto fino all’alba. Inoltre, dopo il grande concerto del 2007, stiamo organizzando un evento musicale capace di attrarre il grande pubblico da ogni parte d’Italia”.

“Siamo molto soddisfatti - dice Patrizia Cecchi, direttore business unit 1 di Rimini Fiera - della conferma che il mercato ci sta dimostrando. Attraverso il contributo delle diverse aziende e degli operatori siamo riusciti a rendere inimitabile Riminiwellness un evento ricco e originale in ogni suo singolo aspetto; abbiamo creato un prodotto completo, in perfetto equilibrio tra il segmento B2B e quello B2C e una sinergia vincente tra fiera e territorio. Riminiwellness oltre a divertirci e stimolarci ogni anno ci ha fornito l’opportunità di creare ex novo una formula vincente e destinata a firmare il successo degli eventi fieristici del futuro”.

“Anche quest’anno - spiega Andrea Ramberti, project manager della manifestazione - verranno chiamati a raccolta tutti coloro che prestano attenzione al proprio corpo e alla propria salute, dal grande pubblico, innegabilmente attirato dal notevole appeal spettacolare di eventi come questo, ai 'tecnici' di settore: tutto sarà predisposto per accogliere al meglio visitatori, proprietari e gestori di palestre, istruttori e presenter, star internazionali, celebrità e personaggi del mondo dello spettacolo, responsabili di centri medico sportivi, centri benessere ed estetici, SPA, stabilimenti balneari e alberghi”.

È confermata la formula vincente della manifestazione: due le grandi aree distinte, ma complementari fra loro W-PRO, dedicata al pubblico professionale e W-FUN creata per gli appassionati; 6 le anime dell’evento: Fitness, Benessere-Bellezza, Sport&Fashion Dance, WellnessFood, Turismo Wellness e, novità 2008, il Contract Design.

Il format della manifestazione si concentra non solo sul fitness, l’allenamento, l’abbigliamento e l’attrezzo sportivo, ma anche sull’estetica, sulla nutrizione, la moda, la cultura, il turismo e il design, comunque collegati al concetto di 'wellness'.
R2.JPG
In totale saranno 12 i padiglioni occupati nel 2008 mentre si attendono 350 aziende tra dirette e rappresentate.

Con queste superfici espositive e questi numeri la manifestazione diventa il più grande evento mai realizzato all’interno del settore fitness. Ma non finisce qui: RiminiWellness è molto altro e si svilupperà all’interno della Fiera, sulla Riviera animando le spiagge del litorale, nell’entroterra e nei borghi storici.

Nell’edizione 2008 la manifestazione acquisterà ancor più importanza a iniziare dal numero di palchi per le masterclass che verranno raddoppiati rispetto al 2007 e per l’aggiunta di un ulteriore intero padiglione di 4.000 mq.

I palchi a oggi previsti e potenzialmente in crescita numerica sono quelli della danza, Dance Future Hall, il Fit Education, il Beat It, il Live Fitness Show di FIF, il Fitness Fever, il Palco Acqua by Arena e l’atteso 'Moscow Show' con il circo più famoso di Mosca e i ballerini del Bolchoi impegnati in esibizioni dedicate al movimento. Si calcola un passaggio di 200 persone in media per  masterclass per 50 appuntamenti nel corso della manifestazione, con oltre 160 show dislocati nei diversi palchi.

Da quest’anno l’intera area dedicata all’acqua (Piscine Ovest e padiglione A3) sarà organizzata e sponsorizzata da Arena, main sponsor della sezione: 300 metri quadrati di vasche per un totale di 1000 metri cubi d’acqua, con centinaia di presenter e istruttori che contribuiranno a divertire il pubblico di RiminiWellness sempre attento alle nuove discipline e curioso di provare le più innovative metodologie di allenamento e di misurarsi con l’efficacia dell’acqua.

Inoltre, all’interno di tale area l'EAA - European Aquatic Association e la FIN - Federazione Italiana Nuoto organizzeranno lezioni gratuite di Acquagym, Acquafitbike e Aquapilates tutti i giorni della manifestazione nelle piscine esterne riscaldate.

Sul palco di RiminiWellness 2008 ci sarà un intensissimo programma di corsi per il pubblico tenuti da presenter internazionali di grande calibro che hanno scelto di presentare a Rimini le loro novità 2008.

Questi sono a esempio Sayonara Motta, vice campionessa mondiale di Aerobica a Las Vegas, una delle presenter e coreografe più conosciute a livello mondiale. Il suo stile è unico e caratterizzato dal background della danza e dalla sua notevole attenzione per la didattica oltre che per il suo grande carisma. In serbo per RiminiWellness terrà masterclass che faranno scaturire energia, vitalità, ritmo e tante risate e divertimento.

