Mice

SIB Forum 2007: le motivazioni per esserci

Alla tre giorni di Rimini i mercati s'incontrano: eventistica, installazione, integrazioni di sistemi e showbusiness.

Tutto è ormai pronto per la prima edizione di SIB FORUM, dal 18 al 20 ottobre prossimi a Rimini Fiera. La manifestazione dedicata all'installazione, all'integrazioni di sistemi ed allo showbusiness, si sta delineando come un efficace momento di riflessione e conoscenza sul futuro del mercato, delle tecnologie e delle professioni nel mondo dell'eventistica. Gli eventi vanno infatti assumendo spiccate connotazioni mediatiche: conoscere le tecnologie applicabili e comprenderne le potenzialità, rappresenta un improving della propria professione.
Senza titolo-2 copia.jpg
Tra i tanti argomenti presentati segnaliamo:

DIGITAL SIGNAGE: il mondo della pubblicità sta evolvendosi rapidamente e va alla ricerca di nuove piattaforme. Il digital signage è una grande opportunità per banche, franchising, grandi aziende, centri commerciali e simili strutture per comunicare in maniera nuova, e meglio, con i propri clienti. La realizzazione di un impianto dedicato a questo scopo richiede parecchie competenze che abbracciano più settori. Il relatore, a capo di una delle più grandi aziende tedesche nel settore installazione, con una esperienza specifica nell'ambito del digital signage esplorerà potenziale e requisiti, in termini tecnologici e professionali.

COLLABORATIVE CONFERENCING: se finora abbiamo pensato a come strutturare un solido progetto di videoconferenza (che pure viene trattato in un altro seminario), adesso bisogna confrontarsi con questa nuova opportunità. La collaborative conferencing abbatte sul serio la distanza, offrendo nuovi strumenti che permettono una totale interazione tra i partecipanti di una videoconferenza. Il relatore è una autorità a livello mondiale e incontra i professionisti italiani per la prima volta.

COS'È UN EVENTO: due relatori provenienti dal settore dell'eventistica visualizzeranno ai partecipanti di questo seminario le potenzialità offerte dal mercato degli eventi. Un settore che vede coinvolti i service che in questo ambito potrebbero trovare un nuovo sviluppo per il proprio business, a patto di saperlo approcciare con le dovute informazioni e la giusta cultura.

MARKETING DEI SERVIZI TECNICI DELLO SPETTACOLO: in queste due ore il relatore focalizzerà gli aspetti più importanti nella scelta delle apparecchiature. "Acquistare il meglio per aspirare al meglio" non è una regola aurea e soltanto la consapevolezza sulle tipologie di lavori che si intendono fare e sul proprio ruolo nel mercato determinano gli acquisti e le strategie.

Al termine di ogni seminario i relatori saranno inoltre disponibili per approfondimenti e confronti: potrete incontrali presso l'area lounge posizionata nella cupola centrale.

circo copia.jpgMa il Sib non è solo Forum: la grande cupola posizionata nella Hall Sud di Riminifiera ospiterà una spettacolare installazione: un monolite di 12 metri di altezza su cui si susseguiranno suggestive immagini colori in continua fusione. L 'installazione rimanda alle opere multimediali di Laurie Anderson e sintetizza il connubio fra mondo dello spettacolo ed installazione. Protagonisti dell'installazione sono Musical Box Rent, la più grande rental company italiana, che ha reso disponibili i materiali e Fulvio Michelazzi, docente di illuminazione di spettacolo nei corsi CEE per Operatore teatrale e docente nel Master di Fashion Show presso lo IED (Istituto Europeo del Design).
Nel pomeriggio di giovedì 18 ottobre alle ore 14.30 si terrà un incontro di presentazione delle attrezzature audio-video pensate per il futuro palacongressi di Rimini, che fa capo al gruppo Rimini Fiera. Il Direttore Tecnico di Rimini Fiera spa, Nazario Pedini, illustrerà le linee guida del progetto, curato dallo studio di architettura GMP di Amburgo, mentre l'ingegner Luca Mamprin - IN.TE.SO. Ingegneria Rimini - collaboratore dello Studio GMP per la Progettazione e Direzione Lavori Appalto Tecnologie Congressuali Palacongressi, descriverà le innovative dotazioni tecnologiche di cui sarà fornito il complesso.

Successivamente, verrà presentato il nuovo progetto di SIB 2008. La 21a Mostra Internazionale delle Tecnologie per lo Spettacolo, l'Installazione e il Broadcast - in calendario a Rimini Fiera dal 5 all'8 aprile del prossimo anno - aprirà infatti il cammino degli operatori verso nuovi orizzonti, proponendo prodotti di ultima generazione, aggiornamento professionale e confronto tecnico tra aziende e addetti ai lavori.

LUCI copia.jpg
SIB FORUM è promosso da Rimini Fiera e Connessioni, la rivista italiana del mercato dell'Home & Building Automation. La manifestazione gode del patrocinio delle più importanti organizzazioni di settore: ISE (Integrated System Europe), INFOCOMM, IMCCA (The Interactive Multimedia & Collaborative Communications Alliance), CEDIA (Custom Electronic Design and Installation Association) e NSCA (National System Contractors Association), nonché di CNA Installazioni e Impianti e CONFARTIGIANATO Rimini

Per preregistrarsi ai seminari basta mandare un e-mail (sibforum@riminifiera.it) segnalando i seminari d'interesse. Per maggiori in informazioni contattate i seguenti numeri 0541/744300 - 0541/744613.