Così Dorman Racines, boxeur amateur, per gli appassionati del genere propone il programma 'Beat It', la lezione numero uno di boxe al sacco. Dopo aver condotto il programma televisivo 'Scuola di Fitness' su Salute e Benessere Channel, essere personal trainer nei reality show quali 'Music Farm' e 'Cambio Vita', Dorman sarà protagonista nell’area dedicata agli sport da contatto, insieme a oltre 40 istruttori del Beat IT International Master Team, con i più famosi esponenti del Fitness Kombat mondiale.
R3.JPG
Sui ring e tatami del Padiglione C7 si susseguiranno poi stage e passaggi di grado di Kick Boxing e arti marziali con anche una tappa dei Mondiali di Kick Boxing.
 
Nell’area W-FUN (padiglioni B2 e C3) sarà massiccia la presentazione degli interi programmi annuali targati Nike con i più importanti 'ambassador' e 'atlete' del team.

Inoltre, altri numerosi esponenti di calibro internazionale come la sensuale Madonna Grimes che presenterà per la prima volta in Italia il suo personale Fitness Lap Dance Training; Calvin Wiley che, direttamente da New York, proporrà il suo Broadway Cardio e Jazz Styles che farà provare le nuove tendenze del fitness come il ReboundAir 'O', che attraverso un unico attrezzo ginnico (un piccolo tappeto elastico a forma di O) permette un allenamento completo, semplice ed energizzante. Attesi anche le masterclass di BICS, l’Hula Fit, nuova versione del mitico divertimento degli anni '60, o lo Zero Fit Training.

E ancora, gestito dalla  Fitness Contact International di Stella Diblick, un completo planning (50 masterclass, 20 show tra cui i ballerini del Bolchoi e gli artisti del Circo di Mosca) accontenterà le richieste dei più esigenti con sessioni di step, hilo, batuka, hip hop, ragga jam, video dance, house, bellydancing e diverse anteprime nazionale tutte da scoprire, tra cui il Wakin in diretta da New York. La platea sarà ricca di talentuosi presenters del fitness internazionale provenienti dalla Francia, Australia, Spagna, Stati Uniti, Brasile, Argentina e tanti altri; inoltre, come l'anno scorso, DJ Sam, in diretta dalle migliore discoteche di Parigi, accompagnerà i presenters per delle lezioni in 'live'.
 
Due interi palchi rappresenteranno il Live Fitness Show organizzati da Federazione Italiana Fitness dedicati al fitness musicale e a quello olistico, per un weekend ricco di eventi: 33 masterclass, 23 presenter, 20 esibizioni, 2 gare, 7 concorsi.

R5.JPGÈ qui che si terrà  la 6° edizione di 'Saranno Presenter', la gara che vede gli aspiranti presenter impegnati a guadagnarsi il titolo di 'Promessa dell'Anno' attraverso classi di 30 minuti in cui verranno valutati da esperti di fitness e presenter già affermati; il 2° Concorso Internazionale di Danza Riminiwellness, rivolto a solisti e gruppi, la cui giuria sarà composta da esperti del settore e per il ballerini e gli amanti dell'hip hop, il 1° Concorso Nazionale di Hip Hop 'Parental ADvisory Explicit Moves'.

Ancora, in questo contesto, si terranno gli Italian BBOY (e BGIRLS) Cup, gare fra le migliori crew italiane di breakdance, uno delle forme espressive più autentiche della cultura hip hop, che varranno da selezione per le finali mondiali.

Il padiglione (D3) ospiterà il palco Dance Future Hall, interamente dedicato alla danza in tutte le sue espressioni: dall’Hip Hop Contest al Dance Future Hall, dalle danze caraibiche a quelle latino americane, dalla Sambaterapia per arrivare al Liscio. I presenter sono di calibro internazionale come Kevin Stea, che grande successo ha riscosso la passata edizione, Giosi del Vecchio e Max Bartolinie. Su questo palco, venerdì 16 maggio, sarà protagonista uno dei più famosi teatri di Broadway: Students Live di Broadway, una delle più prestigiose scuole di musical. Per i ragazzi e ragazze si terranno mini stage da 30 minuti con 3 attori che insegneranno i segreti sulla danza, la recitazione, il canto, la regia e la scenografia per mostrare come diventare veri performance da musical all’altezza di Broadway.

E poi ancora Fiteducation High Tech Fit, una zona interamente dedicata al fitness interattivo combinando movimento e tecnologia che quest’anno coinvolgerà grandi nomi del mondo ICT e del divertimento interattivo.

Fiteducation Inner Connection invece è uno spazio riservato alle discipline che danno tono alle 'Internal Motivation' come lo Yoga Dance, il Breath Exercise e un momento riservato alla disciplina più diffusa in tutto il mondo - e preferita dalle star di Hollywood - il Pilates e non ultimi gli allenamenti di Core Training.

Dopo il successo delle selezioni 2007, torna Donnaventura, organizzato da San Marco Eventi, in collaborazione con Esercito Italiano e con il media partner M4S, il programma ideato da Maurizio Rossi 18 anni fa.
Anche quest’anno Donnaventura partirà con 6 ragazze per un nuovo raid in avventura per il mondo. È un format vincente la trasmissione che - in onda su Rete 4 il sabato pomeriggio - è dedicata a chi sogna un’esperienza in terre estreme, esotiche,  fuori dai luoghi comuni della quotidianità, a chi non smette di cercare, di 'curiosare', di ammirare, col cuore aperto e gli occhi pronti, panoramiche e dettagli di ogni singola visione.

Come ormai da tradizione, poi, in collaborazione con Scuola Superiore del Loisir e degli Eventi di Comunicazione - tornano i NextGames, una vetrina degli sport che verranno con i campioni mondiali di specialità e oltre migliaia di atleti internazionali: esibizioni, tornei degli sport del futuro di squadra e individuali.

All’interno della sezione dedicata al pubblico professionista di W-PRO (padiglioni A1;B1;C1;D1;C3) oltre al grande ritorno di RistoWellness, un intero padiglione dedicato all'alimentazione funzionale dietetica e naturale per il Benessere con grandi nomi di aziende attive nel settore, verrà presentato - in collaborazione con la rivista Wellness Design e l'architetto Stefano Pediconi - il progetto R-WELL SEA SPA ('We are well', stiamo bene). Si tratta di una SPA marina con le sue molteplici ambientazioni e attività, un percorso tra gli spazi e gli ambienti del benessere: reception e spogliatoi, idromassaggio e bagno turco, sauna e zona trattamenti, tisaneria e relax. Un cammino tra meditazione e rilassamento, tra socializzazione e recupero del tempo per sé stessi, uno stimolo per i sensi e le emozioni.

Novità assoluta l’inaugurazione dell’area del Contract Design, dedicata a un mercato in decisa espansione, quello delle forniture di sistemi di arredo destinati a centri fitness e benessere. In quest’ottica si volgerà per la prima volta a RiminiWellness il 'Wellness Design Award', il premio per la progettazione di centri benessere, wellness e SPA.

ANIF Eurowellness - in questo contesto - organizzerà una convention rivolta a oltre 500 imprenditori, tra gestori e tecnici di fitness e wellness center.

Confermata la formula della Hospitality Village, Business Lounge e Job & Breakfast Hour nella cornice della hall centrale di Rimini Fiera per incontri di lavoro a ore riservate per i quali sono previsti ingressi privilegiati alla manifestazione e orari d’accesso differenziati da quelli per il grande pubblico.

R6.JPGL’area W-PRO, che avrà quali partner, le associazioni e i media più prestigiosi del settore, vedrà l’organizzazione di incontri e seminari su customer management, marketing, comunicazione, innovazione, job & career center, sport, salute e prevenzione, wellnessfood, formazione tecnica, design arredamento impiantistica, sport-fashion, turismo wellness. Gli appuntamenti coinvolgeranno anche gli espositori attraverso cicli di incontri e conferenze organizzati sui temi del Benessere e gli stili di vita ispirati alle Discipline Bio- Naturali.

Saranno numerose anche quest’anno le conferenze sul tema del benessere: un ciclo di incontri condotti da medici, docenti universitari e professionisti del settore, organizzati dal Dott. Florido Venturi, con l’obiettivo di diffondere la cultura del BenEssere e gli stili di vita ispirati alle Discipline BioNaturali. In quest'ottica verranno presentate innovative proposte salutistiche provenienti sia dalla tradizione orientale che dalle più recenti scoperte scientifiche. All’interno di quest’area - a grande richiesta del pubblico - il ritorno del Biovillaggio by Bioginnastica che quest’anno oltre alle sessioni di allenamento, presenterà temi che riguardano la prevenzione, il benessere e la salute.

Il Bio Stage sarà presentato come un’isola delimitata dagli stand, mentre al suo interno più di 60 metri quadrati di tatami ospiteranno dimostrazioni che coinvolgeranno i visitatori più curiosi di testare personalmente le varie tecniche.

L'organizzazione della manifestazione è a cura di Rimini Fiera, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Rimini e del Comune di Rimini. L'ingresso è aperto a operatori e grande pubblico e il biglietto avrà un prezzo di 20 euro (ridotto 12 euro) valido tutti i 4 giorni della manifestazione, ingresso gratuito per gli over 60 e i minori di 12 anni. La fiera sarà aperta giovedì 15 e venerdì 16, gli operatori potranno accedere alla manifestazione dalle 9 alle 19, mentre il pubblico dalle 11 alle 19. Sabato 17 e domenica 18 gli operatori e il pubblico potranno entrare dalle 9 alle 19.

Per informazioni: riminiwellness@riminifiera.it, web: www.riminiwellness.com.